maratona di roma

È tempo di rimettersi in moto: le 5 maratone primaverili scelte da SHOW

Tempo di lettura: 5

Indice articolo

Durante le vacanze erano pochi i Runner che provavano a sfidare la nebbia e il freddo per smaltire le calorie accumulate durante i pranzi e le cene natalizie. Ma ormai le ferie sono ufficialmente terminate e quindi è arrivato il momento di rimettersi in pista e di fissare gli obiettivi per questo 2016. Ecco le Maratone scelte per Voi da Show Health Training Club.

LE DUE SPAGNOLE
Maratò de Barcelona
Quando: 13 Marzo 2016
Atleti: Circa 15.000
Record: Uomini Jackson Kotut 2h07’30”
Donne Emily Samoei 2h26’53”
Website http://www.zurichmaratobarcelona.es/
maratona di barcellona
La Maratò de Barcelona si corre dal 1978, anno in cui un Maratoneta spagnolo, affascinato dall’aver corso la New York City Marathon, decise di esportare la gara nella sua Barcellona. Alla prima edizione presero parte poco più di 1000 Runner ma il successo della gara è cresciuto sempre più anche grazie ad un percorso che permette di correre fra le più belle attrazioni della città.
La partenza è in Plaça d’Espanya, dopo di che si corre verso lo stadio simbolo del calcio, il Camp Nou, tra il 14 e il 16 km si costeggiano le due opere maggiori dell’artista Gaudì, la Pedrera e la Sagrada Famiglia. Poco dopo la mezza Maratona, si attraversa il Ponte di Calatrava e percorrendo la Diagonal, si incontra la Torre di Agbar, poi giù verso il Mediterraneo già oltre i 30 km. Dal Port Olìmpic parte l’ultimo sforzo, Arc de Triomf, Plaça de Catalunya, via per Las Ramblas fino a giungere all’arrivo sempre in Plaça d’Espanya. Un’emozione unica animata da una città altrettanto Unica!
Maratón de Rock ‘n’ Roll Madrid
Quando: 24 Aprile 2016
Atleti: Circa 15.000
Record: Uomini Ezekiel Chebii 2h09’15”
Donne Mehtap Doğan-Sızmaz 2h32’04”
Website http://www.runrocknroll.com/madrid/
maratona di madrid
La Maratona di Madrid fu fondata nel 1978 e ora fa parte delle Rock ‘n’ Roll Marathon series, in cui moltissime Band accompagnano e incitano ogni concorrente lungo tutto il percorso. La gara parte dal Paseo del Prado e si dirige a Nord, i primi 8-10 km sono in leggera salita, sfiorando il tempio del calcio Madrileno, Il Santiago Bernabeu, si percorre il centro cittadino, attraversando l’Università fino alla piazza della Porta del Sol, quindi si gira davanti alla Plaza Mayor. Si giunge al Palazzo Reale, per poi puntare verso il fiume simbolo della città, il Manzanares, attraversandolo ci si butta nel polmone verde della città, la Casa de Campo… Usciti dal Parco si è già al 30 km, ne mancano pochi… si corrono nuovamente fra le strade affollate della metropoli passando davanti ai due musei simbolo della città, quello di arte moderna Centro de Arte Reina Sofia e il mastodontico Museo del Prado. L’arrivo è posto all’interno dell’altro stupendo parco di Madrid, il Parque de El Ritiro. Prima di partire a mille fate attenzione perché Madrid è situata a 670 m slm, l’aria è più rarefatta e se spingete troppo al via, vi mancheranno le forze alla fine!!
Maratona di Roma
Quando: 10 Aprile 2016
Atleti: Circa 15.000
Record: Uomini Benjamin Kiptoo 2h07’17”
Donne Galina Bogomolovak 2h22’53”
Website http://www.maratonadiroma.it
maratona di roma
La bellezza e il fascino della Città Eterna, parlano per lei e ci invogliano a partecipare alla gara che ci permetterà di correre come gladiatori lungo le strade che per qualche ora si svuoteranno del traffico congestionato della Capitale d’Italia. Partenza e arrivo sono su Via dei Fori Imperiali all’altezza di Piazza Venezia. La corsa è un susseguirsi di incredibili attrattive tra cui la Bocca della Verità, il Circo Massimo e la Piramide di Cestia del 12 a.C. Il percorso si snoda nel quartiere Testaccio per poi risalire verso l’Isola Tiberina, si arriva in Piazza Cavour, qui