Prevenire osteoporosi e mal di schiena

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Si possono prevenire osteoporosi e mal di schiena con l’esercizio fisico?

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Anche se il lavoro alla scrivania può sembrare uno tra i più comodi, il lavoro d’ufficio e uno stile di vita sedentario contribuiscono all’insorgere del mal di schiena.

L’esercizio fisico per prevenire l’osteoporosi

L’esercizio fisico è il modo più semplice ed efficace non solo per prevenire questi problemi, ma anche per intervenire sulla perdita di massa ossea legata all’osteoporosi, una patologia che indebolisce le ossa e influisce negativamente sullo stile di vita.
L’esercizio fisico permette di aumentare la densità di minerali presente all’interno delle ossa, prevenendo così la possibilità di fratture. In particolare, uno studio svolto con un gruppo di atleti tra i settanta e gli ottantuno anni, ha avuto degli esiti molto interessanti; i dati, infatti, mostrano come gli esercizi di forza siano particolarmente efficaci nel prevenire osteoporosi sui soggetti di una certa età.
[Tweet “L’esercizio fisico è il modo più semplice ed efficace per prevenire osteoporosi e mal di schiena.”]
I risultati si possono osservare soltanto quando l’esercizio fisico è praticato per un significativo periodo di tempo, almeno un anno, e con una certa frequenza: i ricercatori hanno dichiarato che la quantità di minerali presenti nelle ossa è più alta negli individui attivi rispetto a quelli che svolgono una vita sedentaria, e, per questo, praticare esercizio fisico controllato e mirato risulta un ottimo modo per prevenire osteoporosi e altri disturbi delle ossa.

L’esercizio fisico per curare il mal di schiena

Inoltre, come già accennato, l’attività fisica può essere di grande aiuto anche nella cura di fastidiosi dolori muscolari, il più diffuso dei quali è proprio il mal di schiena.
Tutti noi abbiamo sofferto di male alla schiena almeno una volta nella vita, è un dolore molto comune che può avere diverse cause ma molto spesso può essere alleviato grazie a dei mirati esercizi di rieducazione muscolare.
[pullquote align=”left” cite=”” link=”” color=”666666” class=”” size=”20″]Gli esercizi di rieducazione per curare il mal di schiena devono essere individuati da un personal trainer qualificato [/pullquote]
Un personal trainer qualificato può individuare gli esercizi specifici e aiutare a delineare un programma di rieducazione che, se seguito con costanza, aiuterà sicuramente a stare meglio. Quando parliamo di dolori alla schiena, infatti, ci riferiamo a una zona molto importante del nostro corpo, in quanto i dolori alla spina dorsale possono estendersi a diversi muscoli, tra cui quelli lombari e quelli del collo.
Gli esercizi di riabilitazione possono comprendere esercizi mirati a rinforzare diverse parti del corpo. Mentre alcuni muscoli vengono stimolati quotidianamente, altri hanno bisogno di essere sollecitati attraverso l’esercizio fisico, in modo da mettere in funzione il sistema muscolare.

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