Ricette d’autunno con il cibo sano in grado di valorizzare il tuo allenamento. Al netto di un clima insolitamente mite per le medie stagionali, a Novembre ci addentriamo sempre di più verso il rush finale dell’anno. Piatti freddi, farro, fagioli, cicoria, sono alcuni degli spunti che troverai in queste righe, sempre rispettando stagionalità e gusto. Ideali da preparare per le cene con amici o per le persone a te care.
A qualcuno piace mangiare (cibo) sano
Già ad ottobre hai visto con i tuoi occhi il piacere che il cibo sano può dare al tuo fisico. Una nutrizione attenta, abbinata ad una proposta di esercizio fisico personalizzata ed accorta in base alle tue esigenze, può fare tutta la differenza del mondo per il tuo benessere.
Il piatto unico, in questo senso, è un’eccellente soluzione per abbinare gusto e rapidità di esecuzione. Colore, sapore, rispetto degli aspetti nutrizionali di ogni alimento e i modi giusti di cucinare il cibo senza degradarlo, sono solo questi alcuni dei segreti della costruzione del piatto unico. Molto più di un semplice facilitatore per valorizzare al meglio il tuo cambiamento.
Ricette autunno, tra bilancia e sala
Quando si intraprende un percorso alimentare nuovo, votato al cibo nel lato sano, è necessario rivolgersi a un dietologo o nutrizionista in primis e darsi obiettivi nitidi. Il Piatto Unico può essere veramente un miglioratore della tua salute perché:
- FANTASTICI 3. Abbina nelle giuste proporzioni carboidrati provenienti da verdure, proteine e lipidi, tutti e tre protagonisti indispensabili per il benessere del tuo corpo.
- VARIETÀ. In questo tris di nutrienti è bene alternare i consumi delle proteine animali (carne, pesce e uova) e vegetali (legumi).
- ENERGIA. I cereali integrali donano tempra ed elettricità al tuo fisico
- NEMICI MAI. Chi l’ha detto che tutti i grassi fanno male? I grassi buoni provenienti da frutta secca, olio d’oliva e semi oleosi rafforzano il buon stato della tua salute
- OSCAR. Con il Piatto unico le verdure non saranno più relegate a qualche ruolo marginale, ma saranno le vere e proprie star del tuo nutrimento giornaliero.
Ricette autunno – Le 4 idee di novembre
A questo punto se ti nutri bene, con cibo sano, è normale pretendere il massimo anche dal tuo esercizio fisico. Ancora di più in autunno, il momento cruciale su cui inizi a costruire la tua prova costume in vista dell’estate 2020 o per i tuoi momenti sugli sci che si stanno avvicinando sempre di più.
Ecco allora le nostre 4 proposte di Casa di Vita per un novembre pieno di gusto, benessere e piacere.
01. Insalata autunnale
Secondo te un’insalata fresca può donare calore al tuo cuore? Te lo diciamo noi: SI. Anche se può sembrare strano, il primo suggerimento che ti diamo è proprio questa combinazione di frutta e verdura ideale per ogni occasione. Mescolare dolce e salato con grazia e armonia rispettando la stagionalità dei prodotti per esaltarne il gusto. Guarda la ricetta su Casa Di Vita.
02. Zuppa di zucca, farro e fagioli neri
Una zuppa dove i colori dell’autunno si fondono con la tradizione e la stagionalità. In questo piatto unico troverai tutti i nutrienti di cui hai bisogno grazie a zucca, farro e fagioli neri, che sa molto di Messico, ma in realtà profuma di caldo accogliente e piacere per il tuo stomaco. Guarda la ricetta su Casa Di Vita.
03. Piatto unico con barbabietole e coniglio
Colore, grazie alla barbabietola. Freschezza grazie all’abbinamento coniglio e sedano rapa e un tocco di glam con il riso agli agrumi e cardamomo. Con il Piatto Unico che ti viene proposto in questo frangente, ti ritrovi in Sicilia in un batter d’occhio. Guarda la ricetta su Casa Di Vita.
04. Omelette di patate ripiena di cicoria
Per una colazione salata originale o un brunch domenicale sorprendente e alternativo, questa omelette di patate ripiena di cicoria è un’idea da prendere in considerazione. La stagionalità della cicoria, con il sapore delle patate e la dolcezza delle uova ti sazieranno con equilibrio e senza sensi di colpa. Guarda la ricetta su Casa Di Vita.