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Riposo: la guida al tuo benessere

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Il buon riposo è una delle chiavi per la tua salute. Soprattutto ora che andiamo incontro alla stagione più calda. Per il tuo benessere, oltre a cibarti in maniera sana e un’eccellente condizione fisica, è necessario rilassarti in maniera corretta con ore di relax e sonno all’altezza delle tue aspettative.

Le ore di sonno raccomandate dai professionisti sono tra le 8 e le 10 al giorno. Una chimera per la maggiore parte delle persone, visti i ritmi di vita molto simili ad una lavatrice in perenne ciclo continuo, senza pause di alcuna sorta.

Lo studio

Ad esempio, secondo uno studio della National Sleep Foundation, il 90% delle persone intervistate, negli Stati Uniti, usa un dispositivo elettronico nell’ora prima di andare a letto.

Un bel problema, come riconosce il dott. W.Chris WinterL’uso di TV, tablet, smartphone, laptop o altri dispositivi elettronici prima di dormire ritarda l’orologio interno del tuo corpo (ovvero il ritmo circadiano), sopprime il rilascio dell’ormone che induce il sonno e rende più difficile addormentarti” spiega l’autore di The Sleep Solution, best seller sul tema legato al riposo ed il giusto sonno.

I 5 consigli fantastici per dormire bene

Ecco allora dei piccoli spunti fondamentali per rilassarsi in maniera totale quando chiudi gli occhi:

  • Mantenere regolarità negli orari. Le abitudini sono cruciali. Anche Andare a letto e svegliarti alla stessa ora, 7 giorni su 7, non è certo un’impresa facile, ma farlo ti può portare enormi benefici. Il nostro orologio biologico non distingue la settimana di lavoro dal week end perciò il consiglio è quello di cercare di sincronizzare sempre più spesso la fase sonnolenta con le ore di sonno e la fase di veglia con la vita attiva, anche sabato e domenica. Questo aiuta a ridurre gli scompensi nei tempi di reazione e allontana la possibilità di soffrire di disturbi cognitivi, sbalzi d’umore e mancanza di energia.
  • Stop alla caffeina dopo le 14.00. Gli esperti sostengono che la caffeina rimane in circolo nel nostro corpo per ben 6 ore dopo il nostro ultimo sorso di caffè, perciò è fondamentale limitare il nostro apporto giornaliero fino ad un massimo di 300 mg. Pensandoci si tratta davvero di un piccolo accorgimento ma che aiuta a godere di un sonno più profondo e quindi migliore.
  • Controlla la tua temperatura corporea e riposa tra 20/25 gradi. Questa è la temperatura ideale per assicurarsi un buon riposo
  • Riduci l’utilizzo dello smartphone. Comportamenti abituali come lo scorrere della bacheca di Facebook, Instagram, Twitter oppure scrivere un messaggio su WhatsApp, prima di dormire, non favorisce il tuo sonno. La luce dello schermo simula una sorta di effetto giorno all’interno del nostro cervello e blocca la produzione di melotonina, l’ormone che viene prodotto quando siamo al buio completo.
  • Evita i farmaci (dove puoi) e inizia a muoverti. L’insonnia è una brutta bestia, ma prima di iniziare un percorso farmacologico prova a fare un tragitto legato all’esercizio fisico personalizzato in grado di migliorare la qualità del tuo benessere psico-fisico

Oltre ad un percorso legato all’esercizio, per riposare al meglio e distendere i nodi della tua schiena o sciogliere i trigger point, prendi in considerazione l’utilizzo del Foam Roller.

Oltre ai consigli, ecco anche alcune indicazioni sulla scelta di uno degli strumenti chiave per il tuo riposo: il cuscino e il materasso.

Il materasso, una scelta importante

La scelta del materasso dipende da 3 fattori: comodità, confortevolezza, conciliante. Questi 3 ingredienti sono indispensabili per dare al tuo sonno la serenità che si merita.

Il materasso ortopedico è il prodotto ideale per il tuo riposo e per migliorare in maniera rilevante la qualità del sonno, allontanando le tensioni alla schiena e altri malanni che si creano tra colonna ed articolazioni. A molle, in lattice, in memory foam, tutti sono progettati per assicurarti una postura corretta e per rendere il momento del riposo perfetto. 

