bruciare grassi

Corri metabolismo, corri! Come allenarsi per bruciare grassi più velocemente

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

Esercizi per bruciare grassi più velocemente, quali sono i più efficaci? Interrogativo interessante. Il sogno di tutti è quello di trovare la chiave per perdere peso in modo più rapido, senza dover ricorrere alle scuse “sono così di costituzione”  o “anche con il metabolismo basso, mangio poco e ingrasso lo stesso”. In realtà la possibilità c’è, ma questo non vuol dire che non ci sia un rimedio: per accelerare il metabolismo infatti la soluzione è aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico. Ed è proprio qui che interviene l’attività fisica.

Esercizi per bruciare grassi, perché sono importanti?

Quando si parla di metabolismo basale, si parla della quantità di energia impiegata in condizioni di neutralità termica, dal soggetto sveglio, ma in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico, a digiuno da almeno 12 ore. In altre parole, si tratta del minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Questo meccanismo copre circa il 60-70% del consumo calorico giornaliero. Per esempio, se ogni persona brucia mediamente 2.000 calorie al giorno, 1.300 sono spese per mantenere in vita l’organismo, anche a fronte di una giornata passata a letto. Considerando che l’aumento di peso avviene quando introduciamo calorie (energia) in quantità maggiore rispetto alla nostra capacità di consumo, si intuisce perché il metabolismo ha una grossa influenza nella regolazione del peso.

Come favorire il dispendio energetico giornaliero: ecco gli esercizi

L’incremento della massa magra attraverso un regolare esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche.
Più muscoli abbiamo, più calorie consumiamo: il muscolo, infatti, è un tessuto in continuo rinnovamento e con richieste energetiche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo. L’allenamento metabolico ideale deve quindi coinvolgere i maggiori gruppi muscolari; per potenziarne gli effetti in termini di incremento metabolico, gli esercizi devono:
– sfruttare l’azione combinata di diversi movimenti;
– essere eseguiti con la massima energia, intensità e velocità.
 Ecco 3 esercizi perfetti per risvegliare il metabolismo e bruciare grassi più velocemente:

#1 Sumo squat

Esecuzione:
 – Assumi una posizione eretta, allarga le gambe oltre l’ampiezza delle spalle e sistema le punte dei piedi verso l’esterno.
– Mantenendo la schiena dritta, piega le ginocchia fino a che le cosce non sono parallele al pavimento; ricorda che le ginocchia non devono mai superare le punte dei piedi.
– Risali su lentamente, facendo attenzione a non inarcare la schiena durante il movimento.
 Fai 3 serie da 12 ripetizioni.
 Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

#2 Plank apri-chiudi gambe

Esecuzione:
– Assumi la classica posizione di plank: sdraiati a terra, con l’addome rivolto verso il basso. Successivamente, piega i gomiti formando un angolo di 90° e facendo in modo che risultino allineati con le spalle. Il corpo deve formare una linea retta dalla testa ai talloni; rimani appoggiato solo sugli avambracci e sulla punta dei piedi.
– A questo punto apri più che puoi, su un lato, prima una gamba e poi l’altra, fino a formare una V.
– Chiudi nuovamente le gambe e torna nella posizione di partenza.
– Durante l’esecuzione fai attenzione a non inarcare la schiena.
Esegui l’esercizio per 30-40 secondi e poi concediti una pausa di un minuto.
Fai almeno 3 serie.

#3 Renegade con manubri

– Mettiti in una posizione alta di push up: appoggia le mani a terra ad una larghezza leggermente superiore a quella delle spalle; gli avampiedi sono poggiati a terra e le gambe sono leggermente divaricate; tronco, nuca e bacino rimangono sulla stessa linea e lo sguardo è rivolto verso il pavimento.
– Contrai gli addominali, glutei e quadricipiti.
– Fletti il braccio sinistro in remata a lato del corpo rimanendo in equilibrio sulla mano opposta e sui piedi. Mantieni la posizione alta per un secondo, poi riporta lentamente il peso a terra.
– Fai la stessa cosa con il braccio destro.
Fai 3 serie da 8-10 ripetizioni per braccio.
 Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Vieni a scoprire altri esercizi per bruciare grassi all’interno del club più vicino a casa tua a Padova e Treviso! Prova un’esperienza personalizzata di esercizio fisico calibrata e pensata per le tue esigenze.


 

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.