Blog

5 metodi per velocizzare il recupero dopo l’allenamento

Tempo di lettura: 2 '

Spesso si sente parlare di tutti i mezzi che possono favorire un incremento della prestazione sportiva, trascurando un aspetto fondamentale: il recupero dopo l’allenamento, cioè il tempo necessario per riprendersi dall’esercizio fisico.
Stare semplicemente a riposo, o non allenarsi, è un buon modo per dare al proprio corpo la possibilità di recuperare: i giorni di pausa sono fondamentali sia per la salute fisica che per quella mentale. Non è detto però che stare semplicemente fermi sia il modo migliore o il più veloce per recuperare. Vediamo insieme quali sono alcune strategie per velocizzare il recupero post allenamento.

Fare stretching
Finito l’allenamento è importante ricordarsi sempre di fare stretching, assicurandosi di allungare bene i muscoli. Lo stretching, infatti, aiuta a rilassare le tensioni.
Usare il foam roller
Tra le pratiche che si stanno diffondendo negli ultimi anni c’è quella dell’uso dei foam roller. Questi rotoli di gomma liscia o sagomata sono nati negli studi di fisioterapia, ma hanno raggiunto anche palestre, centri fitness e negozi sportivi. Passando il rullo si può allentare la tensione muscolare: il foam roller infatti scioglie il tessuto cicatriziale, previene il dolore nelle articolazioni ed elimina le tensioni più velocemente.
Mangiare e bere dopo l’allenamento
Fare uno spuntino dopo l’allenamento è un altro passo fondamentale per recuperare velocemente. Dopo l’allenamento infatti c’è un lasso di tempo in cui il corpo è molto efficiente nel ricostituire le riserve di carboidrati. Questo tempo varia a seconda della persona da 15 a 60 minuti. Meglio mantenere lo spuntino post-allenamento semplice, fresco e ben equilibrato.
Dormire a sufficienza
La quantità di sonno necessaria per un adulto è di circa 7-8 ore ogni notte. L’ideale è cercare di mantenere dei ritmi costanti, andando a letto e svegliandosi al mattino sempre alla stessa ora.
Farsi fare un massaggio
Non è un caso che i massaggi siano molto diffusi tra gli atleti professionisti: i massaggi aiutano il recupero post allenamento perché stimolano il flusso di sangue e la circolazione dei fluidi linfatici, aiutano a prevenire gli infortuni, abbassano la frequenza cardiaca e riducono la pressione sanguigna.
Ovviamente qualsiasi metodo per il recupero dopo l’allenamento è inutile se non si segue anche uno stile di vita corretto: è necessario seguire una sana alimentazione, non fumare, non eccedere con l’alcol ed evitare (per quanto possibile) le fonti di stress.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

    Fantastico!

    L’operazione è andata a buon fine!

    A presto!

    Il Team di Show Club

    Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

    Sei giu00e0 cliente Break?

    ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

    Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

    Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

    Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

    Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

    Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


      MF

      Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

      Fantastico!

      L’operazione è andata a buon fine!

      A presto!

      Il Team di Show Club

      Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


        MF

        Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

        Che bello!

        Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

        Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

        A presto!

        Il Team di Show Club

        Sei giu00e0 cliente Break?

        ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

        Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

        Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

        Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

        Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

        Fantastico!

        L’operazione è andata a buon fine!

        A presto!

        Il Team di Show Club

        Che bello!

        Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

        Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

        A presto!

        Il Team di Show Club