Come essere felici? Domanda attuale e di grande interesse, visto la tenacia con la quale ognuno di noi, si anche tu che stai leggendo, va alla ricerca di questo sentimento che ci fa veleggiare ad altitudini celestiali. Felicità spesso fa rima con positività, ma anche con socialità.
Non è un caso che secondo l’ex Segretario Generale delle Nazioni Ban Ki-Moon, “la felicità è un insieme di tre forme di benessere: sociale, economico e ambientale”. A questo punto, con la primavera alle porte proviamo a vedere quali sono i comportamenti utili per raggiungere questo risultato di così grande portata!
Come essere felici con l’esercizio fisico
È scientificamente dimostrato che l’esercizio fisico rilascia endorfine nel cervello, che migliorano il tono del tuo umore. Se ti alleni in maniera regolare, almeno due o tre volte a settimana, la positività del tuo animo si estenderà anche nei giorni in cui non lo fai. Lo conferma una ricerca dell’Università di Bristol e probabilmente lo “dice” anche il tuo corpo, senza che tu te ne renda conto. Con un corpo più tonico, le questioni della vita di tutti i giorni le puoi affrontare con più energia. Con maggiore energia fai più cose e quindi sei mentalmente più attivo. Insomma il classicone “Mens Sana in Corpore Sano” è sempre di moda, ancora di più se si vuole perseguire la via della felicità. La mente controlla il corpo, il corpo rifocilla di energia il nostro intelletto.
Come essere felici con il cibo
Per allenarti al meglio, con l’energia giusta, è fondamentale mangiare in maniera sana e coerente con il proprio obiettivo. Il trash food meglio evitarlo. Nessun moralismo e siamo consapevoli che in alcuni casi può risultare qualcosa di irresistibile, ma al tempo stesso non è funzionale per quello che vuoi raggiungere. Un esempio, se non sappiamo resistere al cioccolato, meglio consumarlo fondente con almeno l’80% di purezza, se proprio bisogna fare uno strappo.
Bene, ad esempio, prediligere la stagionalità dei prodotti quando siamo a tavola. Frutta e verdura stagionali possono darti quel surplus di carica necessaria per essere ancora più forte e determinato nel tuo tran tran quotidiano.
Dare un senso alla tua vita
Quando si parla di “senso della vita” si entra sempre in un campo di osservazione molto interessante. E non può essere solo un caso se le persone che riescono a darsi un “perché” nella loro esistenza sono quelle che vivono più a lungo. Lo hanno dimostrato i ricercatori della Tohoku University in Giappone su un gruppo di 43.000 persone di età compresa tra i 40 e i 79 anni, facendo una semplicissima domanda agli intervistati: “avete un senso nella vostra vita?”. Il risultato è stato incredibile: il 95% dei partecipanti che ha dichiarato di avere un obiettivo nella propria esistenza, ha vissuto in media 7 anni in più rispetto l’83% di quelli che avevano affermato di non avere alcun buon motivo per vivere! La felicità, ovunque la si guardi, parte sempre da un perché: il tuo!
Circondati di felicità
Saper sorridere è uno dei gesti più importanti ed utili che puoi fare per te stesso durante la tua giornata. Uno stato d’animo spensierato aumenta notevolmente il problem solving quotidiano. Circondati di persone che abbiano una visione della vita simile alla tua, il più possibile allegra e felice. Che sappiano stimolarti positivamente e che siano in grado di farti stare bene in loro compagnia. Sembra scontato, non lo è mai. Se puoi allenati anche insieme a loro. Condividere la tua passione con le persone a cui vuoi bene, è indubbio, aiuta a sentirsi più attivi, sani e (guarda il caso) felici.
E tu vuoi essere felice con il tuo corpo e con il tuo spirito? Vieni a provare i nostri programmi di allenamento cuciti su misura per te da un team di personal trainer.