Tutti in palestra per la prevenzione delle patologie

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

La prevenzione delle patologie è la nuova frontiera dell’antiaging. Anziché curare le malattie una volta che queste sono presenti la nuova tendenza è quella di cercare di prevenirle attraverso uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

Prevenzione delle patologie, l’esercizio è un farmaco

Il movimento previene più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi. Lo ricorda l’American college of sports medicine (Acms) che battezza il 2014 come ‘l’anno della rivoluzione del fitness’, perché lo sport è la medicina più potente che ci sia. “L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati – sottolinea Bob Sallis, past president dell’Acms – camminare è lo sport più efficace per cominciare”.

Prevenzione delle patologie, che cosa fare e i numeri

Ma quanto sport è necessario per la prevenzione delle patologie?

  • Bambini e adolescenti (5-17 anni)
    Attività aerobica moderata o intensa almeno 60 minuti al giorno, questa è la dose di attività fisica consigliata per ragazze/i.
  • Adulti (18-64 anni)
    Tra i 18 e i 64 anni è auspicabile compiere tra i 150 e i 300 minuti di esercizio fisico aerobico di intensità moderata a settimana o almeno 75-150 in modalità intensa.
  • Over 65 anni
    Anche in terza età muoversi è non solo indicato, ma altamente consigliabile con almeno 150-300 minuti di attività fisica aerobica ad intensità moderata.

Un buon modo per cominciare può essere quello di andare a camminare tutti i giorni, incrementando poi nel tempo l’attività fisica con una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare
L’esercizio fisico è utile però dal punto di vista terapeutico solo se effettuato con metodo e frequenza costante, altrimenti è più difficile trarne beneficio. Se si è sempre condotta una vita sedentaria è bene cominciare con qualcosa di “leggero”, come delle passeggiate, per poi passare in modo graduale a esercizi più “impegnativi”. Bisogna sempre stare attenti a non “strafare”: sforzi estremi, infatti, favoriscono la possibilità di arresto cardiaco, soprattutto in persone non allenate o con problemi fisici già presenti. Camminare a ritmo vivace e sostenuto è quindi l’attività più accessibile alla maggior parte delle persone. Gli esperti considerano i 5.000 passi al giorno (circa 3 km) la misura ideale minima per mantenersi attivi e in buona salute cardiovascolare.

Conclusione

Nel corso degli ultimi anni i medici sportivi di tutto il mondo hanno evidenziato i benefici dell’esercizio fisico personalizzato:

camminare per 10 minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza.

30 minuti di attività fisica riducono il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer, fanno ammalare meno di influenza e raffreddore, migliorano la salute del cuore perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. 

Ma non è finita qui, perché l’esercizio fisico segna altri traguardi importanti nella prevenzione delle patologie: migliora la pressione del sangue, riduce il rischio di osteoporosi e diminuisce il rischio di cancro al colon del 31% nelle donne.

Vieni a scoprire – senza impegno – che cosa può fare un’esperienza di esercizio fisico personalizzato per la tua salute fisica e mentale nel club più vicino a casa tua. Ti sapremo sorprendere!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.