uomo che si allena all'aperto

Esercizi per Pettorali: Come Raggiungere il Petto dei Tuoi Sogni

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Benvenuti nella nostra guida completa per gli esercizi per i pettorali! Quest’ultimi sono responsabili per la flessibilità del torace e per la stabilità delle spalle. Allenare i pettorali ti aiuta a costruire la forza e la resistenza muscolare, migliorando anche l’aspetto fisico.

Il nostro obiettivo con questo articolo è quello di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per partire o proseguire il tuo allenamento per i pettorali. Ti mostreremo gli esercizi più efficaci per aumentare la forza e la definizione dei pettorali, nonché i consigli per ottenere il petto dei tuoi sogni.

L’anatomia dei pettorali

Prima di parlare degli esercizi per i pettorali, è importante comprendere l’anatomia. I pettorali sono un gruppo muscolare composto da due muscoli principali: il grande pettorale e il piccolo pettorale.

Il grande pettorale è il muscolo più grande e potente della regione del torace. Si trova nella parte superiore del torace, dalla clavicola alla linea mediana del torace. Il grande pettorale è responsabile per la flessibilità del torace e per la stabilità delle spalle. È il muscolo principale utilizzato durante push-up, distensioni su panca e flessioni.

Con il piccolo pettorale, andiamo dalla parte inferiore del torace e si estende dalla costa inferiore alla clavicola. Si parla di un muscolo più piccolo rispetto al grande pettorale ma comunque importante per la flessibilità del torace e la stabilità delle spalle.

Utilizzato durante gli esercizi per i pettorali come flessioni inclinate e distensioni su panca inclinata.

Esercizi per pettorali – Perché allenare entrambi i muscoli del petto?

Gli esercizi per i pettorali aiutano a costruire la forza e la resistenza muscolare, migliorando anche l’aspetto fisico. Uomo e donna, indifferente. Allenare i pettorali è utile anche per quest’ultime: pensa solo alla tonificazione del seno, visto e considerato che quest’ultimo è sprovvisto di una muscolatura propria. Un petto tonico e ben definito migliora la postura e aumenta la fiducia in se stessi.

Ora ti mostreremo gli esercizi più efficaci per i pettorali e ti daremo consigli su come personalizzare il tuo allenamento per le tue esigenze.

I 3 esercizi perfetti per il tuo fantastico… “tutto petto”

Gli esercizi per i pettorali sono tanti e spesso coinvolgono più zone del corpo tra cui braccia, spalle e addominali. Ma, come forse già saprai, ogni area anatomica ha una sua modalità di allenamento perciò, così come ci sono esercizi mirati per ottenere un addome scolpito o eliminare le ali di pipistrello sulle braccia, altrettanto devi concentrarti sui pettorali.

Partiamo!

esercizi pettorali croci su manubri

#1 Croci su manubri con fitball

Punti di riferimento:
– Talloni posizionati leggermente dietro la verticale del ginocchio.
– Scapole incollate alla fitball.
– Braccia semiflesse e bloccate durante tutta l’esecuzione.
Esecuzione:
Posizione di partenza: afferra i due manubri e stenditi sulla fitball (solo la schiena rimane in appoggio, non i glutei). Nel contempo, porta i manubri in alto, sopra la testa, tenendoli perpendicolari al suolo.
Posizione di arrivo: apri le braccia tenendo i gomiti leggermente flessi fino ad arrivare al massimo allungamento per il muscolo pettorale.
Immagini per migliorare l’esecuzione:
– In fase di apertura immagina di infilare le scapole in delle tasche.
– Sempre in fase di apertura, immagina che ci sia un filo immaginario che ti porta il petto verso l’alto e nel contempo strizza i glutei come se fossero due spugne piene d’acqua.

esercizi pettorali piegamenti

#2 Piegamenti

Punti di riferimento:
– Allineamento tra spalle, bacino e piedi.
– Mani posizionate all’altezza delle spalle e ad un’ampiezza leggermente superiore.
– Sguardo rivolto al pavimento.
Esecuzione:
– Posizione di partenza: metti mani e piedi a terra e solleva il corpo facendo leva sulla distensione delle braccia e sui piedi.
Posizione di arrivo: piega le braccia fino a formare con i gomiti un angolo di 90°.
Immagini per migliorare l’esecuzione:
– In fase di risalita immagina di far sprofondare le mani sul pavimento.

esercizi pettorali Croci con manubri su panca inclinata 30°

#3 Croci con manubri su panca inclinata 30°

Punti di riferimento:
– Talloni posizionati leggermente dietro la verticale del ginocchio.
– Spalle basse e scapole incollate alla panca.
– Braccia semiflesse e bloccate durante tutta l’esecuzione.
Esecuzione:
– Posizione di partenza: afferra i manubri e stenditi sulla panca inclinata. Estendi le braccia semiflesse verso l’alto.
Posizione di arrivo: apri le braccia verso l’esterno e porta i manubri in linea con la testa.
Immagini per migliorare l’esecuzione:
– In fase di salita immagina di sprofondare dentro la panca.
– Per tutta la durata dell’esecuzione immagina di sprofondare i piedi sul pavimento e strizza i glutei come se fossero due spugne piene d’acqua.

Esercizi Pettorali – Conclusione

Ora che hai imparato gli esercizi più efficaci per i pettorali e come eseguirli correttamente, è importante sapere come programmare un allenamento e come integrare gli esercizi nella tua routine di allenamento. In questa sezione, ti daremo alcuni consigli per ottenere il petto dei tuoi sogni.

Il primo consiglio è quello di programmare il tuo allenamento per i pettorali in modo specifico. Includere esercizi in un allenamento di tutto il corpo può essere utile, per ottenere risultati armoniosi e visibili fin da subito.

Il secondo consiglio è quello di variare gli esercizi. Non limitarti a eseguire sempre gli stessi, ma nella routine cerca di “sperimentare” stimoli diversi per i tuoi muscoli. Ciò ti aiuterà a evitare la noia, attivare il divertimento, ottenendo risultati migliori.

Il terzo consiglio è quello di aumentare gradualmente l’intensità degli esercizi.

Il quarto consiglio è quello di non trascurare la nutrizione e il recupero. Assicurati di seguire una dieta equilibrata e di recuperare adeguatamente tra un allenamento e l’altro.

In conclusione, gli esercizi per i pettorali sono una parte importante di qualsiasi programma di allenamento perché aiutano a costruire la forza e la resistenza muscolare, migliorando anche l’aspetto fisico.

Seguire i consigli di programmazione, variazione, intensità e nutrizione/recupero ti aiuterà a raggiungere il petto dei tuoi sogni in pochissimo tempo.

Se non ti senti sicura/o di provare questi esercizi in autonomia, ti invitiamo a richiedere un allenamento di prova personalizzato con il nostro team di Personal Trainer e responsabili scientifici.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.