Come faccio a migliorare il mio tempo nella corsa? È questa la principale domanda che si pone il runner nelle cui vene scorre autentico sangue podistico. Ma quali sono i fattori sui quali è necessario lavorare per migliorare la propria prestazione, e quindi il proprio tempo? Noi ne abbiamo selezionati 3: riposo, alimentazione, mentalità. Perché alla fine…all you need is run! 🙂
Il meglio? Il meglio di te
“Less is more” (meno è meglio), dicono gli americani. Tempo fa, per un articolo di tutt’altro respiro, anche noi abbiamo utilizzato questo detto. Per quel tema calzava a pennello. Qui invece sembra che la scarpetta di Cenerentola non voglia proprio entrare: nel podismo infatti, il più è quasi sempre più. Per ottenere risultati migliori bisogna esercitarsi tanto e con costanza. Ma esercitarsi non vuol dire soltanto allenarsi: vuol dire anche adottare uno stile di vita sano, prestando attenzione a quelli che in apparenza potrebbero sembrare soltanto dettagli ma che in realtà possono davvero fare la differenza. Vuoi sapere qual è il meglio? Rivedi le tue abitudini e…tiralo fuori da te!
Have a good…sleep!
Apri bene le orecchie e (solo per adesso) non dormire. Non è una novità, molti runner tendono a sottovalutare la variabile del sonno convinti che non abbia alcuna influenza sul raggiungimento di una prestazione migliore. Ed è proprio qui che si sbagliano: quando diventa un’abitudine, la cattiva gestione del rapporto sonno-veglia può nuocere non soltanto la salute ma anche la performance. Ma quante ore sarebbe opportuno dormire per stare bene e correre senza accusare un fastidioso surplus di stanchezza? Non c’è un quantitativo esatto e valido per tutti: l’approccio migliore resta quello di ascoltare e interpretare i segnali che provengono dal corpo (mal di testa, nervosismo, ingiustificato, crampi, debolezza ecc.). So, keep calm and…listen to your body!
Riposo, ma non solo. Per migliorare la qualità della tua corsa ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, che vanno aldilà del solo gesto atletico.
Motivazione, idratazione, esercizio fisico, alimentazione e stile di vita, sono le altre categorie, oltre il sonno, molto importanti da prendere in esame quando ti dedichi al running o stai preparando una corsa importante come una maratona o una mezza maratona.
Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione in queste 6 categorie?
Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?
Compila il Test della Forma Fisica, che abbiamo messo a punto per aiutarti ad essere più attivo, sano e felice!
Mangia bene: fix the best mix!
Curiosità: hai mai sentito parlare di biodisponibilità? Sembra un parolone ma alla fine si tratta di un concetto molto semplice: gli esperti chiamano così la capacità del corpo di utilizzare ciò che viene introdotto con il cibo. In molti casi tale facoltà dipende e allo stesso tempo viene limitata da fattori fisiologici, come per esempio l’efficacia con cui lavorano i nostri enzimi. Quindi, come si fa a superare questo ostacolo naturale per ottenere il massimo da ciò che mangiamo? Puntando su mix alimentari astuti J Ecco un paio di esempi:
– Verdura + agrumi, più ferro grazie alla vitamina C: la verdura contiene molto ferro ma la sua forma chimica (ossidata) spesso ne rende difficile l’assorbimento da parte dell’organismo. Come rimediare? È sufficiente condirla con del limone o abbinarla a una spremuta d’arancia e, grazie all’azione della vitamina C contenuta negli agrumi, il minerale passa dalla forma ossidata a quella non ossidata.
– Latte + banana, ideali per espellere i liquidi in eccesso: ok, anche se non ti vediamo, sappiamo che stai sgranando gli occhi. Eppure devi ricrederti: questo è un mix davvero efficace per stimolare la diuresi. Il potassio contenuto nella banana, infatti, viene trasportato all’interno dell’organismo insieme a un grande quantitativo di zuccheri. Allo stesso tempo, il calcio presente nel latte è disciolto in molti liquidi. Queste caratteristiche fanno in modo che le due sostanze non entrino in competizione tra loro all’interno del corpo, ma riescano entrambe a raggiungere le cellule, stimolandone il metabolismo.
MotivAZIONE: corri con la testa
Tutto passa dalla mente, anche il movimento: quando corriamo non vengono coinvolti soltanto muscoli, tendini e ossa. Senza una solida preparazione mentale, anche un fisico “perfetto” può arrendersi. Durante una corsa può succedere che le gambe non bastino più: in questi casi è solo la testa che ci può far andare avanti. Perciò, qualunque sia il tuo obiettivo, rimani concentrato su quello e cerca di allontanare dalla mente tutti i pensieri negativi che possono annebbiarti il cervello e impedirti di proseguire verso la meta. Puoi farlo. Yes, you can. 🙂