Blog

I primi 5 passi per correre una maratona

Tempo di lettura: 3 '

Il percorso per diventare un Maratoneta è solamente fatto di passi che, uno dopo l’altro, possono condurre ognuno di noi a percorrere i fatidici 42,195 km. Sembrano un’enormità, ma se affrontati nel modo giusto, con il dovuto allenamento, con volontà, costanza e con la guida di professionisti esperti, non c’è nessun motivo per cui un Runner non si possa trasformare in un Finisher.
Quante volte correndo sull’argine la domenica mattina o nelle sere di questa primavera, hai osservato con un pizzico di invidia le magliette delle varie maratone sfoggiate con grande orgoglio dagli altri runner?
Ma è davvero così difficile preparare, correre e terminare una maratona? È davvero così impossibile come sembra?
Come recitava un cartello di un sostenitore durante la NYC Marathon 2013, “Se avessi pensato fosse una passeggiata, l’avrei fatta anch’io!! Continua a correre!!!”. La risposta quindi è: SÌ è difficile… ma cosa nella vita non lo è!
A questo punto devi farti un’altra domanda: “Perché correre una maratona?
Ogni maratoneta ha la propria risposta: c’è chi corre per dimostrare qualcosa a qualcuno, chi per scommessa, alcuni cercano di superare i propri limiti, altri vogliono vedere solo se arriveranno alla fine… una cosa è sicuramente vera…
Le sensazioni, le emozioni che un Finisher prova all’arrivo, dopo aver abbattuto il muro dei 30 km, dopo aver superato le crisi, il dolore, dopo aver sconfitto la voglia di fermarsi… lo faranno sentire, anche solo per un istante, invincibile e lo ripagheranno di tutto l’allenamento, di tutti i sacrifici, di tutto il sudore versato durante i 42,195 m che, alla partenza, lo separavano dall’arrivo!
Se adesso ti è venuta una voglia irrefrenabile di correre la tua prima Maratona, questi sono i primi 5 passi per affrontare con il piede giusto questa bellissima ed emozionante avventura.
FAI UNA VISITA MEDICA
Non preoccuparti, non è cosa da pazzi desiderare di correre una maratona! Ma sarebbe da irresponsabili farlo contro il parere di un medico. Prima di allacciarti le scarpe e iniziare gli allenamenti fai una visita medico sportiva che ti rilasci l’idoneità agonistica per l’atletica leggera… ti servirà anche al momento dell’iscrizione.
ISCRIVITI
Gli obiettivi nella corsa, come nella vita contano. La scelta della tua prima maratona è molto importante perché lascerà un ricordo indelebile nella tua mente. Il consiglio è quello di scegliere una Maratona con tanti atleti iscritti in una grande città: correre tra ali di folla alleggerisce la fatica, non vorresti mai fermarti! Se New York o Boston sono troppo lontane, puoi sempre puntare verso Parigi, Londra o Berlino, senza dimenticare le Italiane: Venezia, Firenze o Roma.
PRENDITI IL TUO TEMPO
A quest’appuntamento puoi arrivare da Runner esperto o occasionale… sii sincero con te stesso, la prima maratona non si prepara in 3 mesi… serve qualche mese in più! Da 6 a 9 mesi possono essere la giusta dimensione, naturalmente tutto dipende dal tuo impegno e dalla tua costanza.
TROVA IL TUO PASSO
Non è semplice identificare quale sia il giusto passo per correre una maratona. Esistono dei test, anche fai da te, che ti permettono di capire quale sia il tuo passo ma il consiglio di un esperto è sempre fondamentale.
NON PRENDERLA SOTTOGAMBA
Sebbene correre sia una delle attività che impariamo a svolgere con leggerezza e semplicità fin da bambini, non è per nulla facile farlo bene! La postura, per esempio, non solo influenza il nostro modo di correre e quindi i nostri risultati, ma ha un diretto impatto su quei fastidi o infortuni che alla lunga potrebbero toglierci l’entusiasmo. Allora perché affidarti solamente al web, alle tabelle pre-confezionate, ai consigli pre-stampati per affrontare e preparare un’avventura così importante come è una Maratona…
Vieni a trovarci da Show Health Training Club: troverai un gruppo di professionisti che ti guideranno verso la tua prima maratona e un gruppo di Runner che non vedono l’ora di condividere con te le loro esperienze e farti sentire parte di un gruppo unico: i Maratoneti!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilità di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora più sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in più.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al più presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

    Che bello!

    Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

    Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

    A presto!

    Il Team di Show Club