4 cibi da mangiare prima e dopo l’allenamento per bruciare ancora più calorie!

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Cosa mangiare prima di un allenamento? E dopo? Tutti sanno che associare una dieta sana ed equilibrata a una regolare pratica di esercizio fisico è l’unico modo con cui far del bene al nostro corpo e percorrere un cammino verso una vita attiva, sana e felice.

Alcune combinazioni di alimenti possono favorire il reintegro dei giusti nutrienti senza appesantire il fisico. Vediamo quindi cosa mangiare prima e dopo l’allenamento.

Cosa mangiare prima di un allenamento

Prima di fare attività fisica è ideale assumere carboidrati a lento assorbimento grassi facilmente digeribili, sali minerali e vitamine e una piccola percentuale di proteine per bilanciare l’apporto di aminoacidi.

frutta secca è uno dei cibi da mangiare prima dell'allenamento

Frutta secca

Le noci sono un’ottima fonte di grassi “buoni” e aiutano il livello di zuccheri nel corpo a stabilizzarsi sul lungo periodo. Prima di iniziare l’allenamento via libera quindi a una manciata di mandorle non spellate, di noci o di noci di Macadamia.

Uova

Sono in molti, soprattutto tra coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico, a gettare via il tuorlo perché è la parte più grassa, che in realtà è pieno di nutrienti essenziali. Come ad esempio la vitamina D, che può contribuire a promuovere la perdita di peso. Meglio quindi mangiare uova intere prima di un allenamento.

Cosa mangiare dopo un allenamento

Dopo che ci si è allenati l’ideale è fare incetta di cibi ricchi di proteine per i muscoli, grassi omega-3 per il sistema nervoso e vitamine e sali minerali per reintegrare quanto “perso” durante l’allenamento.

salmone è uno dei cibi da mangiare dopo l'allenamento

Salmone

Il salmone è uno degli alimenti migliori da assumere post-workout: che sia alla griglia, al forno o affumicato, il pesce azzurro è un’ottima fonte di proteine e acidi grassi Omega-3, che aiutano a proteggere le membrane cellulari del corpo e tenere a bada le infezioni.

Verdure a foglia verde

E per accompagnare il salmone? Assicuratevi di mangiare un sacco di verdure verdi tra cui cavoli, broccoli e spinaci. Le verdure a foglia verde sono probabilmente la fonte più concentrata di nutrienti di qualsiasi alimento… in pochissime calorie. Vantano inoltre un alto contenuto di minerali e sono ricche di enzimi, una miccia per aiutare a perdere grasso e sentirsi alla grande.

Cosa mangiare prima e dopo un allenamento – Conclusione

Oltre all’alimentazione sana, un altro grande aiuto per iniziare a perdere peso in maniera corretta è un percorso di esercizio fisico personalizzato. All’interno del club Show più vicino casa tua, hai l’opportunità di degustare – senza impegno – un’esperienza cucita su misura d’attività fisica, interamente pensata per le tue esigenze. Che aspetti?

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.