Se anche tu stai realizzando solo ora che l’estate è davvero alle porte, beh, benvenuto nel club. Ok, calma, niente panico, sei ancora in tempo per pianificare con serenità le tue prossime vacanze. La nostra proposta? 5 mete, ideali per tutti i gusti!
Dove andare in vacanza? First of all, idee chiare
Per quanto il solo pensiero ci faccia già sentire meglio, pianificare un viaggio non è sempre facile, al contrario, alcune volte può rivelarsi una vera e propria impresa, soprattutto se non siamo viaggiatori esperti e se non abbiamo le idee molto chiare sul tipo di vacanza che abbiamo voglia di fare. Il mondo è talmente grande che diventa difficile capire a quali mete dare la priorità, perciò l’ideale è rifletterci con calma, tenendo conto prima di tutto delle proprie esigenze. Il fatto che ci sia sempre più scelta non ci deve spaventare, anzi: abbiamo la grande possibilità di sbizzarrirci per costruire la vacanza perfetta.
La scelta vincente? Curiosità, budget, compagnia
Per fare una scelta ragionata e vincente è necessario tenere conto di alcuni fattori:
– i propri gusti: molto banalmente, ciò che ci incuriosisce di più;
– il budget: è fondamentale per capire quali destinazioni includere e quali scartare, quanti giorni è possibile stare fuori e che tipo di strutture ci si può concedere;
– con chi si viaggia: i compagni di viaggio influenzano moltissimo la scelta del posto e il tipo di vacanza. Lo sai anche tu che viaggiare da soli, in coppia, in famiglia o con gli amici non è affatto la stessa cosa.
Detto ciò, per aiutarti a fare un po’ di chiarezza, abbiamo pensato a 5 mete ideali per tutti i gusti. Chissà, magari tra queste c’è proprio quella che fa al caso tuo 😉
#1 Vacanza al mare: L’isola di Cipro (Grecia-Turchia)
Si narra che dallo scoglio di Petra Tou Romiou, circondato da un’incantevole baia a mezzaluna, nacque Afrodite, la dea dell’Amore. L’isola di Cipro è la terza isola del Mediterraneo ed è divisa in due, tra Turchia (nella zona nord) e Grecia (nella zona meridionale). Come meta per le vacanze viene spesso sottovalutata, ma in realtà vanta una grande disponibilità di spiagge e un mare davvero molto bello e pulito. Tra le località più suggestive c’è senza dubbio Ayia Napa, non lontana dalla città di Famagosta: le acque turchesi e la sabbia bianco-dorata delle sue spiagge vi lasceranno a bocca aperta!
#2 Vacanza in montagna: La Thuile (Val D’Aosta)
La Thuile si trova all’estremo ovest della Val d’Aosta ed è situata proprio ai piedi del Monte Bianco. Durante la stagione estiva è la meta ideale per gli appassionati di escursionismo e gli amanti della vita all’aria aperta. Perciò, se ami muoverti e le parole vacanza e divertimento sono per te sinonimi di attività ed energia, La Thuille non vi deluderà.
#3 Vacanza in famiglia: Edimburgo (Regno Unito)
La città di Edimburgo si trova nel Regno Unito e a quanto pare è un’ottima meta per chi desidera trascorrere una vacanza in famiglia. Hai mai sentito parlare del suo famosissimo “Festival del teatro”? Si svolge proprio in agosto: durante questa manifestazione i bambini possono divertirsi cimentandosi con le danze tradizionali o suonando la cornamusa. Inoltre, i dintorni di Edimburgo, con castelli, abbazie e spiagge, si prestano perfettamente per una gita fuoriporta in famiglia.
#4 Vacanza con gli amici: New York (USA)
Questo è poco ma sicuro, bisogna mettere da parte più soldi, ma se ne avete la possibilità, New York è una meta perfetta per stare con gli amici! Divertimento a McDougal Street con locali di musica dal vivo, la varietà dei ristoranti etnici a St. Mark’s Place, i famosi musical di Broadway, serate chic sui rooftop e chi più ne ha più ne metta! Unforgettable! 🙂
#5 Vacanza alternativa: Bornholm (Danimarca)
Quando si pensa a luoghi esotici baciati dal sole, la Danimarca non è certo tra le prime destinazioni che vengono in mente. Eppure, la piccola isola di Bornholm è il luogo più soleggiato di tutto il paese. Spiagge bianche, come la famosa Dueodde, foreste selvagge per fantastiche escursioni a piedi o in bicicletta, minuscoli villaggi di pescatori, rovine di maestose fortezze, antiche chiesette sperdute. Insomma, per una vacanza alternativa che lascerà il segno, partite alla scoperta di Bornholm.
Salva