Una delle domande che ci sentiamo fare più spesso è: “qual è l’orario migliore della giornata per allenarmi?” Di solito tendiamo a dedicarci all’attività fisica quando abbiamo tempo e sulla base dei nostri impegni giornalieri. E se invece scoprissimo che il momento migliore per allenarsi è…
A ritmo…del corpo!
Tutte le funzioni del corpo umano hanno un andamento ritmico: questi ritmi hanno diversi nomi, ma quelli più importanti in ambito sportivo sono quelli circadiani (giornalieri) che hanno quindi una durata media di 24 ore. Essi dipendono da un sistema interno all’organismo che funziona come una sorta di “orologio biologico”, il quale si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte attraverso stimoli naturali come la luce solare e la temperatura ambientale ma anche “interiorizzando” abitudini sociali consolidate nel tempo (per esempio i pasti consumati sempre ad una certa ora).
Allenarsi la mattina? Ottimo per dimagrire
È un dato di fatto: anche la prestazione atletica segue una ritmicità circadiana. Alcuni test hanno infatti dimostrato che il picco di cortisolo, che avviene fra le 7 e le 8 del mattino, determina una maggiore predisposizione del nostro corpo ad utilizzare i grassi come fonte energetica. Ne consegue che la mattina è il momento ideale per fare esercizio fisico se il nostro obiettivo è quello di dimagrire. A stomaco vuoto un allenamento aerobico risulta ancora più efficace, in quanto l’organismo è in condizione di ipoglicemia: infatti, il digiuno notturno riduce drasticamente le scorte di glicogeno (la fonte di deposito e di riserva del glucosio attraverso la quale l’uomo immagazzina i carboidrati), perciò l’energia persa durante l’attività aerobica va direttamente a discapito dei grassi.
Allenarsi la sera? Ideale per scaricare lo stress
Allenarsi di sera invece può portare benefici diversi: per prima cosa l’allenamento aiuta a scaricare lo stress e il nervosismo accumulati nel corso della giornata. Che si tratti di una corsa in solitaria o di uno sport di squadra, moltissime ricerche confermano il ruolo fondamentale dell’allenamento nella riduzione dello stress percepito. Il movimento agisce su molti fronti: contribuisce a ridurre le tensioni muscolari e favorisce il riposo notturno; migliora l’ossigenazione alle cellule cerebrali e determina il rilascio di endorfine, sostanze ormonali che favoriscono calma e benessere psico-fisico. In secondo luogo, allenarsi di sera può essere più efficace per aumentare il volume muscolare, sfruttando il picco di adrenalina, un ormone che aumenta l’energia e la carica durante l’allenamento.
Ma allora qual è l’orario perfetto? Ehm…in realtà non esiste! Esiste invece un orario perfetto per le tue esigenze e i tuoi obiettivi.
Un personal trainer qualificato saprà consigliarti il momento della giornata più adatto a te.
Senza dimenticare che è meglio comunque allenarsi in un orario non perfetto piuttosto che non allenarsi! 🙂