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Effetti da lockdown, come potenziare il tuo buon umore?

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Se vi aspettate il solito articolo sui segreti per mantenere il buon umore, ne rimarrete delusi. Non esiste una ricetta unica per questo, piuttosto piccole azioni quotidiane che aiutano il tuo fisico e di conseguenza la tua psiche a stare bene e in armonia con il mondo circostante. Mantenere un equilibrio psico-fisico quest’anno, lo riconosciamo, è tutto meno che semplice. Eppure in questa normalità di continua straordinarietà, passare all’azione per un maggiore benessere psico-fisico è la scelta giusta che puoi prendere in considerazione ogni giorno.

Passiamo ora ad analizzare punto per punto che cosa puoi fare per innalzare il livello del tuo (buon) umore.

Più valore per il tuo corpo, umore in decollo

Cosa puoi fare per aumentare il tuo benessere fisico e soprattutto alzare il tuo buon umore? L’esercizio fisico o il movimento sono una prima grande risposta. Lo abbiamo raccontato spesso: l’esercizio fisico ti aiuta a produrre in maggiore quantità dei neurotrasmettitori straordinari per stare bene con te come la serotonina, le endorfine, la noradrenalina e l’acetilcolina. Che cosa provocano queste molecole nel nostro organismo? Semplice: ti senti meglio con te stesso, ma soprattutto senti una sensazione di grande benessere nel tuo corpo. Stabilizzando il tuo umore (noradrenalina), riduci la sensazione di dolore (endorfine) e di conseguenza sei più forte a livello cerebrale.

21,26 minuti di esercizio fisico al giorno, oltre stimolare verso l’alto il tuo buon umore, possono aiutarti ad avere:

  • Sistema immunitario più ricettivo
  • Un aspetto estetico più gradevole e tonico
  • Maggiore resistenza per le tue passioni
  • Miglioramenti nella tua vita sessuale

Creati un piano

Se innesti come buona abitudine come gli allenamenti o il movimento giornaliero o trisettimanale, a questo punto è il momento di ideare un piano. Tra i vari punti in cui puoi dedicare maggiore attenzione, è sicuramente il tema alimentazione. Fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista o un dietologo in grado di programmare un programma di alimentazione coerente con i tuoi obiettivi. Una dieta equilibrata e corretta aiuta il tuo umore a stare in up.

In particolare vitamina b aiuta a sentirti allegro, mentre gli acidi grassi Omega-3, in dosi corrette, contribuiscono a proteggerti dagli effetti, talora negativi, dello stress.

Ecco perché il Piatto Unico di Casa Di Vita è uno strumento in grado di aiutarti a mangiare bene, stimolando le tue papille gustative al massimo, fornendoti i giusti apporti calorici e non solo.

Componi il tuo piatto rispettando queste poche indicazioni:

  • 25% Proteine vegetali e animali
  • 25% Carboidrati da cereali integrali o patate
  • 50% Carboidrati da verdura e frutta

Due fattori sono cruciali nella scelta: la stagionalità e la composizione nutrizionale del cibo.
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Good Night, Sleep Tight

Prendendo spunto da una delle ballate più delicate del White Album dei The Beatles, ecco a ritrovarci a parlare di riposo e sonno. Quando quest’ultimo manca nella tua quotidianità,  i segni più evidenti sono i continui sbalzi di umore e una certa irritabilità. 

Dormire bene, in combinata con un’adeguata dose di esercizio fisico, favorisce una sensazione – reale – di maggiore energia nel tuo corpo e di conseguenza una migliore gestione dello stress. Quante sono le ore di sonno giuste per far partire la giornata con il buon umore? aiuta ad avere più energia e a gestire meglio le situazioni di stress. La quantità ideale di sonno varia tra le 7 e le 9 ore giornaliere.

Cambia-menti

Esercizio, alimentazione, riposo: tre pilastri fondamentali per parlare di cambiamento e che direttamente o no, possono modificare la tua maniera di approcciare alle situazioni della vita. Il tuo dialogo interno e i tuoi pensieri sono fondamentali quando cerchi di mantenere il tono del tuo umore sempre al top. Trasformare i pensieri negativi cercandoli di formularli in modo positivo. Un esempio: “Questo è progetto è difficilissimo, complicatissimo, non finirò secondo la scadenza prestabilita“, si può modificare in “Non sarà semplice, ma calendarizzando al meglio i tempi a disposizione, riuscirò a terminare secondo i termini prestabiliti

Nota bene: se i tuoi pensieri sono di natura pro-attiva e ottimista, ci saranno maggiori probabilità di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi e di essere felice. Certo, rielaborarli è uno sforzo intenso, cosciente, che richiede un grande impegno, ma che poi ti ripaga. Il tuo buon umore passa da una concezione più gentile, positiva e costruttiva di Te.

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