come trovare la motivazione

Blog

Vuoi trovare la motivazione? Inizia da qui

Tempo di lettura: 5 '

Trovare la motivazione per fare un cambiamento spesso è la parte più difficile del cambiamento stesso.

I buoni propositi dell’anno nuovo

Trovare la motivazione per partire alla grande a gennaio è un must per gran parte delle persone.
Quante volte ti sei detto/a la frase “da gennaio si cambia!” o qualcosa di simile? Facile, tante. Il periodo è invitante per fare liste di cose da fare. Ad esempio:

🏋️ Mi iscrivo in palestra

🏃🏼 Inizio a correre (almeno 2 volte a settimana)

💆🏼 Faccio yoga

📸 Voglio fare un corso di Fotografia

🇬🇧 Mi appunto per un corso di inglese

🥗 Comincio una dieta

L’elenco potrebbe continuare, ma poi si mantiene fede agli impegni prefissati?
Ni, verrebbe da dire, leggendo questo studio di yougov.com, una delle società di riferimento nel mondo delle ricerche di mercato globali. Per il 73% delle persone mantenere i buoni propositi di inizio anno è un esercizio difficile da portare a termine.

Alla luce di questi dati, esistono strategie vincenti per trovare la motivazione?

Lo scopriremo insieme nei prossimi paragrafi dell’articolo, e alla fine dell’articolo ti mettiamo a disposizione uno strumento che ti può dare le coordinate per iniziare il 2022 al top!

ritrova la motivazione e inizia il tuo cambiamento

Coltiva la tua motivazione, modifica le tue abitudini

L’anno nuovo era ripartito come il vecchio: poca energia e poca voglia di fare. Anche se sei in ferie, nella prima settimana di gennaio rimani spiaggiato in casa tra divano, letto e tavolo da pranzo ad abbuffarti. Le escursioni in montagna, le passeggiate sull’argine del fiume o in città che avevi pianificato restano lettera morta. Anche in giornate soleggiate, con il clima quasi primaverile, non c’è verso di muoverti dalla tua abituazione. Le sensazioni tipiche di una persona viva, rilassata, piena di energia sono un qualcosa di lontanissimo per te. Pensi “trovare la motivazione” sia tutto meno che un gioco da ragazzi e anche quest’anno ti rimetterai in forma l’anno prossimo.

Poi torna il lavoro. Gli orari diventano frenetici, in camera c’è sempre il solito letto comodissimo, uno schermo led gigantesco, una miriade di altre tentazioni e comfort.

Per te inattivo e poco amante del movimento, cadere in tentazione è ancora più facile. Comprensibile.

Ti sei mai chiesto come potresti fare per cambiare le tue abitudini? I tuoi obiettivi sono corretti, ma hai visto che se vuoi puoi farcela, ma è anche vero che cedi quando dovresti tenere duro. Facendo così indebolisci la tua forza di volontà che, via via che diventa sempre più flebile, ti costringe a cedere ancora di più.

Per costruire una nuova sana abitudine occorrono realismo e sostenibilità.
Non pensare a tutta la scala, inizia facendo il primo gradino. Piccoli passi, ma continui. Se fissi un obiettivo specifico/dettagliato, la probabilità che tu riesca a portarlo avanti è tre volte superiore rispetto la media. Parla, comunica agli altri i tuoi propositi. Lo sai perché? Trovare la tua motivazione sarà ancora più divertente e stimolante. Il primo periodo è sempre il più duro, ma con un team di persone al tuo fianco che ti sostiene, ogni traguardo è possibile.

La rana bollita – Il pericolo della comfort zone

Siamo nel 1882 all’interno della John Hopkins University. Il fenomeno della rana bollita risale a questo periodo e in poche parole è un esperimento che coinvolge una rana in una pentola di acqua bollente e in una pentola di acqua fredda. Nel primo caso, con l’acqua molto calda, la rana cercava sempre di trarsi in salvo, riuscendovi. Al contrario, in acqua fredda la situazione cambiava. Riscaldando la pentola in modo lento, ma costante, la rana finiva bollita, stecchita.

Traduzione nella pratica?

