skip to Main Content

Blog

4 cibi da mangiare prima e dopo l’allenamento per bruciare ancora più calorie!

#Dimagrimento
  • Prima dell’esercizio fisico
  • Frutta secca
  • Dopo l’esercizio fisico

Tutti sanno che associare una dieta sana ed equilibrata a un esercizio fisico regolare è l’unico modo con cui far del bene al nostro corpo e percorrere un cammino verso una vita attiva, sana e felice.

Alcune combinazioni di alimenti possono favorire il reintegro dei giusti nutrienti senza appesantire il fisico. Vediamo quindi cosa mangiare prima e dopo l’allenamento.

Prima dell’esercizio fisico

Prima di fare attività fisica è ideale assumere carboidrati a lento assorbimento grassi facilmente digeribili, sali minerali e vitamine e una piccola percentuale di proteine per bilanciare l’apporto di aminoacidi.

Frutta secca

Le noci sono un’ottima fonte di grassi “buoni” e aiutano il livello di zuccheri nel corpo a stabilizzarsi sul lungo periodo. Prima di iniziare l’allenamento via libera quindi a una manciata di mandorle non spellate, di noci o di noci di Macadamia.

Uova

Sono in molti, soprattutto tra coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico, a gettare via il tuorlo perché è la parte più grassa, che in realtà è pieno di nutrienti essenziali. Come ad esempio la vitamina D, che può contribuire a promuovere la perdita di peso. Meglio quindi mangiare uova intere prima di un allenamento.

Dopo l’esercizio fisico

Dopo che ci si è allenati l’ideale è fare incetta di cibi ricchi di proteine per i muscoli, grassi omega-3 per il sistema nervoso e vitamine e sali minerali per reintegrare quanto “perso” durante l’allenamento.

Salmone

Il salmone è uno degli alimenti migliori da assumere post-workout: che sia alla griglia, al forno o affumicato, il pesce azzurro è un’ottima fonte di proteine e acidi grassi Omega-3, che aiutano a proteggere le membrane cellulari del corpo e tenere a bada le infezioni.

Verdure a foglia verde

E per accompagnare il salmone? Assicuratevi di mangiare un sacco di verdure verdi tra cui cavoli, broccoli e spinaci. Le verdure a foglia verde sono probabilmente la fonte più concentrata di nutrienti di qualsiasi alimento… in pochissime calorie. Vantano inoltre un alto contenuto di minerali e sono ricche di enzimi, una miccia per aiutare a perdere grasso e sentirsi alla grande.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *