Recupero dopo allenamento. Spesso si sente parlare di tutti i mezzi che possono favorire un incremento della prestazione sportiva, trascurando un aspetto fondamentale: il riposo, cioè il tempo necessario per riprendersi dall’esercizio fisico.
Stare semplicemente a riposo, o non allenarsi, è un buon modo per dare al proprio corpo la possibilità di recuperare: i giorni di pausa sono fondamentali sia per la salute fisica che per quella mentale. Non è detto però che stare semplicemente fermi sia il modo migliore o il più veloce per recuperare. Vediamo insieme quali sono alcune strategie per velocizzare il recupero post allenamento.
Fare stretching dopo allenamento
Finito l’allenamento è importante ricordarsi sempre di fare stretching, assicurandosi di allungare bene i muscoli. Lo stretching, infatti, aiuta a rilassare le tensioni.
Usare il foam roller
Tra le pratiche che si stanno diffondendo negli ultimi anni c’è quella dell’uso dei foam roller. Questi rotoli di gomma liscia o sagomata sono nati negli studi di fisioterapia, ma hanno raggiunto anche palestre, centri fitness e negozi sportivi. Passando il rullo si può allentare la tensione muscolare: il foam roller infatti scioglie il tessuto cicatriziale, previene il dolore nelle articolazioni ed elimina le tensioni più velocemente.
Mangiare e bere, il recupero dopo allenamento
Fare uno spuntino dopo l’allenamento è un altro passo fondamentale per recuperare velocemente. Dopo l’allenamento infatti c’è un lasso di tempo in cui il corpo è molto efficiente nel ricostituire le riserve di carboidrati. Questo tempo varia a seconda della persona da 15 a 60 minuti. Meglio mantenere lo spuntino post-allenamento semplice, fresco e ben equilibrato.
Dormire a sufficienza
La quantità di sonno necessaria per un adulto è di circa 7-8 ore ogni notte. L’ideale è cercare di mantenere dei ritmi costanti, andando a letto e svegliandosi al mattino sempre alla stessa ora.
Farsi fare un massaggio come recupero dopo allenamento?
Non è un caso che i massaggi siano molto diffusi tra gli atleti professionisti: i massaggi aiutano il recupero post allenamento perché stimolano il flusso di sangue e la circolazione dei fluidi linfatici, aiutano a prevenire gli infortuni, abbassano la frequenza cardiaca e riducono la pressione sanguigna. Non basta per dimagrire in modo costante e congruente, però è un buon aiuto nel recupero post sessione.
Ovviamente qualsiasi metodo per il recupero dopo l’allenamento è inutile se non si segue anche uno stile di vita corretto: è necessario seguire una sana alimentazione, non fumare, non eccedere con l’alcol ed evitare (per quanto possibile) le fonti di stress.
Per intraprendere fin da subito un percorso verso uno stile di vita attivo e sano, vieni a provare senza impegno un’esperienza di esercizio fisico pensata completamente per le tue esigenze. Personalizzata, sartoriale, unica. Proprio come te.