Dormire fa bene, è un dato di fatto, ma anche tu pensi che per dormire meglio servano strategie che vadano oltre indossare un pigiama comodo e spegnere la luce? La risposta è: si! La maggior parte di noi, ammettiamolo, non dorme correttamente. Il vero problema è che questa cattiva abitudine può compromettere la nostra salute. È giunto il momento di cambiare rotta: scopri con noi 5 trucchetti per migliorare la qualità del tuo riposo e della tua vita.
Regola #1: Imposta un programma di sonno “7 giorni su 7”
Sembrerà banale ma, mantenere una certa regolarità negli orari è molto importante: andare a letto e svegliarsi alla stessa ora 7 giorni su 7 non è certo un’impresa facile ma farlo ci può portare enormi benefici. Il nostro orologio biologico non distingue la settimana di lavoro dal fine settimana perciò il consiglio è quello di cercare di sincronizzare sempre più spesso la fase sonnolenta con le ore di sonno e la fase di veglia con la vita attiva, anche nel weekend. Questo aiuta a ridurre gli scompensi nei tempi di reazione e allontana la possibilità di soffrire di disturbi cognitivi, sbalzi d’umore e mancanza di energia.
Regola #2: Stop alla caffeina dopo le 14.00
Molto spesso nel tardo pomeriggio il nostro corpo manifesta un temporaneo calo di energia e proprio per questo motivo la tentazione di bere un altro caffè comincia a farsi sentire: non cedere. Gli esperti sostengono che la caffeina rimane in circolo nel nostro corpo per ben 6 ore dopo il nostro ultimo sorso di caffè, perciò è fondamentale limitare il nostro apporto giornaliero fino ad un massimo di 300 mg (tre tazzine). Pensandoci si tratta davvero di un piccolo accorgimento ma che aiuta a godere di un riposo più profondo e dormire meglio.
Regola #3: Mantieni la temperatura della stanza tra i 15 e i 19 gradi
Gli scienziati hanno evidenziato che la temperatura della stanza da letto è un fattore che influisce molto sulla qualità del sonno. Molti studi recenti sostengono che la camera in cui si dorme non dovrebbe mai avere una temperatura superiore ai 19° ed inferiore ai 15. Riposare in una camera da letto fresca aiuta a prevenire la comparsa di disturbi metabolici come sovrappeso e diabete; inoltre aiuta la pelle e l’intero organismo a mantenersi giovane. La bassa temperatura esterna induce infatti il corpo ad addormentarsi, in quanto favorisce il naturale processo di raffreddamento che prepara alle ore di sonno.
Regola #4: Riduci l’utilizzo dello smartphone prima di dormire
Scorrere la bacheca di Facebook, Instagram, Twitter oppure scrivere un messaggio su WhatsApp mentre siamo stesi a letto immersi nell’oscurità è diventata ormai un’abitudine. Il problema è che questo non favorisce affatto il nostro buon riposo, anzi: la luce dello schermo colpisce lo spettro della luce del giorno perciò è come se fossimo fuori al sole, il che ci mantiene particolarmente svegli. L’ideale sarebbe evitare di usare congegni elettronici fino ad almeno un’ora prima di coricarsi in modo da non bloccare la melatonina, l’ormone del sonno che viene secreto quando si è al buio. In ogni caso, se proprio non riesci ad evitarlo, prova ad abbassare la luminosità dello schermo: questo ti aiuta a non ritardare l’insorgere del sonno.
Regola #5: Evita (o riduci al minimo) i farmaci
Prima di seguire un percorso farmacologico è bene individuare il motivo che si nasconde dietro l’insonnia; infatti, sarebbe poco intelligente, se non pericoloso, iniziare ad assumere farmaci quando questo disturbo si presenta soltanto in modo saltuario. Per prevenire l’insonnia occasionale e dormire meglio è sufficiente provare a mettere in pratica i suggerimenti di cui abbiamo parlato finora. Che altro dire se non…Have a good sleep!
Se vuoi scoprire il farmaco naturale più potente per dare qualità al tuo riposo, scopri che cosa ti aspetta all’interno del club Show più vicino a casa tua: un’esperienza di esercizio fisico cucita su misura per le tue esigenze. Che aspetti a farla tua?