Sindrome del Ginocchio del Corridore

Ginocchio del corridore: cos’è e come si cura

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

Ti è mai capitato, durante la corsa, di provare un dolore alla parte esterna del ginocchio che inizialmente non ti sembrava acuto ma che, con l’aumentare dei chilometri, è cresciuto di intensità e si è ridotto solo al termine dell’allenamento, a riposo?

Se ti è successo, potresti aver avuto un affaticamento della bandelletta ileotibiale, sindrome anche nota come “ginocchio del corridore”.

Cos’è? 

Il ginocchio del corridore si tratta di un infortunio che accade a molti corridori e si manifesta quando un Runner inizia a spingere un po’ di più, provando ad aumentare velocità e distanze, andando così a stressare oltremodo l’articolazione. Quando il sovraccarico è ancora limitato, non si avverte subito il dolore e questo fatto può trarre in inganno anche i Runner più esperti che continuano nel loro allenamento incuranti del fastidio, salvo poi, dopo un certo numero di chilometri, iniziare a percepire un dolore acuto, sempre più intenso, nella parte esterna del ginocchio che li costringe a fermarsi e camminare.

ragazza si tocca il ginocchio

La definizione di bandeletta

La benderella (o bandelletta) ileotibiale è il tendine comune di due muscoli, il grande gluteo e il muscolo tensore della fascia lata. La sua funzione è quella di rendere stabile la componente antero-laterale del ginocchio.
Come detto in precedenza, il dolore alla parte esterna del ginocchio, nelle fasi iniziali dello sforzo, non è acuto ma si manifesta solo dopo un certo numero di chilometri divenendo via via sempre più forte.

Le sensazioni durante la corsa

Alcuni runner hanno la sensazione che il ginocchio sia bloccato, questo perché il dolore si accentua quando la bandelletta passa sopra il condilo femorale laterale, ossia, in altri termini, quando il ginocchio, flettendosi, forma un arco di circa 30 gradi. Il dolore si attenua una volta a riposo ma, se non curata adeguatamente, l’infiammazione può aggravarsi e il dolore può persistere anche a distanza dall’allenamento provocando difficoltà nella flessione della gamba.

uomo si tiene il ginocchio perché soffre della sindrome del corridore

La diagnosi di sindrome della bandelletta ileotibiale avviene attraverso un esame obiettivo che evidenzi dolori alla pressopalpazione nella zona del seno tarsale. Raramente si ricorre ad esami radiologici.

Cause e fattori di rischio

Tra le cause che portano alla infiammazione della bandelletta, vi sono sia fattori anatomici sia fattori sportivi. In particolare, tra le cause legate all’anatomia della persona possiamo ricordare: il ginocchio valgo, il piede pronato, l’epicondilo femorale pronunciato e, anche se molto spesso poco considerato, il sovrappeso. I fattori sportivi invece sono legati all’intensificazione e alla modifica degli allenamenti, alla corsa con pendenze positive e negative, a lunghi percorsi.

Recenti studi scientifici rivelano che questo tipo di infortunio possa anche dipendere da una debolezza dei muscoli delle anche che, interferendo con la biomeccanica della corsa, possono portare ad un sovraccarico del ginocchio.

Come si cura

uomo si fa curare

Per uscire dalla fase acuta è consigliabile il riposo assoluto per un periodo che varia, a seconda della gravità dell’infiammazione, tra le 2 e le 4 settimane, associato a crioterapia. Tuttavia il riposo da solo non è sufficiente a risolvere il problema perché l’infiammazione è spesso dovuta, come detto, alla debolezza dei muscoli che supportano il ginocchio. Risulta importante affidarsi ad esperti che identifichino eventuali aree di debolezza muscolare, creando un percorso di potenziamento personalizzato che riguardi tutti i muscoli coinvolti nella meccanica dell’articolazione del ginocchio. Inoltre è importante analizzare la tecnica di corsa per risolvere eventuali problemi posturali.

Hai male al ginocchio e vorresti sapere e capire se anche tu soffri della sindrome del ginocchio del corridore? Clicca qui sotto prenota una consulenza specifica cliccando qui sopra  o chiamaci ai numeri 049 8161686 (sede di Padova) oppure 0422320681 (sede di Treviso).

Per migliorare la qualità della tua corsa, nel momento in cui recuperi al 100%, ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, che vanno aldilà del solo gesto atletico. 

Motivazione, idratazione, sonno, esercizio fisico, alimentazione e stile di vita, sono 6 categorie molto importanti da prendere in esame quando ti dedichi al running o stai preparando una corsa importante come una maratona o una mezza maratona.

Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione in queste 6 categorie? 

Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?

Compila il Test della Forma Fisicache abbiamo messo a punto per aiutarti ad essere più attivo, sano e felice!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.