La prevenzione dei tumori è uno dei temi più discussi degli ultimi anni. Esercizio fisico e sana alimentazione sono i due alleati principali nella lotta contro il cancro, ma anche più in generale per uno stile di vita sano.
I comportamenti giusti per prevenire tumori
L’American Heart Association ha quindi stilato alcune semplici regole da seguire nella propria vita quotidiana:
- Restare fisicamente attivi
- Mantenere un peso controllato
- Seguire una dieta sana
- Mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti di salute
- Tenere bassa la pressione arteriosa
- Regolare i livelli di zuccheri nel sangue
- Non fumare
Queste abitudini risultano associate anche a un minor rischio di malattie oncologiche e quindi sono fondamentali nella prevenzione dei tumori.
Le statistiche per prevenire tumori
Dalle pagine della rivista dell’associazione, Circulation, gli esperti danno anche una misura precisa di questo beneficio: soddisfare almeno 6 dei 7 consigli sullo stile di vita riduce il rischio complessivo di sviluppare un tumore del 51% rispetto a chi non ne soddisfa neppure uno. Centrare 4 dei 7 obiettivi riduce del 33% il rischio-cancro, rispettare uno o due suggerimenti lo riduce del 21%.
La conferma statistica della duplice bontà dei consigli sugli stili di vita per prevenire i tumori e altre patologie arriva dal 1987. All’epoca fu lanciata un’analisi sul rischio di aterosclerosi che coinvolse oltre 13.000 persone; a distanza di 20 anni i dati sul loro stato di salute sono stati incrociati con i dati dei registri tumore e degli archivi ospedalieri.
Dei partecipanti, 2.880 hanno avuto un cancro, a polmoni, colon-retto prostata o seno. I ricercatori hanno poi confrontato gli stili di vita e il corrispondente rischio di ammalarsi per malattie cardiache o oncologiche.
L’opinione dei medici nella prevenzione dei tumori
Questa consapevolezza è d’aiuto anche per i medici, «che possono fornire un messaggio coerente sulle cose più importanti che le persone possono fare per proteggere la loro salute e ridurre il rischio di malattie croniche» ha commentato con soddisfazione Laura Rasmussen-Torvik, docente alla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago e primo autore della ricerca.
Lo Spettacolo della Salute per la prevenzione dei tumori
E per il secondo anno di fila, la prevenzione dei tumori attraverso l’attività fisica, il potenziamento e diffusione degli stili di vita attivi anche in accordo con i dettami resi noti dall’ONU sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, saranno i temi al centro dell’appuntamento promosso dall’ente Show Care all’alba dell’autunno.
Un grande evento, gratuito e aperto al pubblico, intitolato “Show4Health – LO SPETTACOLO DELLA SALUTE”, in programma sabato 29 settembre all’auditorium Library di H-FARM Campus (Roncade, Treviso) che vedrà intervenire un parterre di ospiti di grande prestigio provenienti dal mondo dell’imprenditoria e dell’università.