skip to Main Content
Olio Di Oliva, Olio Di Vita

Blog

Olio di oliva, olio di vita

#News & Eventi Show #Wellness e stili di vita

L’olio di oliva è il vero oro verde di questi tempi. Condimento essenziale, liquido pregiato, prodotto sempre con attenzione e qualità. Un vero amico per la tua salute, un alleato unico per il tuo benessere e per il tuo allenamento quando sei all’interno del club Show di tua fiducia.

Storia e categorie

L’olio di oliva, in modo particolare quello extra vergine d’oliva, è uno dei prodotti tipici della area del Sud dell’Europa. Italia e Spagna sono tra le più grandi produttrici mondiali. Le ragioni sono di natura prettamente storica, con una fiorente attività legata alla spremitura delle olive sin dalle epoche greco-romane. Tradizione ed innovazione hanno portato in questi anni ad una richiesta sempre più elevata di questo prodotto, molto amato dagli italiani.

Elemento chiave nella dieta mediterranea, esistono 5 categorie di olio. Le differenze stanno nel grado di acidità di ciascuno:

  • extravergine (<0,8% di acidità),
  • vergine (<2% di acidità),
  • vergine lampante ( >2% di acidità),
  • olio di oliva (miscela tra vergine e raffinato, sempre con un’acidità mai superiore al 2%)
  • sansa di oliva (miscela di olio di sansa di oliva raffinato ed olio di oliva vergine, con un’acidità <1%).

Perché ti fa bene l’olio extravergine d’oliva?

L’EVO apporta vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi, tutti elementi di grande utilità per il nostro organismo e che solitamente si trovano anche in altri alimenti di origine animale come carne formaggi e uova.

Anche alla luce di questo, in una dieta equilibrata il contenuto dei lipidi presenti nell’EVO dovrebbero sostituirsi il più possibile alla porzione grassa satura derivante da carne, uova e derivati del latte. Il tutto però senza farne abuso.

Un workshop per saperne di più

In questa ottica si inquadra il sesto appuntamento dei Workshop Show con gli esperti del Frantoio dei Colli del Poeta. Il 26 febbraio a Padova al Barco Teatro ed il 27 febbraio all’interno della sede Show di Treviso, potrei vivere da protagonista un’esperienza unica ed approfondire innumerevoli aspetti al condimento principe della tua tavola.

Con “La Spesa Intelligente hai compreso il ruolo chiave che gioca l’Olio Extra Vergine d’Oliva nella preparazione dei nostri piatti, mentre con quest’evento imparerai a scegliere la tipologia di olio in grado di valorizzare al meglio la tua cucina.

Scegli il workshop più vicino a casa tua:

In più durante la serata, tante occasioni di gusto e piacere culinario sano.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *