Workshop 2019, parla il Prof. Stefano Bertoncello

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Il Prof. Stefano Bertoncello presenta il primo Workshop 2019 Show a Treviso dedicato alla schiena. In questa intervista ci introduce le tematiche che il prossimo 28 Febbraio all’interno di Show Club della Ghirada verranno approfondite con un’analisi posturale.

Doppio appuntamento con i Workshop Show 2019 in questo mese di febbraio. Si parla di mal di schiena e di comportamenti per cercare di risolvere questo problema che attanaglia almeno 8 persone su 10 in Italia, secondo dati Inail 2012. In questa breve intervista il relatore del Workshop 2019 di Treviso, il Prof. Stefano Bertoncello, ci ha illustrato l’importanza dell’esercizio fisico per la salute della nostra schiena e molto altro.

Prof.Bertoncello, può illustrarci come e perché è nata l’idea di questo workshop?

La schiena è la prima causa di dolore muscolo scheletrico in quasi tutti i soggetti che prendiamo in cura ogni giorno. È una delle cause di maggior assenteismo nei luoghi di lavoro. Si scrive tanto e si vede tanto sul tema, ma spesso senza cognizione di causa. Credo sia ora di provare a fare chiarezza. Molto spesso leggendo i referti troviamo termini come “ernia” o “protusione” come uniche cause del dolore, ma la realtà è diversa. Spesso i dolori della colonna vertebrale sono provocati anche da altre questioni esterne al lato meramente fisico. Questo Workshop non sarà solo teorico o divulgativo, ma sarà anche pratico. Ecco perché abbiamo previsto un’analisi posturale live in cui vedremo nel dettaglio la situazione pre e post trattamento, proponendo dal vivo esercizi in grado di dare subito sollievo alla colonna.

Quali sono i 3 comportamenti fondamentali per avere una schiena sempre forte, resistente e flessibile?

Tre comportamenti mi sembrano pochi da citare. Per una schiena forte, resistente e flessibile può bastare anche il “semplice” esercizio fisico. Ad esempio, degli stacchi da terra eseguiti in maniera corretta o dello squat tecnicamente ineccepibile possono migliorare la forza della mia muscolatura sulla schiena. Yoga e stretching aiutano a mantenere elastica la colonna vertebrale. Il lavoro sulla resistenza è una combinazione di ambo i protocolli precedenti. È anche vero che per una colonna vertebrale sana serve:

  • uno stile di vita corretto
  • la comprensione del mio atteggiamento posturale in relazione allo spazio durante la quotidianità.
  • il nostro nutrimento quotidiano.

Ridurre tutto a tre semplici comportamenti è un azzardo. Ecco perché durante il workshop daremo tanti spunti teorici e pratici per migliorare la situazione della colonna vertebrale.

In quale misura e perché l’esercizio fisico può essere importante per avere una schiena in grado di reggere gli impegni della vita di tutti i giorni?

L’esercizio fisico è fondamentale a 360° per reggere gli impegni della vita di tutti i giorni. Nel caso specifico legato alla schiena dobbiamo fronteggiare 2 nemici: il tempo e la gravità. Per quanto riguarda la forza muscolare, la resistenza e la flessibilità, mantenersi attivi praticando sport permette alla colonna vertebrale di non avvertire dolore. Attività sportiva, in combinata con un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto sono le tre chiavi per riuscire ad avere sempre una schiena al top della forma!

Ti aspettiamo a Treviso per il primo appuntamento dei Workshop 2019 marchiati Show. Iscriviti nella segreteria nel tuo club Show più vicino oppure clicca sul link di Eventbrite dedicato al Workshop! 

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.