Come smettere di fumare? Senza cadere nel prosaico, è necessaria molta forza di volontà, e lo sport può essere un valido aiuto per raggiungere questo obiettivo non semplice. Soprattutto se si considera che il fumo è un vizio che crea dipendenza.
Come smettere di fumare, i benefici fisici
Sempre più studi, infatti, stanno collegando alcune forme tumorali al fumo, ma gli effetti collaterali di questa abitudine dannosa e costosa non si fermano al cancro, che è certamente la peggiore.
Ci sono tantissimi motivi per smettere, anche di natura estetica: ad esempio, la pelle e i denti dei fumatori e delle fumatrici, invecchiano e si deteriorano molto più velocemente rispetto ai non fumatori.
I risultati di numerosi studi evidenziano che i fumatori con una regolare attività fisica (15 minuti al giorno) hanno il doppio delle probabilità di smettere di fumare e il rischio del 43% in meno di recidiva, rispetto a coloro che non praticare nessun sport.
Dettaglio non da poco se l’intenzione è quella di dire stop al fumo.
Come smettere di fumare, i benefici mentali
Smettere di fumare migliora la salute mentale, soprattutto se si fronteggiano problemi di ansia e depressione oppure dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti.
E’ quanto emerge da una ricerca della Washington University di San Louis, negli Usa, pubblicata sulla rivista Psychological Medicine.
“I medici tendono a trattare i problemi di ansia e depressione, dipendenza da alcol o uso di sostanze stupefacenti permettendo al paziente di ‘auto-medicarsi’ con le sigarette se necessario – spiega la ricercatrice Patricia Cavazos-Rehg che ha condotto la ricerca – il punto di partenza del ragionamento e’ che questi problemi siano più spinosi da trattare e smettere di fumare possa interferire con il trattamento”.
I numeri e l’analisi
Ma ciò che gli studiosi hanno verificato analizzando i dati della loro ricerca svolta su 4800 fumatori abituali è che smettendo di fumare o anche riducendo della metà il numero di sigarette fumate ogni giorno la salute mentale migliora, rendendo meno difficile risolvere proprio l’ansia, la depressione e la dipendenza da alcol o droghe. “Il momento in cui focalizziamo l’attenzione sulla soluzione dei nostri problemi mentali è anche quello giusto per smettere di fumare” spiega Cavazos.
Come smettere di fumare a qualsiasi età
L’esercizio resta l’alleato più “valido”per la salute respiratoria, per chiunque non fumi o proprio non voglia smettere con il vizio. Certo, per quest’ultimi, servono intensità, frequenze e metodi di allenamento cuciti su misura per il singolo individuo, in grado di dare protezione all’apparato cardio-circolatorio e all’abbattimento del peso corporeo. Più facile a scrivere, che a farsi, ma indispensabile se si vuole migliorare sul serio la propria salute. In fondo la soluzione è una sola: smettere di fumare e lasciarsi abbracciare dagli stili di vita attivi e sani.
Con una squadra di personal trainer tutto questo può essere divertente, personalizzato, perfettamente aderente alle tue esigenze. Vieni a scoprire come ci prendiamo cura della tua salute.