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Sciatalgia, i 3 passi per guarire dal dolore

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Guarire dalla sciatalgia è un tema che affligge almeno 8 italiani su 10 nella propria esistenza. I rimedi? Innumerevoli e a portata di mano!
Le soluzioni per affrontare la sciatica sono molto più facili da pensare ed eseguire, di quanto non si pensi. I capisaldi? Esercizio fisico monitorato e alimentazione corretta. Forse però stiamo correndo troppo, meglio riavvolgere qualche filo e dare le coordinate dei problemi sciatici.

Che cos’è la sciatalgia?

La sciatica è l’infiammazionee del nervo sciatico e si contraddistingue per un dolore più o meno acuto lungo quest’ultimo. Il nervo sciatico è un nervo composto da più fibre che parte dalla parte finale della schiena e poi si allunga fino agli arti inferiori passando per il bacino.
I sintomi? Debolezza muscolare, intorpidimento, formicolio e soprattutto difficoltà di movimento. La sciatica si sviluppa a partire dallo schiacciamento del nervo, dalla presenza di uno sperone osseo o un’ernia del disco che provoca l’infiammazione.  

Quali sono le cause della sciatalgia?

L’ernia del disco, dicevamo, è una causa frequente di sciatalgia, soprattutto quando parliamo di persone in giovane età. Poi ci sono i processi artrosici che colpiscono la colonna vertebrale in età più avanzata. Queste sono le cause “scientifiche” che possono portare alla sciatalgia. Ci sono poi dei fattori che predispongono a questa problematica, che riguardano i nostri stili di vita.

Alcuni esempi:

  • Obesità e sovrappeso: in questo caso bisogna rivolgersi ad un nutrizionista e a dei professionisti dell’esercizio fisico.
  • Postura scorretta: per correggerla può essere una grande idea una sana e corretta dose di attività fisica quotidiana, per ottenere dei muscoli forti e che sostengano la tua schiena nel migliore dei modi.
  • Fumo: un peccato veniale che agisce negativamente non solo sui tuoi polmoni, ma anche sul circolo del sangue e di conseguenza anche sulla salute della tua colonna vertebrale.
  • Sforzi eccessivi o protratti nel tempo: compiere un movimento sbagliato, può compromettere un fisico non allenato.
  • Avanzamento dell’età: tutti siamo soggetti allo scorrere del tempo. È anche vero che l’esercizio fisico ha effetti inconfutabili sull’invecchiamento, e può essere cruciale per prevenire molti guai.

Soffri anche tu di sciatalgia?

Per te, abbiamo riservato la possibilità di richiedere senza impegno un’analisi dello stato di salute della tua schiena, e di toccare con mano i benefici dell’allenamento monitorato e personalizzato.

Come il cibo sano può alleviare il dolore alla schiena?

I chili di troppo aiutano molto poco la tua schiena. Se possibile l’appesantiscono, ma questa è una storia che può cambiare in tre mosse.

La prima è mangiare in modo sano. Un piano alimentare fatto da un nutrizionista è sicuramente una prima buona idea per la iniziare a dare alla tua sciatica un po’ di sollievo. Il piatto unico, ne parliamo spesso, è un primo grande passo per dare ordine al tuo nutrimento quotidiano. Il 50% del piatto è composto da verdura, un 25% da cereali integrali o patate, mentre la restante parte si declina con le proteine di carne, uova, pesce o vegetale provenienti dai legumi.

In questa maniera bilanci al meglio tutti i nutrienti di cui il tuo corpo necessita e lo aiuti a rendere ad alleggerirsi in tutti i sensi: dal dolore e dai pesi di troppo.

Una volta sistemata la tua alimentazione, restano le ultime due mosse: esercizio fisico e riposo.

Esercizio fisico: ecco gli esercizi giusti per dire “addio” alla sciatalgia.

Abbiamo scritto di esercizio fisico personalizzato e monitorato. Per chi soffre di sciatica è fondamentale riuscire a costruire una muscolatura forte in grado di sostenere la propria schiena e di prevenire i dolori. Forza e flessibilità sono elementi essenziali per regalare al tuo corpo il giusto grado di brillantezza e per la schiena e il nervo sciatico ancora di più.

Ecco alcuni esercizi che possono aiutarti a sentire la schiena più fluida e resistente:

Uomo Vitruviano

L’Uomo Vitruviano è un esercizio che scioglie le tensioni che si creano lungo la muscolatura della schiena, proprio dove l’arto inferiore destro oscilla e va verso la mano sinistra. La sensazione che proverai è di maggiore scioltezza e vigore sui muscoli laterali degli arti inferiori, glutei e schiena.

IOP

L’esercizio IOP è fondamentale per migliorare la mobilità dell’articolazione scapolo-omerale. Attiva i muscoli periscapolari e di conseguenza stabilizza efficacemente i movimenti di avvicinamento e allontanamento delle scapole. Infine, permette di riallineare più facilmente le curve fisiologiche a livello cervicale e dorsale e aiuta le spalle a mantenere la loro mobilità ottimale.

Plank Dinamico

Il Plank dinamico è un esercizio completo perché migliora la forza, attiva i muscoli degli arti inferiori, delle spalle e del dorso, favorendo il potenziamento anche dei muscoli stabilizzatori della schiena. In poche parole, il tuo tono muscolare, specialmente quello degli addominali, ringrazia. Con una corretta respirazione diaframmatica, anche il muscolo trasverso dell’addome si attiva. Questa parte del corpo è centrale per l’equilibrio e il mantenimento di una postura corretta della colonna vertebrale.

Vuoi mettere in pratica questi consigli insieme alla nostra squadra di professionisti?

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