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Giorno di riposo, le 5 azioni per un recupero al top!

Tempo di lettura: 3 '

Il tuo giorno di riposo tra un allenamento e un altro. Che cosa fare? Che cosa non fare? Interrogativi importanti, soprattutto quando hai appena finito la tua sessione e magari vuoi già tornare a farne un’altra. L’entusiasmo per l’esercizio fisico è qualcosa di molto positivo, ma è anche sensato ascoltare i segnali del tuo corpo. Ecco perché dopo un’attività fisica importante ed intensa è importante far recuperare il tuo corpo. In modo ottimale e coerente con i tuoi obiettivi.
Ecco allora per te i 5 consigli perfetti da sfruttare tra una sessione di virtual persona training ed outdoor.

1) PROGRAMMA I GIORNI DI RIPOSO

Il recupero è fondamentale nel tuo piano di allenamento. Lo sai perché? in questa fase il fisico recupera ed “elabora” i progressi fatti fino ad ora. Quando ti eserciti o ti alleni, ricevi stimoli e sollecitazioni a livello muscolare che poi portano dei frutti nel momento in cui recuperi. L’aumento delle cellule muscolari in reazione a uno stimolo avviene solo durante i giorni di riposo è bene ricordarlo sempre. Ecco perché è fondamentale programmare una fase di recupero tra gli allenamenti.

Ecco perché è importante disporre di un adeguato riposo tra un allenamento e l’altro. Quando tornerai ad allenarti, le tue performance miglioreranno!

2) ASCOLTA IL TUO CORPO

Allenamento dopo allenamento, giorno dopo giorno, prenderai consapevolezza dei bisogni del tuo corpo. Quando ti senti affaticato, debole o peggio ancora letargico, sono segnali: il sovrallenamento è dietro l’angolo. Traduciamo? Ti stai allenando troppo o forse non dedichi il tempo giusto per il tuo recupero muscolare. Ecco perché una sessione con un personal trainer ti aiuta a comprendere come e quando riposare, mantenendo sempre le performance e la motivazione in costante ascesa.
Dai ascolto alla voce del tuo corpo, dai fiducia ai segnali che percepisci il tuo corpo, fidati dei segnali che ti manda e non strafare. Ricordalo: le fasi di recupero sono importanti quanto gli allenamenti!

3) PRENDITI LE PAUSE GIUSTE PER I TUOI OBIETTIVI

Pianificazione è la parola chiave. Pianificare i tuoi allenamenti, giorno o giorni di riposi inclusi, ti permette di recuperare al meglio. Fisicamente, quanto psicologicamente. Anche se a volte non vuoi prendere una pausa, perché vuoi vedere i risultati il più in fretta possibile, meglio essere realisti. Ecco perché seguire un piano di allenamento è la cosa migliore da fare per raggiungere i propri obiettivi. In questo senso perché non provare le sessioni di Virtual Personal Training? Prova e scopri la differenza di un allenamento cucito su misura per le tue esigenze. Anche in digitale e da casa tua.

4) MANGIA CORRETTAMENTE

Immagina il tuo corpo come una macchina. Per farlo funzionare con i giri giusti bisogna sempre dare la giusta carica di energia e di nutrienti. Sia se ti alleni, sia se sei nel tuo giorno di riposo. Una dieta bilanciata e corretta, non vuol dire per forza rinunce a tavola. Strumenti come il Piatto Unico, oltre ai consulti e indicazioni di nutrizionisti professionisti, sono la chiave per edificare la tua salute anche a tavola.

5) FLESSIBILITÀ FA RIMA CON BONTÀ

Relax totale = non far niente? No, perché essere a riposo non vuol dire non muovere un dito. Pigrizia no, flessibilità si. Banalmente, ma nemmeno troppo: stretcha i tuoi muscoli. I giorni di riposo sono un’ottima occasione per dedicarti ad un focus specifico legato alla flessibilità. Ad esempio con un foam roller nel menù della giornata, il rilassamento dei tuoi muscoli assume un sapore speciale. Vieni a scoprirlo nel nostro Shop. 

CREDIT:
Caffè foto creata da diana.grytsku – it.freepik.com
Sport foto creata da standret – it.freepik.com

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