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Gli esercizi perfetti per una silhouette da (s)ballo

#Dimagrimento
  • Side Bridge dinamico
  • Side crunch su fitball
  • Prone Bridge

Nel Cantico dei Cantici Salomone definisce i fianchi della sua amata come “monili, opera di mani d’artista”. Sublime, no? Eppure, per molti (soprattutto molte) di noi, i fianchi sono un vero e proprio complesso. Ti stai chiedendo come diavolo si fa ad avere una silhouette snella e proporzionata? Scoprilo insieme a noi: ecco 3 esercizi perfetti per rimodellare i fianchi e dire finalmente addio alle maniglie dell’amore.

Forma fisica: uomini mela e donne pera (no, non siamo alla frutta, è la verità)

Le differenze tra uomini e donne sono moltissime ma la domanda è: questa diversità riguarda davvero anche il modo di ingrassare? A quanto pare sì. Alcuni studi condotti da ricercatori americani hanno suddiviso il genere umano in due tipologie di base:

– i soggetti a mela: persone che tendono ad accumulare il grasso soprattutto nella zona addominale.
– i soggetti a pera: persone che tendono ad ingrassare soprattutto nella zona di fianchi e cosce.

In genere si può dire che la forma a mela è molto più diffusa tra i soggetti maschili: molti uomini infatti, soprattutto superata una certa età, cominciano ad allargare notevolmente il giro vita mantenendo però fianchi e gambe snelli. Al contrario le donne o ingrassano in maniera molto più uniforme oppure la tendenza più diffusa è quella di concentrare gli accumuli di grasso su fianchi e cosce.

SOS ritenzione idrica: le 3 regole base per combatterla
Quello della ritenzione idrica è un fenomeno che si manifesta quando l’organismo tende a trattenere liquidi nelle zone caratterizzate dalla presenza di tessuto adiposo localizzato. Per combattere questo fastidioso problema, le tre regole base da seguire sono:

– ridurre il sale e i cibi particolarmente salati (se non lo fai già, ti consigliamo di leggere sempre le etichette nutrizionali);

– bere molta acqua durante il giorno per idratare ed espellere i liquidi in eccesso;

 – bere con una certa regolarità tisane diuretiche e snellenti.

Goodbye maniglie dell’amore!
Come promesso, ecco 3 esercizi perfetti per assottigliare i fianchi:

#1 Side bridge dinamico

Esecuzione:

– Sdraiati su un lato
.
– Solleva leggermente il busto appoggiando gomito e avambraccio a terra.

– Espirando, solleva il bacino rimanendo in appoggio solo sui piedi e sull’avambraccio e poi abbassalo.
– L’esecuzione deve avvenire in maniera dinamica (su e giù)
.
– Cambia lato e ripeti l’esercizio.

Fai 3 serie da 12 ripetizioni per lato.
Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra

#2 Side crunch su fitball

Esecuzione:

– Sdraiati lateralmente con il fianco sinistro appoggiato sopra la fitball.
– Incrocia le braccia davanti al petto.

– Sistema un piede davanti all’altro in posizione sfalsata
.
– Fletti il busto verso l’alto.
– Torna nella posizione di partenza.
– Cambia lato e ripeti l’esercizio.

Fai 3 serie da 12 ripetizioni per lato
Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra

#3 Prone bridge + torsione laterale

Esecuzione:

– Mettiti a pancia in giù con le gambe ben distese e leggermente divaricate.

– Attraverso la spinta esercitata dai gomiti e dalle punte dei piedi, solleva il bacino in modo da portare il corpo parallelo al pavimento.

– Solleva leggermente il braccio destro e porta la mano verso il fianco sinistro.

– Esegui il movimento lentamente
.
– Torna nella posizione di partenza
.
– Cambia braccio e ripeti l’esercizio.

Fai 3 serie da 12 ripetizioni per lato

Concediti una pausa di 60 secondi tra una serie e l’altra

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