rinforzare il sistema immunitario

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Come Rinforzare il proprio Sistema Immunitario (Debole).

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Sistema immunitario forte e resistente. È uno dei tema all’ordine del giorno da più di un anno a questa parte. Da un lato un virus incontrollabile e gestibile a fasi alterne, dall’altro un cambio di abitudini quotidiane che ci ha portato a modificare tanti nostri comportamenti e scoprire nuove rimedi per proteggere e salvaguardare la salute.


Perché muoverti fa bene

Anche in zona rossa è rimasto il permesso di svolgere attività fisica in forma individuale. Una buona notizia a tutti i livelli. In questo senso il governo ha recepito in maniera coerente l’indicazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di preservare in modo significativo e consapevole lo stato di salute inteso come stato di benessere fisico, psichico e sociale.

Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive.

Sempre secondo l’OMS, per “attività fisica” s’intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano ovviamente non solo attività sportive, ma anche:

  • camminare,
  • andare in bicicletta
  • ballare
  • giocare fare giardinaggio
  • lavori domestici

Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.

Quest’ultimo supporto è quello che fa la differenza per supportare in modo ottimale il funzionamento del tuo sistema immunitario.

I benefici dell’esercizio per il tuo fisico

In età adulta i benefici per la salute derivanti dall’attività fisica comprendono:

  • il miglioramento della mineralizzazione ossea in età giovanile, che contribuisce alla prevenzione di osteoporosi
  • minor rischio di contrarre malattie croniche – quali malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa
  • forme di tumore come quello al seno, alla prostata e al colon
  • migliora la funzione digestiva e la regolazione del ritmo intestinale ai fini del controllo del peso corporeo
  • effetti positivi sulla salute mentale, contribuendo al mantenimento delle funzioni cognitive e alla riduzione del rischio di depressione e di demenza
  • riduce lo stress e l’ansia
  • migliora la qualità del sonno e l’autostima
  • contribuisce a ridurre i congedi per malattia, con risvolti positivi anche in termini di produttività e di impatto economico.

Approfondimenti scientifici

Fin degli anni ’80 molte ricerche hanno dimostrato che gli individui che si sono impegnati in un esercizio regolare di intensità moderata avevano meno probabilità di segnalare incidenze e sintomi associati alle infezioni del tratto respiratorio rispetto agli individui sedentari.

Sempre per rimanere in tema anche 30-45 minuti esercizio fisico di intensità da moderata e vigorosa è molto utile per rinforzo immunitario di soggetti anziani con malattie croniche. È stato inoltre dimostrato che un’intensità vigorosa in abbinata con la durata dell’esercizio riduce la possibilità di contrarre infezioni e malattie respiratorie. Tutto meno che banale.  

Un sistema immunitario veramente forte

Un normale funzionamento del sistema immunitario ti proteggere da molteplici agenti patogeni.
Ha dei punti deboli: l’età e l’obesità.
In particolar modo nel mondo occidentale, la popolazione invecchia più precocemente ed è sempre più sovrappeso o addirittura obesa. Un campanello d’allarme mica da ridere, perché per una risposta immunitaria forte sono fondamentali un pesoforma coerente con i propri parametri fisici e una qualità della salute importante.  I dati hanno dimostrato che l’obesità era uno dei principali fattori di rischio per la mortalità correlata al COVID-19. Inoltre, un sistema immunitario debole implica una maggior possibilità di contrarre infezioni, malattie infiammatorie, neurodegenerative, cardiovascolari ed immunitarie.

Ecco perché oggi, più di ieri, un regolare dose di esercizio fisico può essere la migliore medicina possibile per aiutare e mantenere in salute il tuo sistema immunitaria.

Fonte originale della ricerca:

Exercise to Support Optimal Immune Function – Baker, Forrest L. Ph.D.; Simpson, Richard J. Ph.D., FACSM (leggi qui)

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