monitorare-i-risultati-in-palestra

L’importanza di monitorare i risultati

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Nell’era in cui tutto è misurabile, l’efficacia di una strategia di business viene valutata solo grazie agli strumenti di misurazione in itinere.
Perché per il nostro corpo, l’organizzazione più complessa che esiste, dovrebbe essere diverso?
Perché è importante monitorare i propri risultati?
Qualsiasi sia l’obiettivo per il quale si intraprende un percorso di evoluzione fisica, che sia per un miglioramento estetico o prestazionale, i test sono importantissimi, dalla pianificazione pre-allenamento al monitoraggio post-workout e in itinere.
All’inizio di un percorso i test servono a scattare un’istantanea della persona: un momento cruciale per il personal trainer che, assieme al responsabile del metodo, imposta la corretta strategia di allenamento. I test specifici realizzati in via preliminare definiscono infatti il traguardo che si vuole raggiungere, che si basa sulle peculiarità fisiche di ognuno di noi.
I test iniziali rappresentano un momento ancor più importante per il cliente, che si trova ad affrontare concretamente più “istantanee” del proprio stato di salute. Un aspetto da non sottovalutare: se infatti per molti essere sempre consapevoli e in ascolto del proprio stato di salute è facile, non è così per tutti. Solo quando veniamo messi di fronte a quel che dice il metro, la bilancia o l’occhio che ci sta osservando possiamo prendere atto di uno stato di salute e solo grazie alla condivisione delle valutazioni possiamo poi impostare un metodo cucito su misura per noi.
Un metodo che ha ragione
I test iniziali e intermedi per valutare i progressi sono uno dei pilastri fondamentali sui quali abbiamo costruito e consolidato un metodo, che prevede l’utilizzo di differenti programmi di allenamento più razionali e umanizzati allo stesso tempo. Se è importante la base scientifica sulla quale poggiano le misurazioni e i test, questi ultimi sono infine fondamentali per creare un ambiente motivante, per spingere e spingerci verso il raggiungimento dei propri obiettivi in sicurezza e grazie a un clima di fiducia.
Il primo test è con noi stessi
La garanzia dell’appuntamento con i test, fondamentale quindi per il metodo Show, all’interno di un percorso seguito da un personal trainer, diventa un momento chiave in cui il cliente può rendersi conto non solo dei progressi fisici ma può imparare ad ascoltarsi e ad auto-valutarsi.
Fotografare lo stato di salute e monitorare i risultati in itinere sono quindi le due parole chiave per la garanzia dell’efficacia di qualsiasi percorso, così come lo è la condivisione degli obiettivi. Quando si impara ad ascoltarsi e a condividere il proprio percorso, monitorare i risultati diventa una parte fondamentale del nostro stile di vita. Può trovare spazio anche durante l’attività aerobica che si svolge a completamento e integrazione del proprio percorso al di fuori della palestra. La parola chiave, come in tutti gli aspetti della vita, è “misura”: non farsi condizionare dall’ossessione di controllare i risultati, ma far in modo che questi siano funzionali al “miglioramento continuo”.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.