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Digital detox, liberazione vera!

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Digital detox o disintossicazione digitale, cioè un periodo di tempo in cui una persona non utilizza nessun dispositivo tecnologico. Esattamente il contrario di quello che stai facendo tu leggendo quest’articolo! Scherzi a parte, ma nemmeno troppo, oggi scriviamo dell’importanza di staccare dai nostri dispositivi tecnologici. Smartphone, televisori, computer, tablet, social media e molto altro. Tutto molto bello nella teoria, ancora di più nella pratica, perché la “disintossicazione” dai dispositivi digitali è sicuramente una delle grandi sfide del mondo sociale a cui ci apprestiamo a vivere. Rinunciare ai dispositivi sociali per concentrarsi, veramente, sulla vita reale. Senza distrazioni, con interazioni sociali vere!

Le ricerche

Seconda una ricerca condotta dalla Nielsen Company, del 2018, una persona adulta negli USA trascorre 11 ore al giorno in compagnia di media e social media.  

Alla luce di questo appare lampante un dato: il sovrautilizzo di dispositivi tecnologici può diventare una dipendenza comportamentale che porta a problemi fisici, sociali e psicologici.

Trascorrere del tempo con te stesso, senza interferenze digitali, è un momento inestimabile di crescita e miglioramento. O può essere anche semplicemente un momento di stacco dalle tue questioni lavorative – e non – quotidiane.

Sempre nell’indagine annuale Stress in America dell’American Psychological Associations, il 18% degli adulti statunitensi ha raccontato come la tecnologia sia una fonte significativa di stress nella propria vita. Come può sorprendere? Sei attorniato da messaggi, mail, notifiche, ad ogni ora e ogni giorno. Addirittura si arriva a sentire un senso di astinenza quando un dispositivo non da segnali di vita, contribuendo ulteriormente allo stress.  

E dall’Europa non arrivano notizie confortanti: uno studio svedese ha scoperto che l’utilizzo massiccio di smartphone e dispositivi digitali è collegato a problemi di sonno, depressione ed aumento dello stress tra i giovani adulti. di

Sonno, peso e non solo.

In moltissimi smartphone oramai appare regolare il report settimanale delle utilizzo medio del dispositivo. Se andiamo a leggere con attenzione i dati si scoprono che la maggior parte del tempo la trascorriamo nei social media elettronici, che hanno effettivi negativi in termini di sonno, ma anche emotivo-relazioni. Soprattutto controllare quest’ultimi prima di dormire producono ansia, insonnia e minore continuità nel tuo sonno. Ulteriore dettaglio: anche l’indice di massa corporea, su individui che utilizzano molto la tecnologia, subisce impennate pazzesche.

È tutto un equilibrio

Sia chiaro, la tecnologia – utilizzata correttamente – ti aiuta a vivere, agevolandoti in un sacco di azioni quotidiane. Se si arriva a parlare di Digital Detox è perché ad un certo punto, soprattutto i social media, prendono il sopravvento su alcuni aspetti della vita reale. Ma il troppo, si sa, stroppia. Quella sensazione di essere sempre connessi può rendere difficile creare confini tra la tua vita domestica e quella lavorativa. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno recentemente pubblicato la prima ricerca sperimentale che collega l’uso di siti di social media come Facebook, Snapchat e Instagram alla diminuzione del benessere. I risultati hanno rivelato che limitare l’uso dei social media ha ridotto i sintomi di depressione e solitudine. 

Confini netti

Quante volte anche in vacanza o a casa la sera prima di dormire o a cena, ti viene voglia di controllare la posta, rispondere a un messaggio di un collega o dare una controllata su cosa succede sui social media? Tante? Bene, una sano periodo di digital detox è il segreto per stabile confini netti e precisi tra la vita lavorativa e quella vita privata. Dettaglio tutt’altro che banale.

Esempio classico: se passi del tempo sui social media, probabilmente ti sei trovato a confrontare la tua vita con quella dei tuoi amici, della tua famiglia, dei perfetti sconosciuti e delle celebrità. Potresti trovarti a pensare che tutti gli altri sembrano condurre una vita più piena, più ricca o più eccitante basata sul piccolo scorcio curato che vedi sui loro post su Instagram o Facebook. 

Come dice il proverbio, il confronto può davvero essere il ladro della gioia. Disintossicarti dalle tue connessioni sociali può essere un buon modo per concentrarti su ciò che è importante nella tua vita senza confrontarti con gli altri.

I segnali per mettere in atto la tua digital detox?

  • Entri in ansia e stress se non riesci a trovare il tuo smartphone
  • Controlli ogni minuto il tuo smartphone
  • Rabbia, ansia e depressione si impossessano di te nel momento in cui ti scolleghi dai social media.
  • Conti i like sui tuoi post social. Come se un numero certificasse la bontà o meno di un tuo pensiero o pubblicazione…
  • Timore di perdere qualcosa se non continui a controllare il tuo dispositivo
  • Resti alzato fino a tarda ora per giocare al cellulare. a stare alzato fino a tardi o alzarti presto per giocare sul tuo telefono.
  • Ti concentri con grande difficoltà senza il telefono in mano.

