lettura

Il potere della lettura: migliora e allunga la vita

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Provate a risolvere questo piccolo indovinello: qual è quell’esercizio che non prevede movimento ma che è una gran palestra per vivere più sereni e più a lungo? Ok, era facile: si tratta della lettura. Recenti studi hanno infatti dimostrato che leggere migliora e addirittura allunga la vita.

Show Club e la Giornata nazionale per la promozione della lettura

Oggi si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura. Anche noi di Show, nel nostro piccolo, vogliamo contribuire a questa iniziativa proprio perché crediamo che allenare la mente tramite la lettura sia importante tanto quanto allenare il corpo praticando un regolare esercizio fisico: mente e corpo “vanno a braccetto” e insieme ci conducono al benessere.

Leggere allunga la vita, parola di scienza

Un recente studio condotto dalla facoltà di salute pubblica della prestigiosa Università di Yale, ha dimostrato che leggere non solo migliora vita, la allunga. Tra i vari dati emersi dallo studio, quello più interessante è senza dubbio la correlazione tra la lettura di libri e la longevità. Ma quanto si vive di più? Secondo il team di ricerca, chi legge campa due anni di più degli altri, ma solo se lo fa almeno per 3 ore e mezza alla settimana. Lo studio ha raccolto dati per ben 12 anni e ha coinvolto numerose persone, registrando che gli amanti dei libri avevano il 23% in meno di mortalità.

Addio ansia e stress

Ma non è finita qui: leggere aumenta la concentrazione e migliora l’ascolto di noi stessi. Non possiamo negarlo, conduciamo una vita frenetica: ogni occasione è buona per controllare affannosamente lo smartphone e se dobbiamo trovare qualche minuto, lo dedichiamo più agli altri che a noi stessi. Tutto ciò rende necessario uno sforzo iniziale. Tuttavia, lentamente, con il passare dei giorni, il tempo dedicato alla lettura diventa un appuntamento quotidiano con i nostri pensieri e le nostre emozioni e ci permette di accantonare, per un attimo, le preoccupazioni della giornata. Secondo un team di ricerca della Ohio State University leggere le avventure di qualcuno che ha superato degli ostacoli costituisce una motivazione per sé stessi e potenzia l’autostima, aiutando a raggiungere i propri obiettivi.

Leggo dunque so, sapere è potere

Sapere è potere, disse il filosofo Francesco Bacone. E qual è il modo migliore per sapere? Leggere, informarsi, essere curiosi. La lettura ci apre alla ricchezza infinita della conoscenza, stimola l’immaginazione, le sensazioni e le emozioni. È un esercizio mentale che vede il cervello partecipare attivamente, ordinando le idee, collegando i vari concetti, provocando in noi reazioni ed opinioni. Questa specie di “tempesta di idee” stabilisce nuove connessioni neuronali che favoriscono il pensiero critico ed evitano che le funzioni cognitive come la memoria, la concentrazione e l’attenzione si deteriorino. In sostanza, la lettura è un esercizio fondamentale per la salute del nostro sistema cerebrale: più manteniamo allenato il nostro cervello, più stiamo bene, più amiamo e ci godiamo la nostra vita.  
Love is all you read! 😉
 
 

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.