Mal di schiena, cause e rimedi. Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di schiena…e la rimetta subito in tasca! Siamo sinceri: tutti noi abbiamo avuto dolori alla schiena almeno una volta nella vita. Si tratta infatti di un fastidio molto comune che può avere diverse cause e livelli di intensità . Tuttavia, la maggior parte delle volte il problema si risolve grazie a mirati esercizi di rieducazione muscolare.
Sconfiggi il mal di schiena: gioca d’anticipo! Potrà sembrarti poetico ma il segreto è tutto qui: per rinascere a nuova vita è importante che il tuo corpo sia sciolto. L’80% delle cause del mal di schiena deriva da tre fattori:
– Postura scorretta

– Condizione fisica carente
– Stress psicologici
Agire su questi fattori in un’ottica di prevenzione è l’unico modo per scongiurare la possibilità che alla lunga diventino un problema serio.
Vediamo di seguito un breve programma di allenamento specifico per chi soffre di mal di schiena:
1) IL FENICOTTERO (ESERCIZIO A TERRA)
Partendo da una posizione supina, fletti una delle due gambe cercando di portare il ginocchio il più vicino possibile al petto.
Ricordati di:
– Espirare durante la flessione.

– Mantenere l’arto in massima estensione quando è a terra.
Fai due serie da 30 secondi di esercizio mantenendo la posizione di arrivo (vedi foto).
Tra una serie e l’altra concediti almeno 30 secondi di recupero.
Grazie a questo semplice esercizio riuscirai a rendere più elastici i muscoli dei glutei della gamba flessa, diminuendo così la tensione a livello lombo-sacrale.
2) IL FENICOTTERO ZOPPO (ESERCIZIO A TERRA)
Partendo da una posizione supina, poggia un piede sul ginocchio opposto. Successivamente avvicina al petto con le mani la gamba che non si appoggia al ginocchio.
Fai due serie da 30 secondi di esercizio mantenendo questa posizione.
Tra una serie e l’altra concediti almeno 30 secondi di recupero.
Questo esercizio rende più elastici i muscoli della regione pelvitrocanterica (esterno coscia in prossimità dell’anca), favorendo una maggior flessibilità dei muscoli ischio-crurali (parte posteriore della coscia).
3) IL PONTE DEI SOSPIRI
Partendo da una posizione supina, poggia le braccia lungo la schiena e piega le gambe in appoggio a terra. Successivamente solleva da terra il bacino facendo attenzione a non alzare le spalle da terra. Mentre porti il bacino in retroversione ricordati di:
–controllare la respirazione, inspirazione ed espirazione (immagina di avvicinare i piedi ai glutei ogni volta che esegui un sollevamento del bacino)

– potenziare l’effetto dell’esercizio contraendo i glutei una volta sollevati da terra
Fai due serie da 10 ripetizioni.
Concediti 30 secondi di recupero tra una serie e l’altra.
Questo esercizio tonifica i muscoli dei glutei, i quali rappresentano gli ammortizzatori più importanti per la schiena.
Conclusione
A questo punto, che cosa fare di più per il tuo mal di schiena, se vuoi comprendere le cause e studiare il rimedio migliore per il tuo specifico caso? Provare una Show Experience cucita su misura per le tue esigenze. È senza impegno e chissà , magari ti migliora la vita e la salute della tua colonna vertebrale!