Maratone d’autunno… le 5 proposte Show Club

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Mancano pochi giorni all’inizio dell’autunno e i Runner SHOW sono impegnati nella preparazione dei loro prossimi 42,195 km.

C’è chi sta già iniziando i lunghi più impegnativi e chi invece è ancora alle prese con la velocità… una cosa hanno tutti in commune, la voglia di arrivare in fondo nel minor tempo possibile!
Sono moltissime le Maratone autunnali e tra loro spiccano tre delle sei World Marathon Majors: New York, Chicago e Berlino e alcune delle più importanti Maratone Italiane che richiamano atleti da tutto il mondo, come la Maratona di Venezia, quella di Torino e di Firenze. Per chi vuole organizzare un viaggio in Europa, le alternative sono molte e tutte affascinanti, c’è la Maratona di Valencia, quella di Amsterdam, di Lisbona e di Dublino… in programma poi ci sono anche Maratone esotiche come quella dell’Havana a Cuba.
Ecco le 5 maratone autunnali che Show Health Training Club ha scelto di presentarvi.
MARATONA DI BERLINO, la più veloce
Quando: 27 Settembre 2015
Atleti: Circa 40.000
Record: Uomini Dennis Kimetto 2h02’57” (WR)
Donne Mizuki Noguchi 2h19’12”
Website http://www.bmw-berlin-marathon.com/en/
Considerata in assoluto la più veloce maratona al mondo, quella di Berlino è una gara stupenda, che tocca tutti i luoghi più rappresentativi e importanti della capitale tedesca, animata da circa 80 band. La partenza è posta tra la Porta di Brandenburgo e la Colonna della Vittoria, la gara si snoda in un percorso quasi interamente pianeggiante, tutto cittadino, tra il Castello di Charlottenburg e Potsdamer Platz, per poi terminare nella stessa zona della partenza. Se ti senti in forma e vuoi puntare al tuo record personale, questa è la maratona ideale!
MARATONA DI VENEZIA, attesissima 30a edizione
Quando: 25 Ottobre 2015
Atleti: Max 8.000
Record: Uomini John KOMEN 2h 08’ 13”
Donne Helena KIROP 2h 02’ 37”
Website http://www.venicemarathon.it/it/
Croce e delizia degli atleti, la storica Maratona di Venezia giunge quest’anno alla storica e invidiabile 30a edizione. I pettorali sono quasi esauriti e si preannuncia una grandissima festa della corsa e dello sport! Quella di Venezia non è una Maratona facile, la partenza è posta di fronte a villa Pisani, nel centro di Stra (Venezia), la gara percorre tutta la Riviera del Brenta, passando per Fiesso d’Artico, Dolo, Mira e Oriago, attraversando poi Marghera e piazza Ferretto nel centro di Mestre. A detta degli atleti SHOW che l’hanno corsa l’anno scorso, il momento più difficile non è su e giù per i ponti di Venezia, ma al 30° km nel cuore del parco San Giuliano dove brevi strappi in salita mettono a dura prova la tenuta dei Runner. Attenzione anche al vento che può soffiare contrario lungo tutto il percorso… state comunque tranquilli, una volta oltrepassato il Ponte della Libertà e il famoso ponte delle barche ed entrati ufficialmente a Venezia, non vi terrà più nessuno perché l’atmosfera e il calore della città vi accompagneranno fino all’arrivo!
TCS NEW YORK CITY MARATHON, la Regina
Quando: 1 Novembre 2015
Atleti: Più di 50.000
Record: Uomini Wilson Kipsang 2h 10’ 59”
Donne Mary Keitany 2h 25’ 07”
Website http://www.tcsnycmarathon.org/
È lei la Regina delle maratone d’autunno che si ripete con incredibile successo dal 1970, da quando Fred Lebow se la inventò. È un evento unico che coinvolge una metropoli che per un giorno fa festa e spinge i 50.000 fortunati atleti lungo le vie dei 5 cinque distretti di New York: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan, per giungere al traguardo in Central Park.
È il mito delle Maratone Mondiali, è la Maratona dei Miti, come la famosa “ragazza bionda con le trecce”, all’anagrafe Grete Waitz, che nel 1978, alla sua prima Maratona, la vinse stabilendo l’allora Record del Mondo. Chi l’ha corsa se ne è innamorato perdutamente e non aspetta che la prossima occasione per correrla nuovamente….
Non è una maratona semplice, il primo tratto, che attraversa i distretti di Brooklyn e del Queens è tutto un sali scendi e può ingannare i Runner meno esperti che potrebbero sentire la stanchezza alla fine della gara. Una volta entrati a Manhattan, dopo aver superato l’infinito Queensborough Bridge, si percorre la 1st fino al Bronx, si torna indietro attraverso Harlem e di nuovo a Manhattan… Ogni parco sembra Central Park dove è situato l’arrivo ma sono solo illusioni, quando si giunge veramente in prossimità del traguardo il tifo diventa incredibile e si viene letteralmente spinti fino al traguardo!
È sicuramente la maratona più amata anche dagli atleti SHOW che l’hanno corsa l’ultima volta due anni fa… tra loro c’era chi, come Gianluca e Giorgio, l’aveva già corsa tre volte o chi come Simone e Andrea era all’esordio… tutti adesso hanno un gran voglia di correrla nuovamente!
VALENCIA MARATHON, l’arrivo è sull’acqua
Quando: 15 Novembre 2015
Atleti: Circa 20.000
Record: Uomini Felix Keny 2h 07’ 14”
Donne Azalech Masresha 2h 26’ 01”
Website http://www.valenciaciudaddelrunning.com/en/
La Maratona di Valencia, è sicuramente la Maratona più veloce di Spagna e recentemente è stata identificata come la Maratona con il percorso più pianeggiante d’Europa… La partenza e l’arrivo si trovano nella stupenda e spettacolare Città delle Arti e delle Scienze – l’opera dell’architetto Valenciano Santiago Calatrava. Il percorso, tutto cittadino, attraversa il centro storico toccando tutti i più importanti luoghi della città.
Gli organizzatori hanno voluto regalare agli atleti un’esperienza stupenda, l’arrivo infatti è posto su un ponte a filo d’acqua che è preceduto da 1000 m di tappeto blu…
Questa è la gara scelta dalla maggior parte dei Maratoneti SHOW, quest’anno, che seguiremo durante tutto il loro soggiorno nella città di Calatrava.
FIRENZE MARATHON, la Maratona del giglio
Quando: 29 Novembre 2015
Atleti: Più di 10.000
Record: Uomini James Kutto 2h 08’ 40”
Donne Helena Javornik 2h 28’ 15”
Website http://www.firenzemarathon.it
Si corre fra i secoli di storia, si attraversa una città senza tempo, nella quale si può ancora respirare l’aria delle tensioni fra Guelfi e Ghibellini… Correre la Maratona di Firenze è un’emozione unica, che permette agli atleti di tutto il mondo di impadronirsi per poche ore degli scorci e dei monumenti di una città senza eguali nel Mondo. Il percorso è nuovo e tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio, accompagnando i Runner in un tour guidato fra le bellezze della città, fino al traguardo posto in piazza Santa Croce.
Alcuni Runner SHOW l’hanno scelta come Maratona autunnale, seguiremo anche loro, non perdetevi gli aggiornamenti… STAY TUNED!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.