Lo squat è un esercizio che incontri spesso nei tuoi allenamenti personalizzati, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni. Pensa a quando ti siedi su una sedia, su un divano o quando ti accovacci alla ricerca di qualcosa caduto accidentalmente per terra. Quando si parla di squat, si entra nella quotidianità. Ecco perché secondo il nostro ideatore e responsabile del Metodo delle 3F, il Prof.Vito Stolfi, lo squat è “il Re degli Esercizi”. Uno dei fondamentali nel tuo menù di degustazione legato all’attività fisica. D’altronde lo squat è una proposta completa, in grado di attivare – con varie sfumature – a 360 gradi il tuo fisico.
Riflettendoci bene…
Nel mondo occidentalizzato stiamo molte ore seduti. In particolare modo, in tele o smart working è stato un boom, ancora di più ce ne fosse bisogno, di sedentarietà ed immobilismo. Se ci pensi, i pasti li fai da seduto, in macchina sei seduto, lavori dal tavolo o dalla scrivania, seduto! Quando ti rilassi sei disteso o comunque in posizione seduta, non di certo in piedi o in attività. Le 3 ore di attività fisica settimanale raccomandate dall’OMS, sono un buon punto di partenza per dare al tuo fisico solidità, equilibrio e longevità. Eppure, qualche altro accorgimento utile per migliorare in forza, fiato e flessibilità del tuo corpo, si può adottare. Proprio grazie allo squat.
Squat, una questione di profondità?
Nello specifico lo squat serve per sviluppare in maniera armoniosa i muscoli degli arti inferiori, ma essendo un esercizio multiarticolare, coinvolge anche l’addome e altri distretti muscolari a seconda delle varianti che esegui.
Di base, con lo squat, le tue gambe si piegano o si accovacciano (quando vai in posizione molto profonda). Tutto questo, aiuta a migliorare la flessibilità del tuo fisico in primis, ma anche la forza.
Proprio dagli Stati Uniti e dal Brasile, arriva un monito in questo senso. Quando guardi la televisione o fai un’attività che non richiede l’obbligo di stare seduto, prova a mantenere la posizione di squat per oltre 30 secondi finché ti dedichi ad altro. I benefici che sono stati riscontrati, sono innumerevoli, tra i quali:
- schiena più attiva e più stabile, con meno dolori
- fianchi più levigati
- gambe più toniche e reattive
- i danni della sedentarietà, diventano un vago ricordo.
- una vita più lunga
E tu cosa aspetti a rimetterti in moto? Per fare degli squat a regola d’arte, la nostra squadra di personal trainer è pronta a prendersi cura di te. Perché la salute è il bene più prezioso che disponi ed è bello ricominciare proprio dall’esercizio fisico una nuova normalità verso una vita più attiva, sana e felice.
CREDIT: https://it.freepik.com/foto