bambino sta per salire sulla bilancia soffre di obesità infantile

Obesità infantile e adulta, tutto scritto nei geni?

Tempo di lettura: 5

Indice articolo

Obesità infantile e adulta: e se tutto si decidesse appena prima di nascere o nei primi giorni di vita? Una ricerca apparsa su Science Advances condotta dal College of Medicine di Houston, in Texas, ha analizzato come le influenze ambientali possono portare o meno all’aumento del peso.

Quale cibo scegliere per non diventare obeso. frutta o dolci

1. Introduzione all’obesità

Abbiamo parlato negli articoli precedenti di obesità, dimagrimento, stress e di come determinati fattori possono mettere in difficoltà strategie efficaci per la perdita di peso.

L’obesità continua a rappresentare uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo. Tanto a livello infantile, quanto adulta.

L’eccesso ponderale è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita sedentaria. Alimentazione e attività fisica sono comportamenti fortemente influenzati dalle condizioni sociali, economiche e culturali.

Sfatando un luogo comune abbastanza diffuso, l’obesità non è un “problema dei ricchi”, al contrario colpisce soprattutto la fasce più povere della popolazione.

ricerca sull'obesità

2. La ricerca

Lo studio pubblicato su Science Advances, condotto dal dott.Robert Waterland, PhD e professore di nutrizione pediatrica al Baylor College of Medicine di Houston in Texas, ha cercato di trovare legami genetici sullo sviluppo dell’obesità e le influenze ambientali dettate dalla cattiva alimentazione e lo stress. Sono noti i meccanismi epigenetici che regolano il neurosviluppo, tuttavia si sa poco del loro ruolo nello stabilire e mantenere i circuiti di equilibrio energetico del cervello. 

Il gruppo di ricerca, guidato dal PhD Harry McKay, si è concentrato proprio su quest’ultimo aspetto, cioè sull’analisi di una minuscola sezione del cervello chiamata “nucleo arcuato dell’ipotalamo” che regola l’equilibrio energetico del corpo tra assunzione di cibo, esercizio fisico e metabolismo. 

bambini obesi mangiano cibo non sano

Lo sviluppo dello studio sull’obesità infantile

Studiando i topi nelle prime settimane di vita, si è scoperto che se il nucleo arcuato cresce in modo sensibile tutto questo determinerà anche un rischio di obesità più alto in età adulta. 

Mettendo a confronto i dati epigenetici dei topi e degli esseri umani si è scoperto un comportamento sovrapponibile nelle due regioni associate del cervello. Soprattutto in relazione all’indice di massa corporea, come afferma Waterland “La mia impressione è che lo stesso sviluppo epigenetico che abbiamo documentato nel primo topo postnatale si verifica effettivamente durante lo sviluppo fetale tardivo negli esseri umani”.

Vuoi vedere che i problemi di peso di una persona non sono – sempre – scritti nei geni? A quanto pare molto dipende dall’ambiente in cui si cresce e dalle “condizioni di partenza” appena nati o dentro la pancia. 

Come sottolineato nella ricerca “È troppo presto per dire se l’obesità sia effettivamente un disturbo del neurosviluppo. Se le prime ricerche come questa continuano a fornire prove, gli interventi di salute pubblica per frenare la questione dell’obesità potrebbero concentrarsi maggiormente sull’alimentazione prenatale e precoce, sull’aumento di peso sano e riduzione dello stress.”

E qui entra in gioco l’esercizio fisico in età adulta.

donna obesa si tiene la pancia

3. Obesità infantile e adulta: il ruolo dell’esercizio

Obesità infantile, le linee guida OMS

Meno tv e tablet, più verde e movimento. Questa è l’indicazione dell’Oms nelle nuove linee guida sull’attività fisica, comportamento sedentario e sonno per i bambini sotto i 5 anni e per combattere l’obesità infantile.

Seguendo le linee governative i “bambini da uno e due anni sono raccomandate almeno tre ore di attività fisica giornaliera e 11-14 ore di sonno totale. Tra i due e i quattro anni sempre tre ore di attività fisica giornaliera, di cui almeno una di forte intensità e 10-13 ore di sonno totale“.

Il mancato rispetto delle attuali raccomandazioni sull’attività fisica è responsabile di oltre 5 milioni di morti a livello globale ogni anno in tutte le fasce d’età.

Nonostante questi numeri, oltre il 23% degli adulti e l’80% degli adolescenti non sono sufficientemente attivi fisicamente. Dati spaventosi.

La vita adulta, cosa fare per stare bene

Per perdere peso, le calorie che utilizziamo devono essere di più rispetto a quelle che accumuliamo.

Ecco spiegato perché l’alimentazione sana ed equilibrata è un primo passo, ma ancora distante dalla sufficienza per rimettersi in forma. Bisogna trovare anche delle strategie legate all’esercizio fisico, per riuscire a perdere peso in modo salutare.

L’esercizio fisico raccomandato dall’OMS per gli adulti include attività aerobica, esercizi di forza e di flessibilità. La dose minima di attività fisica necessaria ad aumentare la salute e lo stato di forma fisica è compatibile con la raccomandazione dell’OMS: 150 minuti a settimana. 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana o 21 minuti circa se ci si allena ogni giorno.

Per aumentare quest’ultimo dato, è necessario cambiare le abitudini quotidiane. Come? Ci sono almeno 4-5 azioni semplici da mettere subito in atto per iniziare a perdere peso. Aumenta i momenti quotidiani in cui:

– Lascia la macchina a casa e vai a piedi al supermercato (se puoi)

– Scendi una fermata prima del bus ed arriva a destinazione con una breve sgranchitina di gambe

– Fai le scale per arrivare in ufficio o a casa (se vivi in appartamento). Il tuo fisico ringrazierà.

Successivamente è indispensabile integrare il programma di allenamento anche con esercizi “allenanti”. Meglio se di forza, perché i muscoli rappresentano il vero bruciatore delle calorie in eccesso.

donna si allena con esercizi di forza per dimagrire e sconfiggere l'obesità

Dall’obesità infantile a quella adulta, allenare la forza

Allenando i muscoli si innesca un meccanismo chiamato EPOC (Extra di Ossigeno Post-allenamento), che permette di consumare molte più calorie, accelerando il metabolismo.

Durante lo svolgimento dell’attività fisica il consumo di ossigeno aumenta in proporzione all’intensità dell’allenamento. Gli esercizi di forza provocano un aumento dell’EPOC ancora maggiore rispetto agli esercizi aerobici, questo perché gli esercizi con sovraccarichi (siano essi di forza) creano un miglioramento qualitativo e/o quantitativo dei muscoli. Grazie ai piccoli danni muscolari (fisiologici e generati grazie a specifici esercizi) riparati post allenamento si innalza il consumo energetico, fino a oltre 30 ore post sessione, così ci dice la scienza.

uomo si allena a casa seguendo la scheda di allenamento

E poi che si fa?

L’esercizio aerobico è altamente raccomandato perché aumenta il consumo di substrati energetici (zuccheri, grassi, un mix di essi) durante lo svolgimento dell’esercizio. Allo stesso tempo allenare la forza porta vantaggi rilevanti perché aumenta la massa magra e quest’ultima a sua volta aumenta la spesa energetica giornaliera. In questo modo il metabolismo basale e il dispendio energetico giornaliero producono un maggiore utilizzo di grasso e zucchero circolante nel sangue e minor stoccaggio, con un maggior consumo di grasso di deposito. 

La combinazione di fiato e di forza porta ad una riduzione del grasso corporeo. Gli allenamenti total body di intensità da moderata ad elevata con brevi intervalli di riposo hanno effetti profondi: 

– sul miglioramento della salute

– sulla diminuzione dei fattori di rischio 

– sul dimagrimento stabile. 

4. La scheda ideale contro l’obesità

Abbiamo scritto anche fin troppo. É tempo di passare alla pratica con questa scheda perfetta per iniziare a mettere i primi mattoni verso una rinascita fisica sana e duratura nel tempo (anche da casa)!

manuale di esercizi per dimagrire

Per darti uno sprint in più, ti diamo la possibilità di provare un’esperienza di allenamento cucita su misura per te!
In che modo? Scegliendo tra:

Allenamento personalizzato in piscina

GRATUITO

Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:

Allenamento personalizzato in palestra

59,00 €

Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Analisi e valutazione della tua forma fisica

GRATUITA

Insieme ai nostri responsabili tecnici:

Allenamento personalizzato in piscina

GRATUITO

Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:

Allenamento personalizzato in palestra

59,00 €

Insieme ai nostri responsabili tecnici e personal trainer:

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo nella prima piscina in centro a Padova.

NB: servizio attivo solo nella sede di Padova centro

Compila il form per continuare

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.

    FAI IL PRIMO PASSO

    Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.