Arriva dall’America, è un piccolo strumento che permette di intensificare l’allenamento e stendere i muscoli. Stiamo parlando del grid che, dopo aver riscosso grande successo negli Stati Uniti, è finalmente arrivato in Europa.
Il grid si presenta come un rullo di gomma, leggero e facilmente trasportabile, caratterizzato da una superficie in schiuma espansa e vuoto al centro. Ciò che rende questo strumento così speciale, oltre al fatto che può essere utilizzato sia in palestra sia a casa per continuare l’allenamento, è utile per diminuire l’attivazione di punti di dolore, altresì denominati trigger point. Inoltre detensiona il tessuto muscolare e connettivo, andando a migliorare la percezione di benessere dei muscoli e perciò del corpo.
Questo particolare rullo, infatti, è l’ideale per massaggiare gambe e schiena, rilassare i muscoli e sciogliere le contratture post allenamento. Aiuta inoltre a migliorare la capacità contrattile del muscolo (allungabilità) in vista dell’allenamento.
Questo è possibile perché ogni movimento effettuato con il sostegno del grid stimola non solo i punti critici e le zone doloranti, ma permette anche l’utilizzo attivo dei muscoli. Il grid è uno strumento molto versatile, che può essere utilizzato anche come aiuto per massaggiare i piedi in caso di gonfiore o stanchezza.
Ecco 3 esempi dei tantissimi esercizi che si possono provare a fare con il grid:
1. Sdraiatevi su un fianco e posizionate il rullo sotto le gambe, appena sopra le caviglie. Sostenetevi su un braccio (se siete posizionati sul fianco destro, il destro) concentrando il peso sull’avambraccio. Una volta in posizione, sollevate il bacino e fate cinque serie di cinque sollevamenti ciascuna. Cambiate lato e fate lo stesso. Questo esercizio allena gli addominali e la fascia laterale della schiena;
2. Mantenendo la stessa posizione dell’esercizio precedente, sollevatevi con il corpo e poi sollevate la gamba (sinistra, se siete sdraiati sul fianco destro), mantenendo il corpo allineato. Questo esercizio allena gli addominali, i glutei e le gambe;
3. Sdraiatevi sulla schiena e posizionate il grid sotto di voi, circa a metà schiena. Piegate le gambe, appoggiate i piedi a terra e tenete le braccia sul petto, muovetevi avanti e indietro con la schiena, scivolando sopra il grid. Questo movimento rinforza i muscoli della schiena, dei glutei e delle gambe.
Dedicare del tempo ogni giorno a questo genere di esercizi aiuterà a rilassare i muscoli e rafforzare e tonificare la muscolatura.
Inoltre, uno dei grandi vantaggi del grid è dato dalla sua facilità di trasporto: grazie alla sua maneggevolezza lo si può infatti utilizzare dove si desidera per continuare l’allenamento a casa oppure per allenarsi all’esterno. Si può perfino mettere in valigia per continuare a sentirsi bene anche in vacanza 🙂