Probabilmente avrai sentito milioni di volte parlare di “mens sana in corpore sano”. Forse avrai anche scritto un tema a scuola partendo da questa famosa frase. Ma in pratica, che significa? Il Benessere, per essere un vero Benessere con la b maiuscola, deve coinvolgere sia la mente che il corpo. Facile a dirsi, ma a farsi? Ecco 5 consigli che ti aiuteranno ad imboccare la strada giusta per un allenamento mentale vincente.
Mens sana in corpore sano: i 5 passi verso il benessere psicofisico
Orandum est ut sit mens sana in corpore sano, scrisse Giovenale nella sua decima satira. All’epoca l’intenzione del poeta latino era quella di far capire quanto fosse importante per gli uomini pregare le divinità al fine di poter avere una mente ed un corpo sani. Oggi questa frase ha perso il suo carattere religioso ma ha mantenuto e rafforzato quello spirituale: mente e corpo sono una cosa sola, perciò è fondamentale prendersi cura di entrambe le dimensioni per godere di un benessere a 360°.
Per aiutarti a ritrovare il tuo benessere psicofisico, spesso messo a dura prova da una vita frenetica e dominata da abitudini poco salutari, abbiamo pensato a 5 consigli:
#1 SCEGLI IL GIUSTO CIBO PER NUTRIRE LA TUA MENTE
Si parla tanto delle proprietà nutrizionali dei vari cibi e del loro effetto a livello fisico, ma spesso si trascura un aspetto altrettanto importante: ciò che mangiamo contribuisce a nutrire anche la sfera psichica. A livello biochimico questo avviene grazie all’azione della serotonina, nota come l’“ormone del buon umore”. La serotonina viene sintetizzata a partire dal triptofano, aminoacido essenziale che si trova in molti alimenti vegetali, in particolare nei semi oleosi, nella frutta in guscio, nei legumi, nei cereali integrali, ma anche in frutta e verdura fresca. Prova ad aggiungere questi alimenti alla tua dieta quotidiana. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno 🙂
#2 CREDI IN TE STESSO
Secondo lo psicoanalista Erich Fromm il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce sé stesso. E metterti in luce, aggiungiamo noi: comincia eliminando dal tuo vocabolario il termine “impossibile”. Amati, rispettati, prenditi cura sia della tua mente che del tuo corpo. Insomma, splendi! 🙂
#3 PENSA POSITIVO
Non c’è dubbio, una mente guidata dai pensieri positivi conduce ad azioni più convinte, efficaci e performanti. Il nostro consiglio è quindi quello di abbandonare il pensiero negativo a favore di quello positivo: scegli di vivere qui e ora, con ciò che hai e con ciò che sei. Non ti serve altro.
#4 BUTTATI (che è morbido)
Scherzi a parte, lo sai come ci si prepara a un tuffo? Buttandosi dal trampolino! Formati, apprendi, esplora. Questo atteggiamento è fondamentale per godere a pieno della vita. Metterti in gioco ti aiuta a sperimentare cose nuove e stimolanti. All’inizio ti sentirai impreparato e insicuro; sicuramente farai qualche errore, è naturale. Però ricordati che anche grazie a tutto questo diventerai più forte e riuscirai ad affrontare con più grinta lo stress e le paure. Sei il solo e unico capitano della tua anima, spiega le vele!
#5 INSERISCI L’ESERCIZIO FISICO NELLA TUA ROUTINE QUOTIDIANA
Qui riprendiamo il filo diretto con la frase che ha dato origine a questo articolo (mens sana in corpore sano). Aggiungere il movimento alla tua routine quotidiana è molto importante per star bene non solo fisicamente ma anche mentalmente, soprattutto se riesci a farlo diventare un’abitudine piacevole. All’inizio ti sembrerà difficile trovare del tempo per inserirlo nella tua giornata piena zeppa di impegni, ma presto ti renderai conto che non c’è bisogno di un grande sforzo: definisci l’orario che ti è più comodo e segnalo sull’agenda come “tempo tutto per me” (20 minuti al giorno sono davvero impossibili da trovare? ); stabilisci degli obiettivi realistici; scegli un’attività che ti piaccia; comincia con esercizi brevi e meno intensi; infine, prepara in anticipo l’attrezzatura che ti serve, in modo da perdere minor tempo possibile.
Step by step, little by little, day by day, comunque lo si dica, siamo certi che iniziando a mettere in pratica questi consigli raggiungerai il tuo equilibrio psicofisico.
Vedrai che soddisfazione! 🙂