si costeggia Castel S. Angelo, poi per via della Conciliazione si giunge a San Pietro. Ci si spinge verso nord, si incontra il lungotevere dell’Acqua Acetosa, fino alla Moschea di Roma per poi puntare di nuovo verso sud per giungere al Lungotevere Flaminio. Si passa poi in Piazza Navona, si incontra il Pantheon e si arriva di nuovo in Piazza Venezia. Ormai si è prossimi all’arrivo, si percorre la via dello shopping Romano, via Del Corso fino a Piazza del Popolo e si ritorna giù per via del Babbuino, si saluta Piazza di Spagna, si attraversa il Quirinale per arrivare al Traguardo! Il percorso è pressoché pianeggiante, bisogna fare attenzione solamente alle caviglie perché stando sempre con la testa rivolta alle bellezze della Capitale è facile inciampare correndo lungo strade acciottolate!
Virgin Money London Marathon
Quando: 24 Aprile 2016
Atleti: Circa 38000
Record: Uomini Wilson Kipsang Kiprotich 2h04’29”
Donne Paula Radcliffe 2h15’25”
Website https://www.virginmoneylondonmarathon.com/en-gb/
maratona di londra
È veramente difficile poter correre questa incredibile Maratona… a differenza di tutte le altre, nella homepage della gara c’è un menù a tendina dedicato interamente ai possibili metodi per iscriversi! C’è addirittura la lotteria per poter accedere, c’è una lista d’attesa lunghissima… se sei fortunato provi ad iscriverti e corri l’anno successivo!
La Maratona di Londra è una delle World Marathon Majors ed è stata istituita nel 1981 ad opera di due Runner inglesi, l’olimpionico Chris Brasher e l’atleta John Disley, la storia vuole che l’abbiamo pensata seduti al tavolo di un pub davanti ad un boccale di birra dopo aver corso la New York City Marathon!
Il percorso ha subito pochissime modifiche da quello scelto per la prima edizione e si snoda attorno al Tamigi. La partenza è situata nei giardini di Greenwich, all’altezza di Woolwich si riuniscono i Runner provenienti dalle tre diverse partenze e un unico serpentone di atleti corre verso il Tamigi, seguendolo fino al Tower Bridge, dove si superano i 21 km. Si corre lungo l’altra riva del fiume e all’ultimo miglio si scorgono il London Eye, il Big Ben. L’arrivo è posto lungo il The Mall e costeggia il St. James Palace.
Forse non tutti sanno che alla Maratona di Londra si può proporre un Guinness World Record da fissare o battere… il tutto per beneficienza!! C’è ancora tempo, si può sottoporre la propria proposta fino al 12 febbraio 2016… pensaci su!
Cina – The Great Wall Marathon, 5164 steps into history
Quando: 21 Maggio 2016
Atleti: 2500
Record: Uomini Jorge Maravilla (USA), Dimitris Theodorakakos (Greece) and Jonathan Wyatt (New Zealand) 3h09’18”
Donne Silvia Serafini 3h32’12”
Website https://www.virginmoneylondonmarathon.com/en-gb/
maratona-great-wall-cina
Nel 1999 doveva essere l’avventura di un gruppo di Danesi e si è trasformata poi in una delle Maratone più affascinanti del Pianeta. All’edizione del 2015, sono stati 2500 gli atleti provenienti da 60 paesi che hanno sfidato la Grande Muraglia con i suoi 5164 scalini… circa 750 sono gli atleti giunti all’arrivo. È una gara dura, è sicuramente una grande avventura… nei primi 8 km si percorre un circuito che permette agli atleti di salire sulla Muraglia, correndo per circa 1 km sulla sua sommità per poi ridiscendere. Gli scalini sono veramente tanti ma la vista di cui si gode lascia gli atleti senza fiato e li ripaga della immensa fatica. La gara poi prosegue attraversando molti villaggi dello Huangyaguan, dove gruppi di bambini si accalcano lungo il percorso… è una gara che immerge i maratoneti nella natura di una Cina che piano piano sta scomparendo.
Ecco le Maratone di primavera che vi propone SHOW… e voi quale Maratona avete scelto? Ditecelo, raccontatecela, lasciando un messaggio qui sotto!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.