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Esercizio Fisico, Un Rinforzo Per Il Tuo Sistema Immunitario

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Esercizio fisico, un rinforzo per il tuo sistema immunitario

#Wellness e stili di vita

Esercizio fisico ai tempi del coronavirus. Stante i decreti che non ti permettono di correre all’aria aperta, allenarti a casa è possibile e può essere molto divertente. Quello che ci vuole è una guida, una squadra che ti sappia motivare e soprattutto un metodo in grado di trasformare una semplice sessione di allenamento in una consolidata abitudine.

Praticare sport è positivo. Sgomberiamo subito il campo. I pro sono tantissimi, i contro sono pochissimi. Non bisogna avere paura dell’esercizio fisico, ancora di più in questo momento storico così delicato. Con il timore e la paura mettiamo in allarme il sistema neuro vegetativo autonomo che si prodiga solo a difenderci. Quando siamo paurosi – che è differente da essere cauti e attenti – produciamo un trittico poco utile al nostro benessere: adrenalina, noradreanalina e cortisolo. Queste sostanze mettono sotto stress il sistema immunitario.

COSA PUOI FARE PER VIVERE AL MEGLIO?

È fondamentale cercare di riacquistare la serenità e la tranquillità. In poche parole è importante ritrovare la propria centralità. L’attività fisica ti aiuta a produrre in maggiore quantità dei neurotrasmettitori fantastici per stare bene con te come la serotonina, le endorfine e l’acetilcolina.

Anche il Journal of American Geriatrics sostiene che “Con l’aumento della forza muscolare si è notato un incremento delle funzioni cognitive delle persone prese in esame”. In soldoni, persone più forti fisicamente sono più forti anche a livello cerebrale e di conseguenza più resistenti allo stress e alla fatica.

Ecco perché gli aspetti positivi di un buono e sano allenamento si riverberano in:

  • Maggiore benessere psico-fisico
  • Miglioramento dell’umore
  • Sistema immunitario più ricettivo
  • Un aspetto estetico più gradevole e tonico
  • Più performanti e resistenti in campo sessuale

IL CONSIGLIO DELL’OMS

Potremo andare avanti per intere pagine, ma lasciamo la parola all’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità che raccomanda “per tutte le fasce di età almeno 150 minuti a settimana di attività di moderata intensità, per prevenire il verificarsi di infortuni muscolo-scheletrici” e noi aggiungiamo per aiutare il tuo sistema immunitario.

TEMPO, POCO È MEGLIO DI NULLA

Probabile starai pensando “3 ore di attività fisica a settimana, nelle mie giornate, sono difficilissime da recuperare in agenda!” Ok, possiamo essere d’accordo con te, ma anche se vivessimo un periodo di normale routine quotidiana ti chiediamo di fermarti a riflettere un momento.

Quanta esercizio fisico giornaliero si deve fare settimanalmente per adempiere ai 150 minuti raccomandati dall’OMS? Allenandoti tutti i giorni sono 21 minuti e 30 secondi di esercizio fisico giornaliero. Un’inezia mettendola a rapporto con le ore che dedichi ai tuoi svaghi sul tuo smartphone ad esempio o altri device. E se ti piace pensare alla settimana con il week end libero, ripensiamo questo calcolo su 5 giorni. Beh, il conto è presto fatto: 3 ore di attività fisica settimanale sono 30 minuti quotidiani per cinque giorni. Facile no?

PARTI, È IL MOMENTO

A questo punto della storia arriva in tuo soccorso la guida, la squadra e un metodo, oltre ad un nutrimento sano ed equilibrato quando ti metti a tavola. La guida ti permette di cominciare a muoverti rispettando al meglio i dettagli che possono fare la differenza durante la tua sessione. La squadra di personal trainer ti aiuta a definire e motivare prima e meglio i tuoi obiettivi, mentre il metodo è il faro che ti guida nel raggiungimento di essi.

PASSIAMO ALL’AZIONE

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di creare per chi come Te vuole iniziare ad instaurare una buona abitudine nella tua quotidianità. alcuni programmi di allenamento perfetti per le tue esigenze. Senza strafare, ma aiutandoti a muovere i primi passi verso una bella consuetudine: l’esercizio fisico quotidiano.

SHOW-GLIAMOCI
Ecco un programma di esercizio fisico perfetto per risvegliare i tuoi muscoli dal torpore casalingo. La durata della sessione è di 30 minuti e ti propone attività legate al riavvio motorio del tuo corpo. Un vero toccasana per Te che vuoi ripartire con calma e serenità in questo periodo, perché diventare una persona più sana, attiva e felice è possibile. Sempre!

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