antiossidanti

Antiossidanti naturali: la top 5 dei cibi anti-age

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Anche tu ti senti prigioniera del tempo e cominci a pensare che i radicali si chiamino liberi perché hanno tutta la libertà di prendersi gioco del tuo benessere? No, no e poi ancora no. Esiste un’arma potentissima per contrastare gli effetti dannosi causati dai radicali liberi: gli antiossidanti. Scopri i 5 alimenti che ne sono davvero ricchi.

Che stress ossidativo!

I radicali liberi sono prodotti di scarto che si formano all’interno delle cellule ed hanno numerosi effetti nocivi sul nostro organismo. In condizioni normali la produzione di radicali liberi viene bilanciata dagli antiossidanti prodotti dal nostro organismo; la situazione comincia a farsi difficile quando comincia ad esserci uno squilibrio a favore dei primi. I radicali che si accumulano e che non vengono contrastati dai meccanismi di difesa messi in atto dal nostro organismo generano la cosiddetta situazione di stress ossidativo che, oltre ad essere il maggiore responsabile dell’invecchiamento della pelle, può:
alterare la quantità di energia cellulare;
ridurre lo scambio tra le membrane cellulari e l’esterno;
distruggere i grassi delle membrane, gli zuccheri, gli enzimi, le proteine e arrivare persino ad intaccare il DNA.

Combattere i radicali liberi a tavola

Per evitare che i radicali liberi abbiano la meglio sull’azione neutralizzante operata dal nostro organismo, è necessario aiutarlo assumendo cibi ricchi di antiossidanti naturali. Ecco la super squadra di alimenti che dovremmo schierare sulla nostra tavola per vincere la partita contro i radicali liberi:

#1 Melograno

Tra gli antiossidanti contenuti in questo frutto originario dell’Asia sud-occidentale, troviamo i flavonoidi, la cui funzione principale è quella di proteggere il cuore e le arterie; inoltre presentano proprietà antinfiammatorie e gastroprotettive. Grazie all’acido ellagico, il melograno ci aiuta a contrastare in modo molto efficace i radicali liberi.

#2 Tè verde

Un po’ come per la mela, si potrebbe dire che “una tazza di tè verde al giorno toglie il medico di torno! Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Questa bevanda è inoltre un antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze contenute nel tè verde sono in grado di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans.

#3 Kiwi

È senza dubbio uno tra i frutti più ricchi di antiossidanti. Il suo primato è dato dall’elevata presenza di polifenoli, i quali sono in grado di proteggerci dall’invecchiamento e da alcune malattie degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

#4 Mirtilli

Questi frutti, tipici del sottobosco, hanno tradizioni antichissime. Tra le varietà attualmente conosciute, il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici che riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura; inoltre le antocianine rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. In questo modo riescono a svolgere un’azione efficace anche contro i radicali liberi.

#5 Goji

Le bacche di goji si distinguono per il loro elevato contenuto di antiossidanti naturali che le rendono un aiuto prezioso nel contrastare i radicali liberi, con un effetto benefico sia per i tessuti dell’organismo che nella prevenzione delle malattie tumorali legate alla pelle. Tra i numerosissimi studi effettuati sulle proprietà delle bacche di goji, ce ne sono molti che dimostrano come l’elevata capacità antiossidante del frutto sia di enorme importanza contro l’insorgere del cancro.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.