Andiamo a scoprire un po’ di caratteristiche di ciascuno.

Materasso Ortopedico in Memory foam

Il memory foam è un materiale oramai di uso comune anche per la produzione di scarpe o altro materiale. È un’ottima alternativa per chi vuole un materasso che ti mantenga bene la schiena e che ti aiuti a prevenire e addolcire, diciamo così, i dolori alla schiena. Eccellente per evitare che si formino posizioni scorrette mentre dormi.

Materasso Ortopedico Singolo o Matrimoniale

Il materasso ortopedico singolo o matrimoniale è pensato per chi ha particolari patologie alla schiena o sportivi che soffrono traumi e necessitano di un sostegno nel momento del sonno.

Esistono molte alternative che variano dal classico a molle al memory, fino ad arrivare a quelli in lattice.

Il cuscino, i fondamentali

Distenderti sul divano appoggiando la testa in un supporto confortevole, può fare tutta la differenza del mondo. Ancora di più quando dormiamo. La scelta dei materiali è fondamentale. Soprattutto nei guanciali, visto che ridendo e scherzando, ci passi quasi un terzo della tua vita in appoggio ad un cuscino.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per un cuscino ottimale per il tuo riposo?

  • Altezza
  • Consistenza
  • Larghezza

Su questi tre parametri si fonda la scelta giusta del tuo appoggio. La tua colonna vertebrale, quando dormi, deve trovarsi sempre in posizione naturale e rilassata. Sia che tu dormi a pancia in su o su un fianco, l’appoggio giusto aiuta a distendere al meglio il tuo collo, la tua schiena e a rilassare maggiormente i tuoi arti inferiori.

Per il tuo benessere, un riposo degno di essere chiamato tale regala al risveglio un senso di grande piacere alle tue fibre muscolari.

A livello di altezza molto dipende dalla posizione in cui preferisci riposare. In maniera supina, un cuscino molto basso ad esempio costringe il collo ad accentuare la propria lordosi per compensare rispetto alla cifosi. Mantenere rigidi i muscoli del collo per molte ore può provocare dolori a quest’ultimo e alle spalle. Un cuscino alto costringe l’intera colonna a posizioni non naturali. In tutti i casi la schiena, il collo e le spalle soffrono.

Il secondo punto d’approfondire al momento della scelta del cuscino è sicuramente legato alla sua consistenza. Se il guanciale è troppo rigido il collo si rilassa poco, mentre se è troppo molle c’è il pericolo che il collo sprofondi. In ambo i casi il tratto cervicale, ancora una volta, mantiene una posizione non consona al giusto riposo.

Sul tema della larghezza del cuscino, esso dovrebbe essere di un metro, per poter permettere il giusto adattamento alle spalle e frenare la testa da possibili scivolamenti laterali durante la notte.

Ed i materiali?

Tante opportunità per tutti i tipi di tasche.

I cuscini in lattice sono da sempre quelli che abbinando comfort e pulizia possono garantire un buon compromesso per il tuo riposo. Quelli in gommapiuma sono i più igienici ed utili per chi soffre di allergie. Entrambi i modelli citati possono risultare eccessivamente rigidi per chi soffre di dolori al collo ed è quindi di vitale importanza valutarne al meglio l’acquisto.

I cuscini in microfibra, negli ultimi 15 anni, rappresentano una soluzione evoluta e accogliente. L’intrecciatura della maglia permette una corretta distribuzione del peso per permettere alla regione cervicale e quindi mantenere al meglio la naturale curvatura.

Per i più avanguardisti c’è il sistema denominato “Memory Foama” composto da gel e schiume create ad hoc per adattarsi come un guanto alla forma del capo e del collo di chi li utilizza sfruttando il calore emanato da quest’ultimi. In poche parole, è il cuscino ad adeguarsi alla posizione della tua testa durante il sonno.

Last, but not least, i cuscini biologici e naturali, fatti con i chicchi dei cereali. Sono riposanti ed avvolgenti, oltre che molto freschi durante l’estate.

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