The very best of…per il tuo sistema immunitario!

Tempo di lettura: 3 '

Sistema immunitario forte e resistente. È uno dei tema all’ordine del giorno da più di un anno a questa parte. Da un lato un virus incontrollabile e gestibile a fasi alterne, dall’altro un cambio di abitudini quotidiane che ci ha portato a modificare tanti nostri comportamenti e scoprire nuove rimedi per proteggere e salvaguardare la salute.


Perché muoverti fa bene

Anche in zona rossa è rimasto il permesso di svolgere attività fisica in forma individuale. Una buona notizia a tutti i livelli. In questo senso il governo ha recepito in maniera coerente l’indicazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di preservare in modo significativo e consapevole lo stato di salute inteso come stato di benessere fisico, psichico e sociale.

Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive.

Sempre secondo l’OMS, per “attività fisica” s’intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano ovviamente non solo attività sportive, ma anche:

  • camminare,
  • andare in bicicletta
  • ballare
  • giocare fare giardinaggio
  • lavori domestici

Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.

Quest’ultimo supporto è quello che fa la differenza per supportare in modo ottimale il funzionamento del tuo sistema immunitario.

I benefici dell’esercizio per il tuo fisico

In età adulta i benefici per la salute derivanti dall’attività fisica comprendono:

  • il miglioramento della mineralizzazione ossea in età giovanile, che contribuisce alla prevenzione di osteoporosi
  • minor rischio di contrarre malattie croniche – quali malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa
  • forme di tumore come quello al seno, alla prostata e al colon
  • migliora la funzione digestiva e la regolazione del ritmo intestinale ai fini del controllo del peso corporeo
  • effetti positivi sulla salute mentale, contribuendo al mantenimento delle funzioni cognitive e alla riduzione del rischio di depressione e di demenza
  • riduce lo stress e l’ansia
  • migliora la qualità del sonno e l’autostima
  • contribuisce a ridurre i congedi per malattia, con risvolti positivi anche in termini di produttività e di impatto economico.

Approfondimenti scientifici

Fin degli anni ’80 molte ricerche hanno dimostrato che gli individui che si sono impegnati in un esercizio regolare di intensità moderata avevano meno probabilità di segnalare incidenze e sintomi associati alle infezioni del tratto respiratorio rispetto agli individui sedentari.

Sempre per rimanere in tema anche 30-45 minuti esercizio fisico di intensità da moderata e vigorosa è molto utile per rinforzo immunitario di soggetti anziani con malattie croniche. È stato inoltre dimostrato che un’intensità vigorosa in abbinata con la durata dell’esercizio riduce la possibilità di contrarre infezioni e malattie respiratorie. Tutto meno che banale.  

Un sistema immunitario veramente forte

Un normale funzionamento del sistema immunitario ti proteggere da molteplici agenti patogeni. Ha dei punti deboli: l’età e l’obesità.
In particolar modo nel mondo occidentale, la popolazione invecchia più precocemente ed è sempre più sovrappeso o addirittura obesa. Un campanello d’allarme mica da ridere, perché per una risposta immunitaria forte sono fondamentali un pesoforma coerente con i propri parametri fisici e una qualità della salute importante.  I dati hanno dimostrato che l’obesità era uno dei principali fattori di rischio per la mortalità correlata al COVID-19. Inoltre, un sistema immunitario debole implica una maggior possibilità di contrarre infezioni, malattie infiammatorie, neurodegenerative, cardiovascolari ed immunitarie.

Ecco perché oggi, più di ieri, un regolare dose di esercizio fisico può essere la migliore medicina possibile per aiutare e mantenere in salute il tuo sistema immunitaria.

Fonte originale della ricerca:

Exercise to Support Optimal Immune Function – Baker, Forrest L. Ph.D.; Simpson, Richard J. Ph.D., FACSM (leggi qui)

Smetti di credere al dimagrimento localizzato

Tempo di lettura: 4 '

Dimagrimento localizzato: è veramente efficace a lungo termine o è solo una leggenda mal tramandata? Scopriamo le ragioni scientifiche per cui la perdita di peso localizzata non è efficace ed è solo una favola da raccontare ad ingenui in buonafede.

Alzi la mano chi ha iniziato nel passato – o anche oggi – un percorso legato all’esercizio e al cambiamento ponendo tra gli obiettivi la riduzione del grasso. Perfetto se anche tu entri in questa lista, sei in buona compagnia. Spesso si pensa – erroneamente – al dimagrimento localizzato come la panacea di tutti i mali. Diminuire il grasso in una specifica zona è il sogno di tanti: nelle cosce, nella braccia, nella pancia, nei glutei, solitamente sono le zone più richieste dove far avvenire il “miracolo”. Spesso facendo un esercizio specifico per una determinata zona si pensa di avere la bacchetta magica e il grasso sparisce. Sembra sensato come ragionamento, ma non lo è.

