Correre all’alba anche d’inverno? Con i Sunrise Runners si può!

SUNRISE RUNNERS_5

Venerdì scorso era proprio buio e decisamente freddo alle 6.10 quando il gruppo dei Sunrise Runners si è ritrovato in Prato della Valle per iniziare la giornata mettendo 9 km di corsa sulle gambe!

Partiti da Prato della Valle si sono diretti verso Santa Giustina, hanno attraversato Ponte Corvo, costeggiato l’ospedale Vecchio, imboccato via Belzoni e raggiunto il lungargine Piovego, dove hanno virato per tornare alla partenza percorrendo il Liston, salutando il Municipio e il Bo… alle 7.15 erano di nuovo in Prato!

Ti stai chiedendo cosa possa spingere dei comuni mortali ad alzarsi prima dell’alba per andare a correre quando fuori è ancora buio e fa freddissimo o magari quando la città è totalmente immersa nella nebbia o persino colpita dal diluvio universale? Tralasciando la vena poetica (anche se ci sarebbe da dire molto su quell’esperienza mistica che è vedere sorgere il sole tra le vie di Padova) o l’inclinazione mitomane (correre sotto la pioggia ti fa sentire invincibile) e senza voler tirar fuori il filosofo che c’è in ognuno di noi (il suono dei tuoi passi che rimbomba sulla strada buia e deserta ti spinge a pensare all’infinitezza dell’universo), la risposta alla tua domanda è semplicissima: la passione per la corsa!

Null’altro! Se senti di avere questa passione leggi il post e scoprirai che correre all’alba si può… anche d’inverno! Ma ci vuole la compagnia giusta e i Sunrise Runners fanno per te!

Con un rituale che si ripete ormai dalla scorsa primavera, ogni venerdì mattina in Prato della Valle si ritrova un gruppo di Runner che attraversa le vie di Padova correndo, ma anche ridendo e scherzando, perché svegliarsi all’alba per macinare kilometri non è facile per nessuno, ma se lo fai in compagnia, allora trovi l’energia e la carica proprio da chi, come te, sta condividendo la tua stessa esperienza.

I Sunrise Runners nascono dall’idea di alcuni Maratoneti SHOW che desiderano coinvolgere e/o iniziare sempre più persone alla corsa su strada, proponendo un appuntamento che certamente potrà sembrare più una violenza fisica che un divertimento (il ritrovo è alle 6.10 del mattino) ma che invece non deve essere né stressante né pesante per chi vuol prenderne parte. Ogni Runner infatti deve poter caricare le batterie seguendo i propri ritmi per iniziare la giornata al massimo!
I Sunrise Runners quindi non si danno obiettivi minimi né distanze minime da percorrere, ma si suddividono in gruppi in modo che ognuno possa correre al proprio passo tra i 6:00 e i 5:00 min/km… ma sempre in compagnia. Il percorso per le vie cittadine cambia ogni volta e anche i Runner più esigenti non si annoiano mai!

Ecco il segreto che sta alla base della nostra attività mattutina: la passione per la corsa e un’ottima compagnia di Runner.

La vera difficoltà è quella di alzarsi la prima volta perché poi, appena terminato, avrai un’incredibile energia e non vedrai l’ora che arrivi il venerdì successivo! Quindi se ti stai già giustificando pensando che per te alzarti presto non è un problema, ma tu a quell’ora non puoi correre perché poi devi andare al lavoro, leggi cosa fa il venerdì un Sunrise Runner… scoprirai che puoi farlo anche tu!

ore 5:30/5:45 – Sveglia! Sei andato a letto presto la sera prima e quindi sei riuscito a riposare le tue solite ore! Hai già preparato i vestiti da running la sera prima vicino al letto in modo da perdere il meno tempo possibile, quindi ti vesti e scaldi i muscoli facendo piccole corsette sul posto senza svegliare i vicini.

ore 6:10 – Ritrovo in Prato della Valle (lato ex-Foro Boario). Hai a disposizione un’ora per correre e ammirare il risveglio della tua città, concentrarti sul tuo passo e sullo spettacolo dell’alba. Ricorda solo di lasciare l’ultimo quarto d’ora per un po’ di stretching.

ore 7:15 – Fine corsa. Hai circa mezzora per fare la doccia, la colazione, bere acqua e prepararti per la giornata. Ce la puoi fare! Di solito punti la sveglia anche dopo quest’ora, quindi hai tutto il tempo.

ore 8:30/9:00 – Inizia la tua giornata. Sei energico, hai corso bene, ti sei divertito, sei sveglio, attivo, pensavi che avresti avuto sonno, invece sei carico! Senti che non solo le tue gambe stanno meglio ma anche il tuo umore è positivo. C’è solo un problema: hai fame. Mangia pure una brioche… te la sei meritata!

Prova a vivere un venerdì da Sunrise Runner, al massimo avrai rinunciato a un’ora di sonno ma il beneficio che otterrai lo percepirai tutto il giorno!

Unisciti ai Sunrise Runners, puoi iscriverti alla pagina Facebook, Sunrise Runners, dove troverai tutte le info e verrai invitato ai vari eventi organizzati!

Partecipando alla corsa potrai anche provare gratuitamente un allenamento per i Runner che vogliono diventare Maratoneti SHOW: non ti resta che impostare la sveglia



 

1 Commento

  1. Maria | 20 Agosto 2018 at 16:08
     

    Sono interessata. É possibile avere un contatto con referente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *