pasta

Carboidrati nemici della linea? Adesso pasta!

Tempo di lettura: 2 '

Tra gli errori più comuni che si fanno quando si decide di cominciare una dieta dimagrante c’è quello di ridurre o eliminare completamente pane e pasta perché “hanno tante calorie e fanno ingrassare’. Niente di più lontano dalla realtà. Scopri insieme a noi perché si tratta di un’autentica… bufala! (no, non la mozzarella) 🙂

Carboidrati: il combustibile primario della macchina umana

I glucidi, più conosciuti con il nome di carboidrati, sono il combustibile primario della macchina umana poiché il loro compito principale è proprio quello di dare all’organismo l’energia necessaria per mantenere le funzioni fisiologiche indispensabili per la vita. In base alla loro struttura chimica, i carboidrati vengono suddivisi in:
– Semplici: per comodità e a causa del loro tipico sapore dolce vengono chiamati zuccheri. I glucidi semplici praticamente non necessitano di digestione e vengono assimilati molto velocemente.
– Complessi: costituiti da catene di zuccheri semplici uniti tra loro, i glucidi complessi, al contrario, per poter essere assimilati devono prima essere scomposti nei loro costituenti fondamentali e, di conseguenza, vengono assorbiti più lentamente.
Ed è proprio su questa differente capacità di assorbimento che dobbiamo concentrare la nostra attenzione: quando mangiamo miele o zucchero, costituiti da zuccheri semplici, questi entrano rapidamente in circolo e la glicemia si alza molto velocemente; quando invece mangiamo un piatto di pasta, ricchissima di amido, il livello di zuccheri nel sangue non è soggetto a picchi glicemici ma cresce in maniera più graduale consentendoci di bruciare l’energia in un arco di tempo maggiore.

Indice glicemico, un valore da tenere d’occhio

Il cosiddetto Indice Glicemico, cioè la misura della velocità con cui i diversi carboidrati fanno alzare la glicemia, è un fattore importante per capire la loro reale qualità nutritiva. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che una dieta a basso IG aiuta a prevenire obesità e diabete; proprio sulla base di queste evidenze scientifiche, la maggior parte dei nutrizionisti consiglia di non eccedere con gli zuccheri semplici (miele, zucchero, dolci in genere) dando invece la preferenza agli alimenti ricchi di fibre, fondamentali per rallentare l’assimilazione degli zuccheri ed evitare che il fegato abbia bisogno dell’insulina per metabolizzare gli zuccheri in grassi.

Quindi? Pasta sì, ma con qualche accorgimento

Ormai l’avrai capito: i carboidrati sono un macronutriente fondamentale per una corretta alimentazione, da non eliminare nemmeno quando si vuole dimagrire. Ecco alcuni semplici consigli per mangiare carboidrati senza rischiare di prendere peso:
– Opta per la versione integrale: i cibi integrali hanno più nutrienti rispetto a quelli raffinati e apportano zuccheri a basso indice glicemico.
– Cuocili il meno possibile per contenere l’indice glicemico.
– Consumali insieme alle fibre di verdure e legumi (una pasta integrale con verdure è più adatta ad una dieta dimagrante rispetto ad una semplice pasta integrale in bianco)
– Fai attenzione alla quantità: il troppo, come si suol dire…stroppia! 🙂

Condividi

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

test forma fisica

Sei davvero
come tu ti
vuoi?

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Quale servizio vorresti provare?

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club