  • Scruta il traguardo. Decidi di instaurare una nuova abitudine? Cerca di avere ben chiaro in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere. Chiarezza ed oggettività ti saranno molto utili in questa fase.
  • Una scadenza chiara. Datti un tempo utile per iniziare e realizzare il tuo cambiamento o nuova abitudine. Creati il percorso più graduale e costante possibile, per radicare nella tua vita questa trasformazione.
  • Parti dalla fine. Roma non è stata costruita in un giorno, vero? Perfetto! Una volta fissata la scadenza, inizia a immaginare i passettini da fare per arrivare al tuo obiettivo. Senza fretta, con entusiasmo anche nelle giornate più complesse.
  • Fai il primo passo. Ecco in questo caso pianificare è tutto sommato inutile. È arrivato il momento di cambiare, agisci!

Non è mai troppo tardi per iniziare (e trovare la motivazione)

Fare il vero e proprio “salto mentale” è il passaggio necessario se vuoi cambiare profondamente il corso della tua vita. In questo senso bisogna imparare ad osservare le proprie abitudini come ad una sorta di scuola per la tua volontà. L’esercizio fisico diverrà uno strumento formidabile per alzare e rinforzare la tua soglia di tolleranza e la tua autostima.

Questo nuovo atteggiamento mentale avrà duplici benefici: sulle singole buone abitudini che formerai e sullo sviluppo di una volontà in grado di resistere alle tentazioni. Certo, non è sufficiente, ma è una buona base sui cui lavorare. Poi ci vuole quel qualcosa in più che ti spinga o ti attiri verso il cambiamento. Più vicino al “sentire” e alle emozioni, che non alla razionalità. Ecco perché la motivazione è soprattutto una “condizione non razionale”. Molte scelte, soprattutto quelle che riguardano il tema inerente alla vita sentimentale o personale, sono molto influenzate e talvolta spinte e sostenute dall’emotività. Anche se spesso si crede il contrario. Ecco perché bisogna tenere conto di altri due dettagli quando si deve trovare la motivazione nel fare le cose: va ricreata continuamente e non è stabile. Con un mentore che ti guida è più facile.

Anche tu ce la puoi fare!

Proprio per trovare la motivazione, innestare cambiamenti e iniziare nuove abitudini nella propria vita è stato pensato il primo workshop Show del 2022.

Con la presentazione di “Domani Mi Muovo – L’inizio”, la seconda fatica opera letteraria dell’accoppiata Roberto Travan ed Annalisa Dorbolò, sei di fronte ad un progetto innovativo basato su una nuova cultura del movimento, dedicato a chi vuole recuperare la forma fisica dopo un periodo di inattività dovuto a infortunio, malattia o sedentarietà. Noi di Show Club sosteniamo questo libro utile a muoversi e coerente con il metodo delle 3F, quello con cui ti alleni ogni giorno all’interno dei nostri centri.

Quante volte ti sei ripromesso “Basta, ora si cambia”? Quante volte ti sei detto che da domani inizierai a muoverti? Da domani mi muovo è un aiuto concreto per ritrovare energia, ritornare in forma e guardare alla vita in modo nuovo. In poche parole, per tradurre in realtà il buon proposito “da gennaio si cambia!”

Appuntamento il 31 gennaio all’interno della sede di Via Cappelli 20 a Padova e il 1 febbraio nel club Show della Ghirada di Treviso a partire dalle 21:00 fino alle 22:30. Per entrambi i workshop l’opportunità, oltre che da vivo, di assistere all’evento anche online in diretta streaming.

Come avrai inteso la motivazione è solo una delle sei componenti fondamentali da tenere sempre a mente quando si vuole iniziare un cambiamento volto a migliorare la propria forma fisica. 
Assieme ad essa, infatti, ci sono: idratazione, sonno, esercizio fisico, alimentazione e stile di vita.

Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione in queste 6 importanti categorie? 
Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?

Se la risposta è “Sì!” compila il Test della Forma Fisica che abbiamo messo a punto per aiutarti da subito ad essere più attivo, sano e felice!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilità di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora più sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in più.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al più presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

    Che bello!

    Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

    Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

    A presto!

    Il Team di Show Club