“Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria “La Vispa Teresa”. Così si chiudeva una lettera di Umberto Eco pubblicato sulla rivista Espresso nel marzo 2016 dedicata a suo nipote.
Imparare a sfruttare la memoria e le capacità cognitive che possediamo, ma che non sviluppiamo a sufficienza, è una delle grandi sfide che ci troviamo ad affrontare.
Memoria, allenala!
Il cervello è un muscolo, lo sai. Allenare la memoria costantemente è un eccellente metodo per mantenerti scattante e giovane a lungo.
Con più memoria riesci a concentrarti maggiormente e sfruttare in modo completo la tua creatività, affinando i tuoi ragionamenti ed rinforzando le tue capacità logiche. Sono obiettivi accessibili sia tu abbia 18 anni, come 30, 45, 50. In ogni momento della tua vita puoi dare una marcia in più alle tue prestazioni cerebrali.
E lo sai quale è uno strumento fantastico per dare ancora più qualità alle tue qualità mnemoniche e cerebrali?
Esatto, l’esercizio fisico!
Dalla teoria alla pratica
L’allenamento aerobico stimola l’incremento della memoria attraverso la concentrazione di numerosi fattori di crescita neuronali e neurotrasmettitori. Lo confermano svariati studi apparsi in molte ricerche statunitensi (vedi qui e qui) ed europee.
Senza puntare alla “maratona“, anche per chi si approccia ora all’allenamento possono bastare trenta minuti quotidiani di camminata a passo svelto per “ossigenare” anche il cervello.
Impegni dolci, risultati incredibili
Poi serve una routine sana e corretta, con una vita sociale intellettualmente impegnativa per ottenere prestazioni cerebrali più attive e soprattutto più salde. Guardiamo ora assieme qualche strategia pratica per aumentare ancora di più il potenziale di memoria nel tuo cervello.
1 – Leggi!
Da sempre la lettura è un mezzo fantastico per mantenere il cervello attivo. Piccolo consiglio: fermati ogni tanto a ripensare al flusso della storia che stai leggendo concentrandoti su avvenimenti e personaggi. In questo modo alleni attenzione e memoria.
2 – Suona!
Impara a suonare uno strumento musicale. Aumenti anche il quoziente intellettivo, se inizi lo studio in tenera età, perché sviluppi risorse motorie, sensoriali ed emotive che lo studio delle note richiede. Anche l’ascolto di buona musica, aiuta la mente a girare ai giusti nel momento giusto.
3 – Nuove lingue!
Anche lo studio di una lingua estera rinforza il cervello in ogni momento della vita.
4 – Tecnologia!
Utilizzare strumenti tecnologici ti (ri)abitua a nuovi stimoli e ristrutturi schemi cognitivi differenti rispetto a prima. In poche parole, alleni la mente ad essere più flessibile.
5 – Medita!
Ogni giorno, qualche minuto di meditazione può essere l’ideale per favorire attenzione e concentrazione. Aiuti anche così il cervello a ottimizzare le prestazioni.
6 – Mangia bene!
Anche a tavola puoi aiutare il tuo cervello a mantenersi in forma. Gli antiossidanti di frutta e verdura proteggono i neuroni dai radicali liberi, così come gli acidi grassi polinsaturi dell’olio, della frutta secca e del pesce. Pensaci ed agisci! E poi prova il Piatto Unico!
7 – Non esagerare!
Evitare il superlavoro cerebrale è una buona idea per non intasare il cervello da un overbooking di informazioni. Quest’ultimo aspetto porta anche ad una non creazione di collegamenti neurali fondamentali per trattenere le informazioni. Capitolo stress: con una sovrapproduzione di cortisolo, impedisci alla memoria di sedimentarsi nel cervello e comprometti anche l’apprendimento.
8 – Dormi!
Un buon sonno, ti garantisce la riorganizzazione adeguata delle connessioni cerebrali, rafforzando i circuiti maggiormente interessati.
9 – Allenati!
Come detto sopra, l’esercizio fisico è uno strumento potentissimo che ti permette di mantenere giovane e reattivo il cervello, cosi come fa con il corpo!
Se stai pensando di metterti in gioco, ma non sai da dove iniziare, prenota ora una consulenza personalizzata con un esperto del nostro Team.
Ci prenderemo cura di analizzare le tue esigenze e i tuoi obiettivi e cuciremo su misura per te un allenamento per il tuo corpo e per la tua mente 🧠
CREDIT IMAGES: Designed by @Freepik www.freepik.com