Quindi, il dimagrimento localizzato è tutta una balla? Assolutamente si e ora ti spieghiamo il perché.

Partiamo da un esperimento

L’esperimento è molto interessante (lo puoi leggere qui) e prevedeva che i partecipanti svolgessero migliaia di estensioni con una gamba sola. Obiettivo della ricerca? Dimostrare la riduzione di grasso su quella specifica zona del corpo.

Risultato? Nessuna riduzione di grasso attorno alla gamba interessata ed allenata.

Ancora più interessante un’altra osservazione: c’è stata una riduzione del grasso, ma nella parte alta del corpo!

La ricerca ha confermato una volta di più che ridurre il grasso di una specifica regione del corpo allenando solo quella è infondata.

Ok, finora siamo stati poco politically correct e un pizzico dissacranti, ma adesso ci concentriamo sulla definizione di grasso corporeo. Hai presente quando davanti allo specchio tocchi e dici “guarda qua che ciccia!”? Pefetto, in quel momento stai toccando il tuo grasso corporeo, che altro non non è che tessuto adiposo sottocutaneo che si stratifica sotto la pelle.

In qualsiasi punto del corpo, il grasso viene immagazzinato all’interno delle cellule adipose e rilasciato quando abbiamo bisogno di energia.

Se i grassi si trovano (e si vedono) in specifiche parti del corpo, agiscono a 360° sul corpo. Il nostro flusso sanguigno non fa distinzione sulla provenienza dei trigliceridi.

Le zone da cui vengono assorbiti quest’ultimi dipendono dalla genetica e dagli ormoni e non dagli esercizi che svolgiamo.

Come posso bruciare grassi in modo efficace e realistico?

Ora che abbiamo confermato che il dimagrimento localizzato non funziona e non esiste, la domanda è più che legittima: “come faccio a bruciare ed eliminare i grassi dal mio corpo in modo mirato?”

Sembra assurdo, ma è proprio allenando tutto il corpo, riduci il tuo apporto calorico e vai a limare in modo analitico e specifico la zona del corpo che ti interessa. Nello specifico caso in cui vuoi bruciare più grassi, un allenamenti di forza e ad intervalli per tutto il tuo fisico è l’ideale per attingere e consumare le riserve di grasso.

Oltre all’allenamento personalizzato, ti aggiungiamo un altro elemento di grande importanza: un’alimentazione sana. Con la soluzione del Piatto Unico di Casa Di Vita by Despar puoi trovare il partner ideale per nutrirti con gusto e in modo equilibrato.

Quei rotolini di grasso in eccesso, ad esempio, come si bruciano? Tre punti facili da focalizzare:

1. Costanza ed intensità due fattori di grande importanza per vedere i risultati su di te. La costanza è premiante, mentre l’intensità ti permette di bruciare più calorie a distanza di ore al termine della tua sessione.

2. Un percorso di esercizio fisico personalizzato con un team pronto a prendersi cura di Te. Un programma di allenamento specifico e cucito sartorialmente per te.

3. Segui una dieta salutare e consuma meno calorie di quelle che  bruci. Migliorando la qualità del cibo che mangi, svilupperai un’abitudine salutare che ti aiuterà a ridurre inesorabilmente il grasso corporeo. Migliorando il tuo fisico, anche le tue prestazioni avranno un impennato all’insù nella freccia della qualità.

Una corsa a tappe piena di panorama mozzafiato

Quando inizi un percorso legato al dimagrimento, elimina dal vocabolario la parola pressione. Cambia stile di vita, cambia la percezione che hai dell’esercizio fisico, sia nel modo di pensarlo, sia nel modo di farlo. Certo per fare questo c’è bisogno di qualcuno che sappia guidarti in questo percorso. Non solo una persona, ma un team di professionisti ed esperti che sappiano lavorare di squadra e con un metodo ben chiaro in cui miscelare proposte di esercizio per migliorare la tua salute e il tuo aspetto fisico. Con Virtual Personal Training puoi potenziare la tua routine e dare maggiore qualità alla tua vita. Non solo in maniera localizzata!

Sei già cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilità di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora più sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in più.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al più presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

    Che bello!

    Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

    Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

    A presto!

    Il Team di Show Club