skip to Main Content
5 Libri Da Leggere Per La Giornata Mondiale Del Libro

Blog

5 libri da leggere per la Giornata mondiale del Libro

#News & Eventi Show

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore. Una giornata scelta dall’UNESCO per sottolineare In ogni club Show puoi trovare lo spazio dedicato alla lettura, con tante proposte di volumi per tutti i gusti: romanzi, biografie di sportivi e tomi dedicati all’automotivazione. Tutti con un fil rouge chiaro: aiutarti a migliorare la tua performance sul campo, attraverso un adeguato nutrimento dell’animo.

Oggi per gli appassionati di libri e lettura è una 24 ore molto speciale. La Giornata mondiale del Libro si celebra dal 23 aprile 1996 per volere dell’UNESCO. Perché proprio il 23 aprile? Le motivazioni sono duplici.
In primis un’incredibile concomitanza. Il 23 aprile 1616 ci lasciavano William Shakespeare (ogni parola è superflua), Miguel de Cervantes, uno dei padri della patria linguistica spagnola, nonché autore di “Don Chisciotte de la Mancha“, ed infine lo scrittore peruviano Garcilaso de la Vega, uno dei primi a raccontare con grande sensibilità la popolazione Inca.
Il 23 aprile è festa anche in Catalunya, perché si celebra Sant Jordi (San Giorgio ndr), il santo protettore della regione. In questa sorta di “San Valentino” in salsa catalana, ogni maschio riceve dalla sua amata un libro in regalo, mentre quest’ultimo contraccambia con una rosa, preferibilmente rossa. In questo tripudio di celebrazioni in giro per il mondo, in Italia come viene vissuta questa giornata particolare? Poco nulla, se non qualche iniziativa di librerie indipendenti e sconti inerenti alcuni titoli selezionati dei distributori più conosciuti. Insomma, è una festa ancora in divenire, ma la giornata odierna può diventare comunque l’occasione ideale per prenderti del tempo per te e dedicarti alla lettura (oltre che all’esercizio fisico).

I magnifici 5 consigli

1) “Da Domani Ringiovanisco” – C.Crowley & Henry s.Lodge

Il best seller del duo Crowley (avvocato civilista) e Lodge (medico internista e gerentologo, nonché insegnante al College of Physicians and Surgeons della Columbia University) spiega in maniera diretta e semplice come evitare il 70% dei problemi dell’invecchiamento e prevenire il 50% delle malattie come infarti, ictus, diabete o morbo di Alzheimer. Descritta così sembra la solita americanata, in realtà è molto di più. Secondo “Newsweek” è  “un libro esuberante che mescola consigli operativi pratici con gustosi aneddoti personali“, mentre per il The Washington Post è semplicemente una lettura che “può cambiarti la vita“. A questo punto c’è solo da immergersi in questo libro a metà tra il saggio e la guida. Nel mondo occidentale sono sempre di più le persone della terza età in ottime condizioni fisiche. Indovina grazie a cosa? Esatto, proprio l’esercizio fisico continuo e costante. Dove lo trovi? Padova (Vicolo Cigolo 15, Via Umberto I 29) Treviso (Via Nascimben 1/b)

2) “Opus” – P.Trabucchi

Ospite qualche settimana fa all’interno di Show, il nuovo libro di Pietro Trabucchi è un elogio alla capacità dell’essere umano di trovare dentro di se la spinta per raggiungere nuovi obiettivi. Attraverso quale strumento? Certo, l’automotivazione. Trabucchi non è nuovo a questo tipo di scrittura su argomenti di questo genere. I suoi “Resisto Dunque Sono“, “Perseverare è umano” e “Tecniche di Resistenza Interiore” sono best seller riconosciuti, mentre Opus è sulla strada per raggiungere il medesimo successo di critica. Con “Opus” l’autore alza l’asticella ponendo interrogativi di rilievo: come si fa ad attivare l’automotivazione? Si può allenare dentro di se e negli altri?  Per scoprire le risposte, ti resta solo da leggere e farlo tuo.  Dove lo trovi? Padova (Vicolo Cigolo 15, Via Umberto I 29) Treviso (Via Nascimben 1/b)

3) “La Regina di New York” – A.Rosa (disegni Elisa2B)

Dopo il bell’esordio con “Boomerang” (2007 – De Bastiani), Alberto Rosa torna alla narrativa con 241 pagine fresche e cariche di energia positiva e dedicate al running. Con il solito stile descrittivo ed attento alle sfumature dell’animo umano, Alberto Rosa con “La Regina di New York” racconta il viaggio introspettivo, ma non solo, di Gaia. 35 anni, una vita come quella di tante donne ed una passione smodata per la corsa. Lei insieme ad altre 19 eroine viene scelta da un noto marchio sportivo per correre la Maratona di New York: la regina delle maratone. A preparare Gaia e le altre, un coach d’eccezione: Gelindo Bordin. Non ti sveliamo altro, però la trama racconta molto altro. Prefazione proprio del primo italiano vincitore della Maratona Olimpica nel 1988 a Seul. Dove lo trovi? Padova (Vicolo Cigolo 15, Via Umberto I 29) Treviso (Via Nascimben 1/b)

4) “The Evolution” – M.Perarnau

La tre stagioni di Pep Guardiola al Bayern Monaco viste dall’interno della “sala macchine“. Con una scrittura asciutta ed analitica, il giornalista Marti Perarnau – amico personale anche del mago di Santdepor – ti porta all’interno di un mondo estremamente affascinante fatto di metodo e culto del lavoro, visioni e pragmatismo, cambiamenti e varianti. C’è modo e modo di raggiungere un obiettivo o una vittoria, ma è sempre il viaggio che ti porta a raggiungere quest’ultima a farti sentire felice di quello compi quando raggiungi la meta. Disponibile in spagnolo, catalano e inglese, lo puoi trovare su amazon.it seguendo questo link. Sempre sul team Guardiola, all’interno dei club di Padova trovi “Coaching Guardiola” di Miguel Angel Violan.

5) “Ego è il nemico” – Ryan Holiday

L’autore di “Credimi sono un Bugiardo” torna sul luogo del delitto e confeziona ancora una volta  un libro letteralmente esplosivo. Una riflessione profonda ed al tempo stesso molto originale sulla natura e sui pericoli dell’ego per ognuno di noi. Un nemico interiore dal quale tutti ti mettono in guardia, a cui ben pochi provano a fornire delle soluzioni per mostrarti fiducioso su te stesso piuttosto che sul tuo ego. Una lettura indispensabile se ti vuoi avvicinare ad un percorso di cambiamento reale, dove al centro di tutto ci sei Tu. Dove lo trovi? Padova (Vicolo Cigolo 15, Via Umberto I 29) Treviso (Via Nascimben 1/b)

E tu cosa aspetti a scoprire gli altri libri presenti nei nostri book corner e perché no, a fare anche un allenamento? Fissa un appuntamento cliccando qui oppure chiama i numeri 0498161688 (Padova) o 0422320681 (Treviso). Buona festa del Libro!

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *