Mal di schiena cosa prendere quanto stai male? A meno che tu non sia immobilizzato a letto, la prima strategia è il riposo assoluto. D’altronde, almeno l’80% della popolazione in Italia, anche solo una volta nella vita, ha sofferto di dolori alla schiena. Ecco perché, con numeri simili, in questo articolo ti parliamo di alcune semplici regole che puoi adottare anche a casa per avere una colonna vertebrale sana e flessibile e rientrare in quel 20% di persone che hanno una schiena forte e in salute, senza prendere nulla.
Sedentarietà, niente scuse!
Se lavori da casa o semplicemente devi restare all’interno della tua abitazione, la tua schiena viene chiamata ad impegni fisici differenti ogni giorno. Ad esempio ti trovi a tu per tu con una nemica insidiosa per il tuo mal di schiena: la sedentarietà. Di che cosa si tratta? In termini medici sedentarietà viene definita come “uno stile di vita con una mancanza di moto e esercizio fisico”. Come ti dicevamo nell’introduzione, l’80% del mal di schiena può derivare da tre fattori:
- Postura scorretta
- Condizione fisica carente
- Stress psicologici
Mal di schiena che cosa prendere per prevenire problemi alla schiena e alle ossa?
- Antidolorifici?
- Impacchi di acqua calda e sali?
- Massaggi e trattamenti nelle zone interessate dal dolore?
Sei decisamente fuori strada!
Il comportamento per una schiena al top!
L’attività fisica è il primo significativo passo insieme alla cura del tuo corpo, per avere una schiena libera da acciacchi e malanni. L’esercizio fisico, personalizzato e fatto con metodo, è il modo più facile ed efficace per rimettere in moto in maniera sana e coerente la tua schiena.
Rammenta anche di mangiare bene e con gli apporti nutrizionali giusti: anche così aiuti i muscoli della tua schiena ad essere più forti ed equilibrati.
Mal di schiena? Esercizio con metodo
Perché affidarti a professionisti dell’esercizio fisico per il tuo mal di schiena? Una squadra di personal trainer qualificati, anche con lezioni video online, è in grado di indicarti gli esercizi adeguati da fare. Dei capitani in grado di guidarti nell’oceano delle cattive esecuzioni o dei sovraccarichi.
Muoversi con metodo, alternando ingredienti di fiato, forza e flessibilità, ti permette di mantenere in attività il tuo corpo e di conseguenza aumentare i minerali presenti nelle ossa, fondamentali per rinforzare quest’ultime. Anche la frequenza degli allenamenti è fondamentale se si vogliono sublimare i benefici del movimento.