Blog

Quante ne sai sui cibi anti-infiammatori?

Tempo di lettura: 3 '

Cibi anti-infiammatori, un argomento sempre più di moda e di cruciale importanza per la tua salute. Sempre più spesso si legge in giro la frase “i dolori e le infiammazioni si possono curare a tavola”. Vero, se in fin dei conti siamo quello che mangiamo. Ci sono in natura cibi che per caratteristiche e funzioni, agiscono in maniera positiva sul nostro organismo e sistema immunitario. Scopriamo quali sono!

Mangio bene, vivo meglio

Infiammazioni e dolori di vario genere, nella vita di tutti i giorni, sono qualcosa a cui andiamo spesso incontro. Spesso, si ricorre a farmaci antinfiammatori per guarire, che possono essere una soluzione, ma non sempre l’unica. Anche a tavola, esistono degli alimenti che possono rappresentare più che delle alternative ai farmaci tradizionali, dei veri e proprio supporti. Il perché? Semplice, sono cibi anti-infiammatori. Introdotti nella quotidianità, possono essere degli utili strumenti di prevenzione nei confronti di aree del corpo sensibili e facilmente soggette ad infiammazioni.

D’altronde un tessuto o un distretto corporeo può infiammarsi per cause meccaniche, chimiche e biologiche. E il cibo sano, oltre ad una sana dose di esercizio fisico, può essere una fantastica soluzione per stare meglio.

Quali sono i cibi giusti?

Cibi anti-infiammatori: frutta e verdura fresca in primis. Poi sicuramente gli alimenti con farine integrali o non raffinate, oltre ovviamente ad alcuni tipi di carne e pesce.

La stagionalità dei prodotti, altresì, è molto importante quando decidi nutrirti in modo coerente con quelli che sono i tuoi obiettivi.

La natura ti viene in aiuto offrendo una svariata gamma di cibi antinfiammatori. In generale  un’alimentazione che prevede frutta e verdura fresca e di stagione e cibi integrali può già fare molto nel raggiungimento dei tuoi risultati.

Alcuni cibi in particolare, con le loro sostanze o principi attivi, possono agire in modo mirato. che agiscono in modo mirato. Come nel caso degli alimenti ricchi di omega tre come il pesce azzurro e alcuni tipi di frutta a guscio utilissimi con la loro azione sulla ciclo ossigenasi (cox), che aiuta a ridurre l’infiammazione.

Carne, uova, arachidi, latticini, ma anche in merendine e prodotti artigianali, specialmente dolci, al contrario possono essere dannosi, perché contengono l’acido arachidonico. Quest’ultimo è notoriamente dannoso perché ha un’azione acutizzante sulle infiammazioni già presenti nel nostro organismo.

Le ciliegie ad esempio, visto che ci stiamo avvicinando alla bella stagione, rientra nella categoria “cibi anti-infiammatori”. Perché? Semplice, contengono alti livelli di antociani, composti (noti anche come antiossidanti) responsabili della riduzione dell’infiammazione nel corpo combattendo lo stress ossidativo. Svariati studi dimostrano come gli antociani possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare dopo un intenso esercizio.

Altri aiuti per la tua salute

Anche l’olio di oliva extra vergine è uno straordinario incentivo anti-sfiammante per il tuo corpo (ovviamente preso nelle giuste quantità).

Il riso ha ottime proprietà sfiammanti, “rinfrescanti” e regolatrici, oltre ad avere delle buone proprietà disintossicanti. I frutti rossi, come visto sopra con il caso specifico delle ciliegie, sono un un concentrato di polifenoli, sostanze molto utili nella battaglia senza quartiere ai radicali liberi. Inoltre sono un sostegno all’organismo in termini astringenti e disinfettanti, con un ottimo contenuto di vitamina A e C. Anche l’ananas, soprattutto per le donne, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, aiutando a migliorare la ritenzione idrica, oltre ad essere ricco di potassio, calcio e vitamina C.

Il té verde, per finire ha delle ottime qualità antiossidanti ed è “amico del colesterolo”.

Tutti questi alimenti comunque, è bene ricordare, sono da inserire in una dieta costruita e personalizzata da un nutrizionista. Proprio come puoi fare con i tuoi appuntamenti legati all’esercizio fisico. Stiamo per ripartire, ma per non farti trovare impreparato, inizia a muoverti insieme a noi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilità di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora più sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in più.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al più presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

    Che bello!

    Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

    Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

    A presto!

    Il Team di Show Club