Comunque vada, è stato un successo. Ebbene sì, il secondo appuntamento con i workshop 2017 targati Show che si è svolto lunedì nella nostra sede di Treviso ci ha dato grandissime soddisfazioni. Un ringraziamento particolare va al team di Casa Di Vita ma soprattutto alle numerose persone che hanno scelto di partecipare all’incontro per capire come è possibile, e soprattutto che è possibile, mangiare con salute e gusto.
Food power: mangiare con salute e gusto
Quando si parla di alimentazione sana, spesso e volentieri il primo pensiero è quello di dover affrontare qualcosa di complesso: ingredienti difficili da trovare, ricette complicate, cotture più elaborate e molti altri ostacoli. In realtà, le nostre sono autentiche paranoie: semplice e sano non sono due termini contrastanti. Così come non lo sono gusto e salute. Ce lo ha spiegato molto bene Stefano Polato, chef di Casa di vita, sottolineando alcuni aspetti fondamentali:
– il cibo sano è scoperta di alimenti prima sconosciuti che hanno un grande valore nutritivo (per esempio la curcuma e lo zenzero);
– il cibo sano è potente, poiché alcune combinazioni di alimenti, abbinati in modo cosciente, hanno la capacità di potenziare i loro effetti benefici;
– il cibo sano rieduca il palato: dobbiamo assolutamente riappropriarci dei nostri sensi per poter riconoscere la vera qualità di ciò che mangiamo;
– il cibo sano non è rinuncia, non lo è affatto: mangiare con salute e gusto è possibile, l’importante è esserne consapevoli.
Siamo quello che decidiamo di mangiare (e di fare)
Fino a qualche tempo fa si pensava che il nostro DNA fosse definito e che da esso dipendesse tutta la nostra vita. Oggi lo studio della genetica tradizionale sta lasciando spazio all’epigenetica, ovvero una branca della biologia molecolare che studia il modo in cui lo stile di vita modula l’espressione del nostro genoma. Avete letto bene: alcuni fattori che riguardano il nostro stile di vita possono influenzare in modo positivo il nostro DNA. Ma quali sono questi fattori? Lucio Parello, nutrizionista e consulente di Casa di vita, li ha elencati molto chiaramente:
– fare esercizio fisico in modo regolare, alternando un’attività aerobica ad una anaerobica;
– vivere in un contesto ambientale salubre;
– nutrirsi in modo sano, bilanciando i nutrienti;
– farsi guidare dal pensiero positivo.
Ecco perché è importante instaurare una catena di buone abitudini: ne va della nostra salute.
Con il piatto unico, rendi unico il tuo piatto (e ti semplifichi la vita)
Lo abbiamo detto poco fa: sano e semplice è possibile. Come? Casa di vita ci propone uno strumento molto utile ed efficace: il piatto unico. Si tratta di un piatto completo in cui i macronutrienti vengono distribuiti in maniera bilanciata:
– 50% di carboidrati derivati da frutta e verdura (35% verdura, 15% frutta);
– 25% di carboidrati derivati da cereali integrali o patate;
– 25% di proteine animali o vegetali (pesce, carne, legumi).
Il tutto accompagnato da un utilizzo preferenziale di olio EVO per il condimento (lipidi buoni).
Ma nello specifico, come dev’essere composto il piatto unico ideale di uno sportivo? Di seguito le proporzioni in grammi:
– proteine: 43 g;
– carboidrati: 89 g;
– grassi: 45g.
Sul sito di Casa di vita potete sbizzarrirvi per combinare di volta in volta un piatto unico diverso e creare così il vostro piano alimentare all’insegna della salute e del gusto.
“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”, disse Gandhi.
Quindi perché non cominciare proprio oggi a prenderti cura di te e del tuo domani?
L’argomento ti interessa ma non sei riuscito/a a partecipare al Workshop?
Nessun problema, l’intervento del team di Casa Di Vita è disponibile sulla nostra pagina Facebook.
Seguici per rimanere informato/a sul prossimo workshop.
We are the Show! Stay tuned!