abitudini salutari

6 consigli per chi… va di corsa!

Tempo di lettura: 2 '

Perchè dovresti aver bisogno di 6 consigli per la tua corsa? Beh alcuni runner sognano in grande. Altri sono meno ambiziosi, ma pur sempre appassionati. Qualche volta però, può succedere che una strana sensazione di vuoto si impossessi di noi fino ad arrivare a indebolire la nostra determinazione. Che fare? Arrendersi? No. Prevenire.

1) Diventa un “morning runner”

Il primo dei 6 consigli per la corsa è quello di farlo al mattino. Metti la corsa come primo punto della tua agenda. Le persone che corrono al mattino presto hanno la sensazione di aver compiuto molto ancor prima che il resto del mondo si sia svegliato, perciò si sentono più appagate. Inoltre, come ben sai, grazie al rilascio delle endorfine, beneficiano di un’energia extra che li aiuta ad affrontare con più grinta il resto della giornata. Sei sicuro che non vuoi unirti a loro? 🙂

2) Allena la forza con regolarità (non esiste solo l’aerobico)

Per prepararsi ad una corsa l’allenamento aerobico non basta: sviluppa e mantieni allenati tutti i muscoli praticando con regolarità esercizi di forza. Quest’abitudine ti consentirà di ridurre il rischio di lesioni: salute e performance ti ringrazieranno.

3) Cambia sport (ogni tanto)

E se ogni tanto…cambiassi modo di muoverti? Sport diversi coinvolgono gruppi muscolari diversi e proprio per questo aiutano correggere gli squilibri muscolari dovuti ad una pratica sportiva monotona.

4) Lascia a casa le cuffiette (almeno una volta a settimana)

Se anche tu sei tra quei runner che non possono rinunciare alle cuffiette, beh, forse ti conviene rivedere quest’abitudine. Una volta alla settimana non è una mission così impossible, dai J. Sincronizza i movimenti con il tuo ritmo naturale e cogli la bellezza che ti circonda. In questo modo apprezzerai l’esterno senza essere distratto dalla musica e imparerai a riconoscere come si comporta il tuo respiro a seconda del livello d’intensità che stai affrontando (in caso non te lo ricordassi, questa è un’informazione preziosissima se tieni davvero alla qualità della tua corsa).

5) Dormi abbastanza (tranquillo, non stai perdendo tempo)

Non so se lo sai ma, mentre dormi, il tuo corpo e la tua mente si ricaricano (sì, come il cellulare sul comodino… a proposito, spostalo!). Non solo, durante il sonno il corpo rilascia il cosiddetto “ormone della crescita”, il cui delicato compito è quello di riparare i muscoli “danneggiati” durante uno sforzo fisico intenso rafforzando i collegamenti con i nervi. Dormire il giusto quantitativo di ore non ti fa perdere tempo: te lo fa guadagnare (sia in termini di salute che di performance).

6) Lavora sulla tua forma fisica a 360°

L’esercizio fisico è solo una delle sei componenti fondamentali da tenere sempre a mente quando si vuole migliorare la forma fisica e la tua corsa. Assieme ad esse, infatti, ci sono: alimentazione, sonno, esercizio fisico, motivazione e stile di vita.

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