Preparazione invernale: i 3 focus (+1) per sciare al meglio

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Esercizi per sciare (in sicurezza) in vista delle montagne innevate o la stagione invernale. Proprio per chi è fan come te di pendenze, neve, evoluzioni su snowboard e sci, ecco qualche consiglio utile per arrivare in forma sulla neve.

Innanzitutto, quando ragioni su cosa è importante per prepararsi al meglio per sciare, è fondamentale prevedere una guida che nei momenti extra montagna sappia seguirti nel tuo cammino di preparazione.

Inutile dirti che una squadra personal trainer fa al caso tuo, ma hai mai pensato a cosa significa allenarti con una squadra di personal trainer pronta a seguirti in tutti gli aspetti delle tue sessioni?

Forza massima, forza esplosiva, forza resistente ed isometria-propriocezione, tutto viene analizzato e stimolato al meglio. Per farti sciare in pieno comfort, per farti stare bene soprattutto il giorno dopo tante ore sugli sci.

Ecco perché lavorare su 4 focus evidenziati qualche riga sopra aiuta ad essere più reattivo e potente quando indossi i tuoi sci.

Esercizi per sciare, potenziare la FORZA MASSIMA

Prima cosa: potenziare la muscolatura di tutto il corpo. Gli arti inferiori sicuramente sono importante, ma serve un lavoro a 360 gradi sul proprio corpo per sciare al massimo della forma. Non solo tecnica quindi, ma anche tanta forza. Per potenziare la muscolatura dei quadricipiti delle gambe, flessori e glutei, sono perfetti esercizi di squat, stacchi, affondi e retro affondi.

Una volta concluso un circuito simile si deve trasformare la forza da Massima ad Esplosiva.

Esercizi per sciare, come curare la FORZA ESPLOSIVA

La reattività nei muscoli delle gambe è di importanza cruciale quando stai sciando. Ecco perché con la giusta esplosività di gamba sei in grado di garantirti discese e lavoro sul fondo di livello altissimo. Con esercizi come il box squat jump o i balzi su plinto, l’esplosività degli arti inferiori viene raffinata in modo eccellente. Forza massima, forza esplosiva e poi? Bisogna lavorare anche sul fiato, ovviamente. Anzi, sulla forza resistente!

Esercizi per sciare, come potenziare la FORZA RESISTENTE

Per essere tonici e freschi sino in fondo alla pista, è essenziale preparare il fisico anche dal punto di vista della resistenza. Un ottimo esercizio da eseguire indoor per migliorare quest’aspetto può essere 20 repetizioni sulla Leg Extension a 65% di RM, cioè al carico massimo che ognuno può fare.

Isometria e Propriocezione

La potenza è nulla senza il controllo, recitava un noto claim pubblicitario di qualche decina di anni or sono. Controllo ed equilibrio sugli sci, ma anche sullo snowboard sono essenziali. Ecco perché lo squat isometrico su tavoletta, o qualsiasi altra superficie instabile, è perfetto per aiutare il corpo a scendere al meglio in pista, evitando traumi alle tue caviglie.

L’esercizio fisico è solo una delle sei componenti fondamentali quando vuoi sciare al top delle tue possibilità. 

Assieme ad essa, infatti, ci sono: idratazione, sonno, alimentazione, motivazione e stile di vita.

Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione in queste 6 categorie? 

Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?

Compila il Test della Forma Fisicache abbiamo messo a punto per aiutarti ad essere una persona più attiva, sana e felice!

E dopo il test, scopri come un’esperienza personalizzata di allenamento può cambiare le tue prospettive quando indossi scarponi e sci. Vieni a farla senza impegno nel club Show più vicino a casa tua!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.