Come fare adesso?

Ecco una lista di comportamenti pazzeschi per iniziare fin da subito la tua Digital Detox!

  • Quando mangi i pasti, in particolare quando pranzi con altre persone
  • Quando ti svegli o vai a letto
  • Quando lavori a un progetto o a un hobby
  • Quando passi del tempo con amici o familiari
  • Prima di andare a dormire ogni notte

Distaccarsi dai tuoi dispositivi può giovare al tuo benessere mentale, ma fare una disintossicazione digitale non deve comportare una completa separazione dal tuo telefono e da altre connessioni tecnologiche. Il processo è spesso più incentrato sulla definizione dei limiti e sull’assicurarsi di utilizzare i dispositivi in ​​modo da trarre vantaggio, anziché danneggiare, la tua salute emotiva e fisica.

Se riesci a eseguire una disintossicazione digitale completa per un certo periodo di tempo, potrebbe essere qualcosa di molto utile. Essere completamente disconnessi può essere liberatorio e rinfrescante. Rinunciare completamente a tutte le forme di comunicazione digitale potrebbe non essere possibile, in particolare se si fa davvero affidamento sul rimanere in contatto per lavoro, scuola o altri obblighi. 

Ciò non significa che non puoi godere dei benefici di una disintossicazione digitale; la chiave è disconnettere qualcosa che funzioni per i tuoi programmi e la tua vita. 

Se hai bisogno dei tuoi dispositivi durante il giorno per il tuo lavoro, prova a fare una mini-disintossicazione alla fine della giornata lavorativa. Scegli un momento, il momento giusto per te. Per spegnere i tuoi dispositivi e poi concentrarti sul trascorrere una serata completamente libera da cose come social media, messaggi di testo, video online e altre distrazioni elettroniche. 

Limiti, chiari!

Sebbene non sia sempre possibile o addirittura preferibile disconnettersi completamente, impostare limiti su quando queste connessioni digitali possono intromettersi nel tuo tempo può essere positivo per il tuo benessere mentale. 

Ad esempio, potresti voler utilizzare il telefono per riprodurre la tua playlist Spotify o Apple Music mentre ti alleni, ma impostarlo sulla modalità aereo ti assicurerà di non essere distratto da telefonate, messaggi di testo, altri messaggi o app notifiche durante l’allenamento. 

Stabilire dei limiti sul tipo e sulla tempistica delle connessioni a cui parteciperai aiuta a garantire che puoi goderti le attività del mondo reale completamente senza deviazioni digitali. 

Potrebbe anche essere utile limitare l’utilizzo del dispositivo mobile immediatamente prima di andare a dormire. 

Un altro modo per iniziare la disintossicazione digital detox è disattivare le notifiche push sul telefono. Molte app di social media tra cui Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e siti Web di notizie inviano avvisi ogni volta che ricevi un messaggio, una menzione o un nuovo post.

Invece di controllare determinate app o siti Web ogni volta che una nuova storia o un nuovo post colpisce, dedica un momento specifico ogni giorno in cui controllerai i tuoi messaggi o le tue menzioni. Quindi riservare un certo tempo, circa 20 o 30 minuti, da dedicare al recupero e all’invio delle risposte.

Potresti scoprire che è utile lasciare il telefono indietro per almeno un breve periodo. Gli studi hanno scoperto che la semplice presenza di un dispositivo mobile, anche se non lo si utilizza attivamente, abbassa i livelli di empatia e diminuisce la qualità della conversazione quando si interagisce con altre persone, un fenomeno che i ricercatori hanno soprannominato “l’effetto iPhone”.

Alla prossima cena con gli amici, prova ad “abbandonare” il cellulare a casa.

Digiuni digitali personalizzati

Alcune idee da prendere in considerazione per applicarli al meglio:

  • Digiuno digitale: rinuncia a tutti i dispositivi digitali per un breve periodo di tempo, ad esempio un giorno o fino a una settimana.
  • Astinenza digitale ricorrente: scegli un giorno della settimana per non utilizzare il dispositivo.
  • Disintossicazione specifica : se un’app, un sito, un gioco o uno strumento digitale occupa troppo tempo, concentrati sulla limitazione dell’uso di quell’elemento problematico
  • Disintossicazione dai social media : concentrati sulla limitazione o addirittura sull’eliminazione completa del tuo utilizzo dei social media per un determinato periodo di tempo

Aiuto interno ed esterno

Un’adeguata digital detox avviene se le persone che ti circondano, sanno di questi tuoi tentativi. Trova modi per distrarti, facendo svariate attività differenti che possano piacerti. Poi, cerca di eliminare le app dei social media dal tuo smartphone e inizia a muoverti. L’esercizio fisico può distrarti in modo rilevante e soprattutto aiutarti a staccare completamente dai tuoi dispositivi.

CREDIT: https://it.freepik.com/foto

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