Lunedì si è celebrato il #bluemonday: il «lunedì più nero dell’anno». Ma niente paura. Ecco la ricetta per contrastare il giorno (e il mese) più triste dell’anno, che si compone di due ingredienti fondamentali: passare del tempo di qualità con la tua famiglia e i tuoi amici e cerca il più possibile occasioni per “metterti in moto”.
Perché il terzo lunedì dell’anno è stato eletto nei primi anni 2000 da Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, il più triste dell’anno? Dipende forse dalla minore quantità di luce? O dalla difficoltà di riprendere le attività e darsi da fare dopo le vacanze natalizie?
O ancora (e soprattutto) da quella sfilza di buoni propositi che abbiamo paura di non rispettare? Forse un po’ dall’insieme di questi fattori.
Ecco il rimedio: hai presente la sensazione che provi al termine di una bella serata in compagnia? O a quanto ti senti rinvigorito dopo un allenamento, grazie alla produzione di endorfine che contribuiscono al benessere psicofisico? Prova a combinarle… e avrai l’antidoto perfetto al “male d’inverno”.
Trasforma le occasioni per abbuffarsi in… sanissime feste
Invita gli amici per una cena sana nella quale potrete cucinare insieme. Dove lo mettiamo il farmaco buono?
Scegli il tuo video preferito di allenamento di gruppo da fare insieme prima di mangiare. Può essere sia una sessione di cardio ad alta energia o una sessione di streching e rilassamento da fare dopo cena. In entrambi i casi, sarà più divertente insieme. In più, sarete più motivati a cucinare e mangiare più sano.
Metti in ordine le tue priorità
Anno nuovo, vita nuova. Si dice così, no? Ecco allora che la ricetta migliore per contrastare la tristezza è dare nuova vita all’armadio. Ti aiuterà a sentirti meglio grazie a degli ambienti più in ordine. Un weekend dedicato a fare pulizia completa di tutti i tuoi ambienti di casa e lavoro può essere una bella routine per dare nuova vita ai rapporti in casa e in ufficio. Ed è davvero un’occasione da sfruttare per fare del sano esercizio fisico. Butta via tutto ciò che non utilizzi più e dividi la famiglia o i colleghi in team per riorganizzare lo spazio.
Corri che ti passa
Questo mese si dice addio all’automobile e agli automobilisti stressati da rientro.
È ora di correre! Vai fuori con un amico o il tuo partner e cerca di motivare entrambi per andare un po’ più in là del solito. In due ci si fa coraggio e si ottengono prima i risultati. Per questo potete motivarvi anche con app che monitorano i risultati, come Runtastic, oppure uno dei nostri cardiofrequenzimetri per valutare risultati e progressi. Non ce l’hai ancora? Richiedilo in segreteria.
Per darti uno sprint in più, ti diamo la possibilità di provare un’esperienza di allenamento cucita su misura per te!
In che modo? Scegliendo tra:
Allenamento personalizzato in piscina
GRATUITO
Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:
- Analisi dei bisogni
- Valutazione forma fisica
- Consigli personalizzati
- 1 Sessione di allenamento
Allenamento personalizzato in palestra
59,00 €
Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:
- Analisi dei bisogni
- Valutazione forma fisica
- Consigli personalizzati
- 1 Sessione di allenamento