Allenamento antietà: più giovani grazie all’esercizio fisico

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L’allenamento antietà è uno dei più validi alleati per rallentare o addirittura invertire i processi di invecchiamento. Il mondo scientifico è ormai unanime nel sottolineare l’importanza dell’esercizio fisico per mantenersi giovani, unito a una sana alimentazione e a un corretto stile di vita.

“Gli anziani sportivi riescono a ottenere un’età biologica da dieci a venti anni più giovane rispetto ai non-sportivi della stessa fascia anagrafica” spiega Damiano Galimberti, professore in Biofisica e Tecnologie Biomediche e presidente dell’Associazione medici italiani antiaging.
La terza età infatti porta a un progressivo logoramento che, tuttavia, può essere rallentato prendendosi semplicemente più cura di se stessi. L’esercizio fisico eseguito con costanza fa sì che non solo questa degenerazione venga limitata, ma addirittura in alcuni casi regredisca.
I ricercatori israeliani della Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv, hanno dimostrato come le cellule staminali muscolari, che nel corso degli anni vanno gradualmente diminuendo, attraverso un allenamento antiaging si auto-rigenerino, creando una vera e propria barriera contro l’invecchiamento. Uno studio dell’American College of Sports Medicine ha constatato che con una sola ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana, si riescono a prevenire ben 40 malattie croniche e il pericolo di ammalarsi di Alzheimer diminuisce del 50%. Sempre alcuni giorni fa, i colleghi dello Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, nella loro pubblicazione su BMC Public Health, hanno evidenziato, dopo avere reclutato 712 veterani della Seconda guerra mondiale, che più di 50 anni prima per fare il servizio militare avevano dovuto superare esami fisici molto impegnativi, come chi aveva fatto sport negli anni delle scuole superiori, a 70 anni era decisamente più in forma e sano dei coetanei sedentari.
Un allenamento antietà che comprenda stretching, ginnastica respiratoria e attività cardiovascolare permette al proprio sistema respiratorio di riprendere a funzionare correttamente. L’esercizio, come un farmaco naturale ad ampio spettro, riduce la pressione, mantiene i vasi sanguigni elastici e controlla i processi infiammatori.
Sino a qui abbiamo visto come l’allenamento antietà possa farci guadagnare anni di vita e salute. Ovviamente l’obiettivo è anche quello di prevenire e rallentare il declino cognitivo: un po’ di moto quotidiano contribuisce a irrorare maggiormente il nostro cervello ed evita l’inevitabile perdita di volume della massa cerebrale. Non solo, l’esercizio fisico stimola anche la nascita di nuove cellule nell’ippocampo, la struttura del cervello che controlla memoria e apprendimento.
Ma qual è il migliore allenamento antiaging? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché durante la terza età si può praticare qualsiasi tipo di attività fisica, purché sia moderata e costante. Gli anziani che hanno condotto una vita attiva e che non soffrono di patologie cardiovascolari o articolari faranno meno fatica, ma è consigliabile comunque un attento controllo medico prima di cominciare.
Tra le attività più indicate per gli sportivi della terza età che vogliono dedicarsi a un allenamento antietà ci sono il fit walking, la ginnastica in acqua e il pilates. Il fit walking in particolare è adatto a chi desidera semplicemente mantenersi in buona salute, camminando all’aria aperta. L’ideale è farlo per almeno una mezz’ora al giorno. E’ un ottimo allenamento per l’apparato cardiorespiratorio, aumenta la densità ossea e la resistenza, favorisce il ritorno venoso e tonifica i muscoli, soprattutto degli arti inferiori.
La ginnastica in acqua invece è adatta a tutti, anche a chi per motivi di schiena, eccessivo peso o problemi articolari, specie agli arti inferiori, è bene esegua attività senza sovraccarico per le anche e ginocchia. Si migliora la circolazione venosa: l’idromassaggio creato dai movimenti stimola il ritorno del sangue verso il cuore. Infine, l’attività in acqua, specie se calda, favorisce il rilassamento muscolare e psicologico, alleviando dolori, rigidità e stress.
Infine il pilates è un metodo di ginnastica dolce particolarmente indicato per gli anziani, in quanto si compone di sequenze di movimenti fluidi, controllati e armonici. Grande importanza assumono la respirazione e la postura corporea. Ogni esercizio deve essere eseguito in modo molto preciso e, sempre coordinato alla respirazione. Anche la stabilizzazione del baricentro, è fondamentale e la si ottiene attraverso specifici esercizi per il cosiddetto ‘core’, ovvero tonificando addominali, lombari e dorsali.

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